Come creare un sito web con il solo ausilio di uno strumento gratuito e della tua fantasia

Se non hai mai avuto a che fare con la realizzazione di un sito web o su come creare un sito web gratuitamente, questo è il posto giusto per capire come realizzarlo con il solo ausilio di uno strumento gratuito, cioè un vero e proprio site builder, dando libero sfogo alla tua fantasia.

Cos’è un site builder e perché usarne uno

Realizzare un sito web programmando e progettandolo di sana pianta non è da tutti. Occorrono conoscenze specifiche in vari linguaggi di programmazione, tra cui HTML , javascript e CSS. Tali requisiti non sono comuni e inoltre realizzare anche una sola pagina HTML può richiedere del tempo anche al web designer più esperto.

Nel 2020, fortunatamente, i costruttori di siti web hanno a disposizione numerosi strumenti per realizzare un sito web, ma tra i tanti disponibili solo alcuni danno funzionalità avanzate anche nella versione FREE.

Ma veniamo a noi, come creare un sito web senza scrivere una sola riga di codice, sfruttanto solo il drag & drop di elementi e modificando il suo contenuto un po’ come si fa in Microsoft Word? Semplicemente sfruttando il miglior Site Builder del momento: NicePage.

Il miglior costruttore di siti web

Nicepage è un nuovo site builder che ha soppiantato e sostituito completamente Artister che fino al 2013 dominava questo tipo di settore. A differenza di tanti altri prodotti simili, NicePage è lo strumento ideale per ogni web designer grazie al suo editor avanzato drag & drop integrato.

Come creare un sito web

Fino a qualche anno fa NicePage parlava solo in lingua inglese, fortunatamente, oggi è disponibile anche in altre lingue compreso l’italiano. Questo ha permesso al software di espandersi notevolmente e alla software house di investire maggiormente sul prodotto.

La software house dichiara che NicePage è diverso dagli altri web builder presenti sul mercato: NicePage lascia ai web designer la libertà creativa che li caratterizza grazie, anche, ad un avanzato editor drag-&-drop installato.

Ma Nicepage sarà davvero in grado di reggere il confronto con i principali website builder sul mercato per quanto riguarda facilità d’uso e funzionalità?

Puoi utilizzare Nicepage in due modi diversi:

Acquistando il software ad un costo una tantum e utilizzarlo installandolo direttamente sul tuo PC. Qui hai la possibilità di scegliere tra 3 piani diversi. Il POPULAR è quello che offre il miglior confronto funzionalità-prezzo.

Scaricare la versione Free desktop, la cosiddetta versione STARTER per singolo utente e priva di alcune features, ma comunque comprensiva delle più importanti funzionalità.  

Una volta costruito il tuo sito con la versione desktop del software, potrai esportarlo in codice HTML o in formato compresso sia per WordPress sia per Joomla.

Nicepage è una potente applicazione disponibile sia per sistemi Mac sia per sistemi  Windows . Veloce, potente e, soprattutto, efficace nel realizzare in tempi brevi web site responsive, template compatibili  con WordPress e Joomla e immediatamente utilizzabili.

Tra le numerose funzionalità,  la scelta di un nutrito numero di temi, layout a griglie (anche molto complesse), editor di font, stili e CSS garantiscono ampia libertà di sviluppo.
Una mano alla creatività la fornisce l’opportunità di accedere ai temi compatibili o disegnati appositamente per Nicepage pubblicati su PinterestBehanceDribbble.

Una delle funzionalità più apprezzate è l’estrema velocità di realizzazione di pagine web (ad esempio splash-page, landing page e presentazioni HTML…) partendo semplicemente da immagini online, infatti il portale ad oggi può contare su una raccolta di oltre 4500 template già pronti, o da proprie librerie di immagini e media.

È possibile, inoltre, effettuare una ricerca online di media da utilizzare nelle proprie pagine html, scegliere le immagini, aggiungere i testi, selezionare lo stile desiderato, controllare le versioni responsive sui vari dispositivi, dare una sistemata qua e là e poi pubblicare il tutto.

L’esportazione dei contenuti è disponibile nei formati WordPressJoomlaHTML e come file Immagine. La modalità di lavoro multipla (Offline application, Online in a browser o come plugin di WordPress o Joomla!) lascia ampia libertà di organizzazione anche a livello di sviluppo collaborativo o in team.

I punti di forza di Nicepage

Migliaia di modelli di siti Web e blocchi già pronti

Personalizza qualsiasi cosa sul tuo sito Web con il semplice trascinamento di contenuti.

Aggiungi, modifica e sposta visivamente i contenuti del tuo sito senza modificare il codice!

Costruisci fantastici siti Web per tutti i dispositivi disponibili sul mercato

Esportazione HTML, WordPress e Joomla

Disponibile per Windows, Mac OS e Online

Video tutorial su Nicepage

Guarda questo video e sarà un gioco da ragazzi per te iniziare a creare fantastiche pagine html accattivanti e adattabili ad ogni dispositivo. Ricorda il motto di Nicepage è: “Creatività assoluta senza Nessuna modifica al codice”.

Seguimi su

Antonio Lamorgese

Amministratore di rete, programmatore ed esperto di pratiche SEO. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un generatore di codice PHP Scopri di più su https://www.phpcodewizard.it.