Come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del tuo blog
Alcuni aspetti da tenere in considerazione per migliorare un tuo blog personale.
di Antonio Lamorgese
Creare un blog oggi è estremamente semplice. Anche un utente con pochissima esperienza può farlo seguendo magari qualche video tutorial e scaricando uno tra i tanti CMS a disposizione sul web. Ma un discorso è creare un blog un altro discorso è migliorare il posizionamento sui motori di ricerca di un blog.
Forse non sai che, ogni minuto nel web accadono una miriade di eventi, tra cui, la nascita di 571 nuovi siti web. Questo dovrebbe farti capire che il tuo blog potrebbe diventare, facilmente, una cattedrale nel deserto se non curassi adeguatamente i contenuti. Pertanto ti elenco alcuni fattori che influiscono positivamente sul posizionamento sui motori di ricerca dei tuoi contenuti web:
- Innanzitutto usare WordPress come cms, in quanto migliora il posizionamento sfruttando il pingaggio dei contenuti.
- Installare un tema leggero e veloce come GeneratePress.
- Installare i giusti plug-in, tra cui: yoast seo, google analytics, lazy load per le immagini.
- Curare le tecniche SEO nella scrittura degli articoli.
- Usare UberSuggest per la ricerca delle keywords da specificare nell’articolo.
- Compilare opportunamente la meta description per ogni pagina ed articolo.
Tutti consigli molto utili. Ma ciò che conta realmente è la SEO, e per migliorare la SEO devi creare contenuti pertinenti. Sì, hai capito bene. Quando scrivi i tuoi contenuti, devi tenere bene in mente che l’utente sei tu e che ciò che scrivi deve rispondere necessariamente alla richiesta fatta dall’utente che ha raggiunto la tua pagina web. L’operazione non è complessa ma non c’è niente di meglio che ascoltare i consigli di un ottimo copywriter:
Beh, avrai capito che il discorso sta prendendo una piega molto interessante. In effetti, il tuo blog, migliorerà il posizionamento sui motori di ricerca sulla base della qualità dei contenuti e dell’autorevolezza che acquisirai nel tempo.
LEGGI ANCHE: I segreti del posizionamento sui motori di ricerca