Come attivare Windows 10 gratis [2021]

Dopo averti presentato la mia guida su Come velocizzare Windows 10 in 4 semplici mosse, oggi vedremo come attivare Windows 10 gratis e senza software aggiuntivo.

Sicuramente è notizia già nota, e cioè che Microsoft ha annunciato che Windows 10 sarà “l’ultima versione del famoso sistema operativo” e ha spiegato anche il perché, e cioè che si concentrerà sullo sviluppo di nuove e potenti funzionalità che verranno distribuite come aggiornamenti del sistema operativo, piuttosto che rilasciare una nuova versione di Windows.

Questo significa che non ci saranno nuovi sistemi operativi, che molti già preannunciano, quindi non avremo un Windows 11 o 12 in futuro. Pertanto, se stai pensando a un aggiornamento, questo è il momento migliore per ottenerlo.

La Microsoft ha rilasciato un aggiornamento gratuito per tutti i PC che utilizzano una copia autentica di Windows 7 o superiore. Ma questa offerta è rimasta valida fino al 29 di Luglio 2020. Dopo il 29 luglio 2020, l’aggiornamento ha un costo di $ 119 per l’edizione Home o $ 199 per quella Professional.

Considera comunque che in rete si trovano licenze di Windows 10 sotto i 13 €, pertanto è fortemente sconsigliato affidarsi a tool pirata e mettere a rischio la propria sicurezza, quando è possibile acquistare una licenza a prezzi così bassi. quindi tengo a precisare che, in questa guida non tratterò l’utilizzo di tool o sistemi illegali e pirata è comunque l’eventuale adozione di questi sistemi sono a discrezione e responsabilità del lettore. Su questo sito, puoi acquistare prodotti originali Microsoft, e non solo, a prezzi veramente sbalorditivi. Giusto a titolo informativo dai un’occhiata ad una ricerca effettuata qualche giorno fà:

licenze a basso costo di windows 10

Molti esperti di sicurezza hanno sempre affermato di “Non eseguire l’aggiornamento a Windows 10”. Questo sembra essere di contro tendenza a quanto affermato precedentemente. Queste persone ribadiscono che la Microsoft ha violato la privacy degli utenti raccogliendo le loro informazioni personali come sesso, età, hobby e abitudini ecc… senza il permesso esplicito rilasciato dall’utente stesso.

LEGGI ANCHE: Come ripristinare Windows 10, senza perdere dati

In Questa guida ti mostrerò 3 modi per reinstallare Windows 10 senza perdere i dati.

Tutte le opzioni relative all’invio di dati personali a Microsoft sono state concesse automaticamente nel momento in cui Windows 10 è stato installato, ma la maggior parte degli utenti ha concesso autorizzazioni a Microsoft senza leggere attentamente ciò che stava autorizzando. Tuttavia, è possibile sempre disattivare queste impostazioni da pannello Impostazioni / Privacy.

Corso Javascript per principianti

1. Installa Windows 10

Se non sei già in possesso dell’ultima versione di Windows 10 Professional, la puoi ottenere, qui. Ma Se invece hai già installato versioni di Windows in precedenza, sono sicuro che non avrai difficoltà a iniziare con Windows 10. Se stai cercando di installarlo con un’unità flash USB, consulta la guida “Come creare una chiavetta USB avviabile“. Di seguito sono riportate le istruzioni dettagliate per l’installazione di Windows 10.

2. Attiva Windows 10 senza utilizzare alcun software

Una volta installato, Windows va attivato. Questa è la schermata da cui si evince che il sistema operativo non è attivato, cioè, dopo l’installazione, Windows 10 non possiede un numero di licenza valido. Pertanto prima di proseguire nell’attivazione gratuita di Windows 10, cioè senza l’ausilio di software aggiuntivi e senza l’aiuto di tecnici esperti, devi assolutamente accertarti di questo. Quindi, recati in Pannello di controllo > Sistema e Sicurezza > Sistema.

come attivare windows 10 gratis

Se il tuo Windows 10 non è attivato allora prosegui con la lettura di questa guida. Pertanto il metodo descritto successivamente, attiverà Windows solo ed esclusivamente con 2 semplici comandi impartiti dall’utente da prompt dei comandi.

3. Attivazione manuale

Il tempo necessario richiesto per questo metodo è di 1 minuto. Ma vediamo nel dettaglio cosa fare. Prima di tutto apri il prompt dei comandi come amministratore. Quindi clicca sul pulsante Start e digita “cmd”, successivamente clicca con il tasto destro del mouse sul programma elencato ed eseguilo con i diritti di amministratore.

come attivare windows 10 gratis

4. Installa la chiave del client KMS

Dato che sei alle prese con l’attivazione di Windows 10, significa che sei in possesso di un PC è già da molti anni i computer sono già provvisti di una licenza attiva disponibile. Quindi, non ti servono tool pirata per attivare un sistema operativo di cui già ne possiedi la serial key.

