Come creare un sito web gratis

Creare un sito web o un blog è già da tempo un’esigenza primaria, la necessità di raccontare le proprie esperienze o di confrontarsi con altre persone è la via maestra per accrescere la propria autorevolezza in rete oltre ad essere un grande gesto per trasmettere ad altri le vostre conoscenze e le vostre idee su concetti che magari qualcuno in rete sta ricercando ormai da tempo e che voi conoscete alla perfezione.

Come realizzare un sito web con Wix

Indipendentemente dalla preparazione tecnica che ognuno di noi possiede, oggi è possibile creare un sito web con qualche click gratuitamente, molte aziende italiane o estere, sono in possesso di piattaforme che forniscono domini e spazio web gratuito per crearti un blog o un sito, attraverso procedure guidate alla portata di tutti.

Ma c’è un concetto da precisare, gestire un sito web richiede un sacco di tempo, risorse e molta pazienza, indipendentemente dal fatto che tu voglia gestire un blog o un sito web aziendale, i contenuti devono essere di qualità ed attinenti alla tua nicchia di competenza.

Prima di iniziare, voglio informarti che creare un sito web su una piattaforma gratuita, presenta anche alcuni svantaggi da non sottovalutare. Tra cui:

– Le prestazioni del tuo blog, non saranno eccellenti, è questo penalizzerà pesantemente il posizionamento dei tuoi contenuti  sui motori di ricerca.

– Non avrai la possibilità di aggiungere funzionalità o plug-in al tuo sito, quindi dovrai accontentarti di quello che la piattaforma ti offre.

– Ma ciò che conta di più, è che non sarai tu il proprietario del tuo blog, bensì l’azienda che ospiterà il sito.

Ma non scoraggiarti, se non hai mai creato un blog prima d’ora, iniziare con una piattaforma gratuita è senz’altro un buon punto di partenza, vediamo adesso una piattaforma che ti offre questo tipo di servizio senza avere la benché minima conoscenza tecnica in merito, dovrai solo trascinare elementi all’interno di una griglia, come se fosse un puzzle.

Seguendo questo video, della durata di pochi minuti, avrai la possibilità di apprezzare quali sono le potenzialità di tali sistemi. Stiamo parlando di Wix, Con Wix puoi selezionare tra oltre 500 template creati da designer professionisti, personalizzare tutto ciò che desideri ed ottenere strumenti professionali per valorizzare il tuo sito online.


Come realizzare un sito web con Joomla

Uno dei software gratuiti più conosciuti e diffusi per realizzare siti web è Joomla!

Joomla è un CMS, ossia content management system, un software che permette di organizzare e facilitare la creazione di siti Internet, nato nel 2005 e da quel momento costantemente aggiornato e migliorato dai suoi sviluppatori.

Grazie a Joomla! potrai realizzare siti internet dinamici e in modo gratuito: per il suo utilizzo non sono necessarie conoscenze di linguaggi di programmazione e può essere utilizzato anche per scopi commerciali.

In questo videocorso, anche se sei un principiante, ti avvicinerai al mondo Joomla! imparando il suo funzionamento attraverso esempi pratici.

Ma non solo, seguendo le lezioni di questo videocorso, imparerai a creare autonomamente un vero sito usando tutte le funzionalità di Joomla che vengono mostrate e spiegate.

Imparerai a muoverti all’interno di Joomla, personalizzare l’aspetto del sito web, creare articoli, posizionare i moduli, creare una home page come tu vuoi e molto altro. Inoltre, imparerai ad estendere le funzionalità del sito, installando e configurando le estensioni.

Alla fine di questo videocorso, sarai in grado di:

– Installare Joomla e gestire il pannello di amministrazione

– Installare e disinstallare le estensioni

– Gestire le pagine del sito e la galleria immagini

– Creare i menu a tendina

– Creare la sezione “Domande Frequenti” (FAQ) e un form per i contatti

– Pubblicare il sito sul server remoto

– Gestire da solo il tuo sito web in piena libertà

Sei pronto a creare e gestire da zero il tuo sito per la prima volta?

Bene, cominciamo allora!

Seguimi su

Antonio Lamorgese

Amministratore di rete, programmatore ed esperto di pratiche SEO. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un generatore di codice PHP Scopri di più su https://www.phpcodewizard.it.

x