Site icon Antonio Lamorgese

Aumentare traffico sito web con un plugin WordPress

Come aumentare il traffico di un sito web con un plugin Wordpress

I modi per aumentare il traffico del tuo sito web sono tanti, il più semplice e a costo zero consiste nell'utilizzo di un plugin innovativo.
di Antonio Lamorgese

I modi per aumentare il traffico del sito web sono molteplici, ma uno dei modi più semplici e a costo zero consiste nell’utilizzo di un plugin come Floating Related Posts by Views or Publish Date. Questo plugin ti permetterà di visualizzare, in un banner fisso e a tempo, un collegamento ai post del tuo blog, in cima o in fondo alla pagina web, che seguirà il visitatore anche quando scorrerà l’articolo che sta leggendo.

Per prima cosa, è necessario installare e attivare il plugin sul tuo sito web. Una volta fatto ciò, è possibile personalizzare la visualizzazione del banner in base alle proprie esigenze, scegliendo il colore, la posizione i tempi di attivazione e tanto altro ancora. Inoltre, è possibile impostare anche un livello di trasparenza del banner, scelto tra uno dei tre disponibili.

Uno dei vantaggi di questo plugin è, che il banner contenente il link e la descrizione ad uno dei tuoi articoli più visitati, e scelto randomicamente, attirerà l’attenzione dei visitatori del sito, aumentando le possibilità che clicchino sul link e visitino, oltre alla pagina attuale, anche la pagina del post consigliato nel banner. Aumentando ulteriormente la visibilità e il traffico verso il tuo sito web.

In conclusione, l’utilizzo di un plugin come Floating Related Posts by Views or Publish Date può essere un modo efficace per aumentare il traffico del proprio sito web. È semplice da utilizzare e a costo zero. Inoltre, se sul tuo blog sono installati i plugin, Polylang e Wp PostViews, gli articoli proposti nel banner, saranno visualizzati, randomicamente, in base alla lingua corrente e alle visite ricevute. Ora, ti mostrerò come installare e personalizzare il plugin Floating Related Posts by Views or Publish Date per attirare quante più visite possibili verso i tuoi post.

Informazioni sul plugin
Informazioni sul plugin

1. Aumentare il traffico di un sito web con “Floating Related Posts by Views or Publish Date”

Come ti ho anticipato, aumentare il traffico verso il tuo sito web porta numerosi vantaggi. Anzi è l’obiettivo principale di un blogger. Quindi, è assodato che è necessario concentrarsi su questo. Floating Related Posts by Views or Publish Date è il plugin che devi installare per raggiungere lo scopo. Ora, come ogni plugin di WordPress, per installare “Floating Related Posts by Views or Publish Date” non devi fare altro che:

a) Accedere alla Dashboard di WordPress

b) Andare su “Plugins” -> “Aggiungi Nuovo

c) Cercare il plugin desiderato digitando nella barra di ricerca: Floating Related Posts by Views or Publish date.

d) Cliccare su “Installa Adesso

e) Attivare il plugin cliccando sul pulsante “Attiva

f) Configurare le impostazioni del plugin. Operazione tra l’altro non obbligatoria.

Aumentare traffico sito web: Installa il plugin
Installa il plugin

Una volta attivato il plugin il banner sarà subito disponibile sul tuo sito web. La personalizzazione delle opzioni, di questo plugin, non è un’operazione necessaria in quanto, saranno già disponibili, le opzioni di default.


Leggi anche: “Come creare un plugin WordPress


2. Come funziona il plugin “Floating Related Posts by Views or Publish Date”

Subito dopo l’attivazione del plugin “Floating Related Posts by Views or Publish Date”, il banner sarà subito visualizzabile sul tuo sito web. Non è necessario dare altro. Per impostazione predefinita, il banner, verrà visualizzato ogni 30 secondi e, resterà tale, per altri 15 secondi. Il colore del banner e i tempi di attivazione, compreso, il colore di sfondo, e la trasparenza possono essere modificati accedendo alla pagina delle impostazioni del plugin.

Aumentare traffico sito web: Pagina di configurazione del plugin
Pagina di configurazione del plugin

3. Il banner con gli articoli correlati in azione

Da questo momento in poi, a chiunque visiti i tuoi articoli, verrà visualizzato un banner di questo tipo sia su dispositivo desktop che su dispositivo mobile:

Aumentare traffico sito web: Il plugin "Floating Related Posts by Views or Publish Date" in azione
Il plugin “Floating Related Posts by Views or Publish Date” in azione
Come aumentare il traffico del sito web gratuitamente.
Le migliori strategie per aumentare il traffico verso il tuo sito con un plugin WordPress

Domande frequenti

1. Come posso sfruttare il plugin “Floating Related Posts” per incrementare il traffico del mio sito WordPress?

Il plugin “Floating Related Posts by Views or Publish Date” è una scelta eccellente per aumentare il traffico. Questo strumento mostra articoli correlati in modo galleggiante mentre gli utenti scorrono, mantenendo il loro interesse. Offre un’esperienza coinvolgente e può prolungare la permanenza degli utenti, aumentando le visualizzazioni complessive delle pagine e promuovendo il tuo contenuto.

2. Quali strategie posso adottare con Yoast SEO per potenziare il traffico del mio sito?

Yoast SEO è ancora fondamentale. Personalizza titoli e descrizioni coinvolgenti, inserisci parole chiave pertinenti e migliora la leggibilità del tuo testo. Questo plugin ti aiuta a creare snippet attraenti nei risultati di ricerca, aumentando il CTR e favorendo l’aumento del traffico organico.

Antonio Lamorgese
Exit mobile version