Site icon Antonio Lamorgese

Come riassumere un testo velocemente con un click

Devi riassumere un testo è non sai come fare? Scopri uno strumento online gratuito per creare riassunti eccellenti.

Devi riassumere un testo è non sai come fare? Scopri uno strumento online gratuito per creare riassunti eccellenti.
di Antonio Lamorgese

Una domanda che spesso si pone chi si trova a stilare una tesi, oppure, semplicemente chi deve condividere contenuti molto lunghi, è: “Come riassumere un testo?”, utilizzando possibilmente uno strumento gratuito, ma soprattutto, in brevissimo tempo? Beh questo è possibile, quindi mettiti comodo e vediamo insieme come riassumere un testo, utilizzando un software online, senza la necessità di installare programmi sul pc, in tempi da record, con un click dopo aver copiato e incollato il testo da riassumere.


1. Come riassumere un testo online

Questo software si chiama Resoomer ed è un incredibile strumento online, di cui non potrai più farne a meno.  Con questo software e la sola pressione di un pulsante, avrai la possibilità di riassumere qualsiasi testo in brevissimo tempo.

Resoomer è particolarmente portato a riassumere articoli giornalistici, testi scientifici, storie e commenti su opere, a patto che sia ben strutturate. In poche parole è un programma che sfrutta tecniche di intelligenza artificiale per produrre un risultato stupefacente.

Logicamente, non si presta molto bene a riassumere narrazioni e dialoghi, ma per tutto il resto compie egregiamente il suo lavoro facendo un vero e proprio miracolo raggiungendo risultati davvero notevoli.

Come ho precisato precedentemente, l’uso del software è davvero molto semplice, è sufficiente copiare e incollare il testo che desideri riassumere, nella finestra che appare nella home page del suo sito web.

Non solo, con questo software oltre al testo, è possibile copiare e incollare direttamente la URL dell’articolo da riassumere.

2. Riassumi un testo direttamente dal browser

C’è un aspetto di Resoomer che lo rende ancora più utile e immediato nell’utilizzo, parlo dell’estensione di Resoomer creata per i browser più diffusi, come Chrome, Firefox e Opera. Infatti una volta installata l’estensione, puoi riassumere i contenuti web con un solo clic del mouse.

Tieni comunque in considerazione che, il risultato generato da Resoomer non è una riassunto perfetto. Ma è comunque un contenuto generato automaticamente, e che cattura i punti principali di un testo e li riassume facendoti risparmiare molto tempo. Da prove fatte, Resoomer riduce in media la lunghezza di un testo di due volte.

3. Conclusioni

Lo strumento va anche oltre. Nella finestra dei risultati, hai un piccolo cursore che ti permette di ridurre ulteriormente il testo. Il rischio ovviamente, è quello che se si va oltre la riduzione automatica proposta dal software, perdendo così il significato preciso del testo.

Resoomer offre anche, nella finestra dei risultati, un pulsante di analisi del testo che evidenzia i passaggi e le nozioni più importanti. Puoi renderti conto del risultato offerto da Resoomer, facendo un test, ad esempio, riassumere un lungo articolo di Wikipedia. Il risultato ti lascerà a bocca aperta.

Ah dimenticavo, Resoomer, utilizzato con testi in lingua Inglese e Francese, offre risultati ancora più sorprendenti. Per il momento è gratuito per l’uso in ambito educativo e di formazione. È privo di pubblicità e non è necessario registrarsi per poterlo utilizzare.

Come fare riassunti velocemente online
Exit mobile version