Sicuramente ti starai chiedendo: “Ma dove trovo la serial key del mio PC?“. Niente di più semplice, tutti i computer hanno una chiave di Windows memorizzata nel BIOS UEFI, basta scaricare questo software gratuito, eseguirlo e prendere nota della serial key ottenuta leggendo l’area dedicata del BIOS UEFI.

come attivare windows 10 gratis

In alternativa copia e incolla il codice seguente, in blocco note e salva tutto in un file con estensione vbs. Eseguilo sempre con diritti di amministrazione ed avrai a video un messaggio che ti indicherà il serial key memorizzato nel BIOS.

Option Explicit  
 
Dim objshell,path,DigitalID, Result  
Set objshell = CreateObject("WScript.Shell") 
'Set registry key path 
Path = "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\" 
'Registry key value 
DigitalID = objshell.RegRead(Path & "DigitalProductId") 
Dim ProductName,ProductID,ProductKey,ProductData 
'Get ProductName, ProductID, ProductKey 
ProductName = "Product Name: " & objshell.RegRead(Path & "ProductName") 
ProductID = "Product ID: " & objshell.RegRead(Path & "ProductID") 
ProductKey = "Installed Key: " & ConvertToKey(DigitalID)  
ProductData = ProductName  & vbNewLine & ProductID  & vbNewLine & ProductKey 
'Show messbox if save to a file  
If vbYes = MsgBox(ProductData  & vblf & vblf & "Save to a file?", vbYesNo + vbQuestion, "BackUp Windows Key Information") then 
   Save ProductData  
End If 
 
 
 
'Convert binary to chars 
Function ConvertToKey(Key) 
    Const KeyOffset = 52 
    Dim isWin8, Maps, i, j, Current, KeyOutput, Last, keypart1, insert 
    'Check if OS is Windows 8 
    isWin8 = (Key(66) \ 6) And 1 
    Key(66) = (Key(66) And &HF7) Or ((isWin8 And 2) * 4) 
    i = 24 
    Maps = "BCDFGHJKMPQRTVWXY2346789" 
    Do 
           Current= 0 
        j = 14 
        Do 
           Current = Current* 256 
           Current = Key(j + KeyOffset) + Current 
           Key(j + KeyOffset) = (Current \ 24) 
           Current=Current Mod 24 
            j = j -1 
        Loop While j >= 0 
        i = i -1 
        KeyOutput = Mid(Maps,Current+ 1, 1) & KeyOutput 
        Last = Current 
    Loop While i >= 0  
     
    If (isWin8 = 1) Then 
        keypart1 = Mid(KeyOutput, 2, Last) 
        insert = "N" 
        KeyOutput = Replace(KeyOutput, keypart1, keypart1 & insert, 2, 1, 0) 
        If Last = 0 Then KeyOutput = insert & KeyOutput 
    End If     
     
 
    ConvertToKey = Mid(KeyOutput, 1, 5) & "-" & Mid(KeyOutput, 6, 5) & "-" & Mid(KeyOutput, 11, 5) & "-" & Mid(KeyOutput, 16, 5) & "-" & Mid(KeyOutput, 21, 5) 
    
     
End Function 
'Salvare dati su file 
Function Save(Data) 
    Dim fso, fName, txt,objshell,UserName 
    Set objshell = CreateObject("wscript.shell") 
    'Get current user name  
    UserName = objshell.ExpandEnvironmentStrings("%UserName%")  
    'Create a text file on desktop  
    fName = "C:\Users\" & UserName & "\Desktop\WindowsKeyInfo.txt" 
    Set fso = CreateObject("Scripting.FileSystemObject") 
    Set txt = fso.CreateTextFile(fName) 
    txt.Writeline Data 
    txt.Close 
End Function
come attivare windows 10 gratis

Adesso, una volta ottenuta la chiave per l’attivazione di Windows, attraverso il comando “slmgr /ipk yourlicensekey” registrerai la chiave, dove yourlicensekey nel comando va sostituita con la chiave di attivazione restituita dal tool “Windows 10 product Key“.

come attivare windows 10 gratis


Non ci resta che digitare l’ultimo comando è attivare Windows. Il comando in questione è: slmgr /ato.

come attivare windows 10 gratis

Ora controlla di nuovo lo stato di attivazione esattamente come hai fatto inizialmente da Pannello di controllo > Sistema e Sicurezza > Sistema.

come attivare windows 10 gratis

Beh come vedi Windows 10 è stato attivato con successo. Come hai potuto notare con sole 2 istruzioni da prompt dei comandi siamo riusciti ad attivare Windows 10.

Come ho detto all’inizio di questa guida, esistono licenze valide di Windows 10 a prezzi veramente sorprendenti. In questo video puoi vedere come acquistare, su questo sito, tali licenze a meno di 10 Euro.

Seguimi su

Antonio Lamorgese

Amministratore di rete, programmatore ed esperto di pratiche SEO. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un generatore di codice PHP Scopri di più su https://www.phpcodewizard.it.

x