Com’è fatto un framework javascript come Bootstrap

Beh se stai parlando di Bootstrap allora sei interessato a framework progettati in javascript. Per quanto possa sembrarti strano creare un framework o una libreria di questo tipo non è particolarmente complesso. Bootstrap è formato da un file javascript, la libreria, e da alcuni file con estensione css, la parte più interessante di bootstrap, che dà vita e forma ai vari tag html.

Di seguito ti mostro il contenuto di un file javascript, denominato nomelibreria.js, contenente la struttura della nostra prima libreria. Come puoi notare alla riga 1 ho riportato un commento che mostra il nome del file js, la data di creazione, utile per tenere traccia della versione della libreria, e del nome del suo creatore. alla riga 4 è stato definito un oggetto contenente il nome della libreria ed alla riga 6 troviamo un primo metodo di esempio, il classico helloworld.

/* 
   nomelibreria.js 
   creato in data dd/mm/yyyy 
   autore: tuo nome.cognome 
*/ 

"use strict";
var TuoNomeLibreria = {}; 
TuoNomeLibreria.helloWorld = function () {
                                            document.write('Hello World');
                                         };

questa libreria di esempio la devi includere nel tuo file html, supponiamo di lavorare in un ipotetico file index.html, in questo modo:

<html>   
   <head>      
      <!-- includi nomelibreria.js -->
      <script type="text/javascript" src="nomelibreria.js"></script>
   </head>
   <body>
      <!-- richiamo metodo TuoNomeLibreria.helloWorld -->
      <button onclick="TuoNomeLibreria.helloWorld()">Saluto</button>
   </body>
</html> 

Adesso copia e incolla il contenuto nei due file, nomelibreria.js e index.html, e dai sfogo alla tua fantasia creando metodi nella tua prima libreria. Logicamente ogni metodo verrà invocato con TuoNomeLibreria.nomeMetodo().

Spero di esserti stato utile, ad ogni modo dai anche uno sguardo a questo video e buon divertimento…!

Seguimi su
Latest posts by Antonio Lamorgese (see all)

Antonio Lamorgese

Amministratore di rete, programmatore ed esperto di pratiche SEO. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un generatore di codice PHP Scopri di più su https://www.phpcodewizard.it.