Come ottenere il Green Pass subito in completa autonomia

Una delle domande più ricorrenti, oggi in tempi di COVID, è: “come ottenere il Green Pass” e liberarmi da tutti i vincoli imposti dalla legge?

Ormai è risaputo che da quando il COVID è entrato nelle nostre vite ha dettato nuove regole di vita. Di contro ha spinto tutti i governi a regolamentare la vita sociale di tutti noi. Infatti, uno degli ultimi decreti del governo Draghi ha imposto a tutti gli italiani che per continuare a fare una vita “quasi normale” è necessario possedere il Green Pass.

Quindi, dal 06 Agosto 2021, per farti una pizza o per bere un aperitivo, seduto comodamente al bar, è necessario essere in possesso del Green Pass, il quale viene rilasciato solo dopo essersi vaccinati.

Prima del 30 Luglio 2021 per ottenere il Green Pass era necessario inviare una richiesta via email al Ministero che solo dopo alcuni giorni, dopo aver vagliato attentamente la richiesta, inviava al mittente il famoso AUTHCODE, necessario per scaricare il Green Pass.

Purtroppo, questa procedura non era del tutto immediata. Infatti, per ottenere il Green Pass, erano necessari alcuni giorni.

Fortunatamente, dal 30 Luglio 2021, il Ministero della Sanità, ha messo a punto una procedura, attraverso la quale è possibile scaricare il Green Pass in completa autonomia nel giro di qualche minuto.

1. Come ottenere l’AUTHCODE

Uno dei requisiti fondamentali per scaricare il Green Pass è il fatto di essersi sottoposti a vaccinazione anti-COVID. A tal proposito, ricordo, che è necessaria anche solo la prima dose. Ad ogni modo, supponiamo di esserci sottoposti a vaccinazione, per ottenere l’AUTHCODE è molto semplice.

È opportuno precisare, che solo se si è in possesso della prima dose, la certificazione verde, il cosiddetto Green Pass, viene emesso solo dopo 12 giorni dalla somministrazione del vaccino ed ha validità dal 15° giorno dalla vaccinazione e fino alla somministrazione della 2^ dose.

Ma vediamo come ricevere l’AUTHCODE e successivamente come ottenere il Green Pass. Innanzitutto, occorre munirsi di Tessera Sanitaria valida, successivamente apri il browser e digita questo indirizzo web: https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth.

come ottenere il green pass

Ora, non devi fare altro che inserire tutti i dati richiesti, pertanto, inserisci il tuo Codice Fiscale, le ultime otto cifre della tessera sanitaria (recuperabile sul retro della tessera), indicare vaccinazione come tipo evento, la data di somministrazione dell’ultima dose del vaccino e inserire il codice di sicurezza evidenziato dal sistema. Solo dopo aver immesso tutti questi dati devi cliccare sul pulsante “Recupera AUTHCODE”.

Il sistema ti restituirà un codice a 12 cifre attraverso il quale ti sarà possibile scaricare il Green Pass.

2. Come scaricare il Green Pass

Adesso che sei in possesso dell’AUTHCODE, segnatelo su un foglio di carta e procedi con lo step successivo. Apri una nuova scheda all’interno del tuo browser e digita il seguente indirizzo web: http://www.dgc.gov.it/spa/public/home.

come ottenere il green pass

Esattamente come hai fatto per ottenere l’AUTHCODE, adesso devi specificare tutti i dati richiesti recuperandoli sempre dalla tua tessera sanitaria.

Inserisci, ancora, le ultime otto cifre della tessera sanitaria (recuperabile sul retro della tessera), la data di scadenza della tessera sanitaria, in tipo codice indica AUTHCODE, specifica, inoltre, l’AUTHCODE ricevuto precedentemente nel campo codice identificativo, la lingua, ti consiglio di specificare italiano-inglese, infine, inserire il codice di sicurezza evidenziato dal sistema. Solo dopo aver immesso tutti questi dati devi cliccare sul pulsante “Recupera Certificazione”.

Una volta cliccato sul pulsante “Recupera Certificazione”, non ti resta che salvare i due file che il sistema ti ha scaricato localmente sul tuo PC e che terrai opportunamente conservati, o stamparli se è più comodo per te, come meglio ritieni giusto fare.

3. Conclusioni

Ad ogni modo adesso che sei in possesso del Green Pass potrai finalmente liberarti dagli innumerevoli vincoli imposti dal virus e dai vari decreti emessi del governo. Comunque, per tutti gli aspetti sanitari puoi chiamare il numero di pubblica utilità 1500 attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

In questo video potrai vedere passo-passo come ottenere il Green Pass per poter tornare nuovamente a frequentare piscine, palestre, cinema e tanti altri luoghi dove la diffusione del virus è maggiormente attiva.

LEGGI ANCHE: Studenti online: 9 soluzioni gratuite per connettersi con gli studenti

L’acutizzazione dell’infezione da coronavirus ha avvicinato scuole e università, in molte nazioni, e spostato completamente la didattica sul web. Per aiutarti nell’affrontare questo passaggio nel modo più gradevole possibile, ho raccolto una serie di strumenti gratuiti, utilizzati a livello mondiale.
Seguimi su

Antonio Lamorgese

Amministratore di rete e programmatore. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un generatore di codice PHP Scopri di più su https://www.phpcodewizard.it.

x