Ti sei mai cimentato nella realizzazione di un sito web? realizzalo con il solo ausilio di uno strumento gratuito e della tua fantasia.
di Antonio Lamorgese
Se non hai mai avuto a che fare con la realizzazione di un sito web o su come creare un sito web gratuitamente, questo è il posto giusto per capire come realizzarlo con il solo ausilio di uno strumento gratuito, cioè un vero e proprio site builder, dando libero sfogo alla tua fantasia.
Cos’è un site builder e perché usarne uno
Realizzare un sito web programmando e progettandolo di sana pianta non è da tutti. Occorrono conoscenze specifiche in vari linguaggi di programmazione, tra cui HTML , javascript e CSS. Tali requisiti non sono comuni e inoltre realizzare anche una sola pagina HTML può richiedere del tempo anche al web designer più esperto.
Nel 2020, fortunatamente, i costruttori di siti web hanno a disposizione numerosi strumenti per realizzare un sito web, ma tra i tanti disponibili solo alcuni danno funzionalità avanzate anche nella versione FREE.
Ma veniamo a noi, come creare un sito web senza scrivere una sola riga di codice, sfruttanto solo il drag & drop di elementi e modificando il suo contenuto un po’ come si fa in Microsoft Word? Semplicemente sfruttando il miglior Site Builder del momento: NicePage.
Il miglior costruttore di siti web
Nicepage è un nuovo site builder che ha soppiantato e sostituito completamente Artister che fino al 2013 dominava questo tipo di settore. A differenza di tanti altri prodotti simili, NicePage è lo strumento ideale per ogni web designer grazie al suo editor avanzato drag & drop integrato.
Fino a qualche anno fa NicePage parlava solo in lingua inglese, fortunatamente, oggi è disponibile anche in altre lingue compreso l’italiano. Questo ha permesso al software di espandersi notevolmente e alla software house di investire maggiormente sul prodotto.
La software house dichiara che NicePage è diverso dagli altri web builder presenti sul mercato: NicePage lascia ai web designer la libertà creativa che li caratterizza grazie, anche, ad un avanzato editor drag-&-drop installato.
Ma Nicepage sarà davvero in grado di reggere il confronto con i principali website builder sul mercato per quanto riguarda facilità d’uso e funzionalità?
Puoi utilizzare Nicepage in due modi diversi:
Acquistando il software ad un costo una tantum e utilizzarlo installandolo direttamente sul tuo PC. Qui hai la possibilità di scegliere tra 3 piani diversi. Il POPULAR è quello che offre il miglior confronto funzionalità-prezzo.
Scaricare la versione Free desktop, la cosiddetta versione STARTER per singolo utente e priva di alcune features, ma comunque comprensiva delle più importanti funzionalità.
Una volta costruito il tuo sito con la versione desktop del software, potrai esportarlo in codice HTML o in formato compresso sia per WordPress sia per Joomla.
Nicepage è una potente applicazione disponibile sia per sistemi Mac sia per sistemi Windows. Veloce, potente e, soprattutto, efficace per realizzare in tempi brevi web site responsive, template compatibili con WordPress e Joomla e immediatamente utilizzabili.
Tra le numerose funzionalità, la scelta di un nutrito numero di temi, layout a griglie (anche molto complesse), editor di font, stili e CSS garantiscono ampia libertà di sviluppo.
Una mano alla creatività la fornisce l’opportunità di accedere ai temi compatibili o disegnati appositamente per Nicepage pubblicati su Pinterest, Behance, Dribbble.
Una delle funzionalità più apprezzate è l’estrema velocità di realizzazione di pagine web (ad esempio splash-page, landing page e presentazioni HTML…) partendo semplicemente da immagini online, infatti il portale ad oggi può contare su una raccolta di oltre 4500 template già pronti, o da proprie librerie di immagini e media.
È possibile, inoltre, effettuare una ricerca online di media da utilizzare nelle proprie pagine html, scegliere le immagini, aggiungere i testi, selezionare lo stile desiderato, controllare le versioni responsive sui vari dispositivi, dare una sistemata qua e là e poi pubblicare il tutto.
L’esportazione dei contenuti è disponibile nei formati WordPress, Joomla, HTML e come file Immagine. La modalità di lavoro multipla (Offline application, Online in a browser o come plugin di WordPress o Joomla!) lascia ampia libertà di organizzazione anche a livello di sviluppo collaborativo o in team.
I punti di forza di Nicepage
– Migliaia di modelli di siti Web e blocchi già pronti
– Personalizza qualsiasi cosa sul tuo sito Web con il semplice trascinamento di contenuti.
– Aggiungi, modifica e sposta visivamente i contenuti del tuo sito senza modificare il codice!
– Costruisci fantastici siti Web per tutti i dispositivi disponibili sul mercato
– Esportazione HTML, WordPress e Joomla
– Disponibile per Windows, Mac OS e Online
Un video tutorial su Nicepage
Guarda questo video e sarà un gioco da ragazzi per te iniziare a creare fantastiche pagine html accattivanti e adattabili ad ogni dispositivo. Ricorda il motto di Nicepage è: “Creatività assoluta senza Nessuna modifica al codice”.