Come rimuovere i malware dal tuo computer

Malware è un termine generico per indicare una tipologia di virus e altri software maligni che possono infettare un computer o un dispositivo mobile avviando processi dannosi. Il malware di solito viene installato sul computer quando si visitano siti web inaffidabili o si scaricano file da siti non sicuri. Quindi, è fondamentale che l’utente sia in grado di identificare un malware, in tempi brevissimi. Di conseguenza quando si scarica un file o si visita un sito web potenzialmente dannosi prima riesci a capire se qualcosa di maligno è stato scaricato sul tuo computer meglio sarà per te prevenire l’installazione e l’esecuzione di processi che potrebbero danneggiare irrimediabilmente il tuo PC e rendere i tuoi dati inaccessibili.

Appena noti qualcosa di strano sul tuo PC, devi installare immediatamente un software che ti permetta di rimuovere i malware scaricati. Questo software prende il nome di antivirus. In rete se ne trovano tanti, ma non tutti hanno le caratteristiche idonee per rimuovere i malware che infestano il tuo PC. Ad ogni modo di questo parleremo nello specifico più avanti nella guida.

I computer e gli smartphone sono strumenti molto utili di cui non se ne può più fare a meno e che usiamo ogni giorno per governare e gestire ogni aspetto della nostra vita. Essendo dispositivi molto evoluti dobbiamo accettare il rischio che essendo anche molto veloci e versatili esiste la probabilità che un eventuale danno potrebbe danneggiarli e comprometterli irrimediabilmente. Ma ciò che è peggio è che essendo anche dispositivi interconnessi tra loro diventano, tuttavia, strumento che gli hacker utilizzano quotidianamente per recuperare dati preziosi e riservati di privati e aziende di tutto il mondo.

Alcuni utenti potrebbero non rendersi conto che il loro dispositivo è diventato uno strumento nelle mani di questi hacker e che i loro dati e la loro privacy è in pericolo. Questa operazione è un vero e proprio furto ed è noto come malware. Questo tipo di attività, è in costante aumento e diventa ogni giorno sempre più sofisticata e difficile da contrastare. Gli strumenti e le tecniche utilizzate dagli hacker rendono sempre più difficile l’operazione di rilevamento e rimozione di questi malware dai computer. Devi considerare, inoltre, che il malware non prende più di mira solo i computer desktop, ormai, anche i dispositivi mobili possono essere infettati e diventare preda di questo tipo di attacco.

Leggi anche: Come disinstallare programmi in Windows 10 non più rimovibili

1. Il Malware è una minaccia

Sì, il malware non è qualcosa di astratto, è una minaccia reale. È come ti ho anticipato in questa guida è possibile rimuovere i malware utilizzando un software antivirus. A differenza di un antivirus, il malware, non è programmato per proteggere il tuo computer, ma per sfruttarlo a tua insaputa per rubarti dati e file preziosi. Hai capito senz’altro che con il termine malware ci si riferisce a qualcosa di generico che include strumenti più specifici. Ad esempio, quando senti parlare di: spyware, trojan, ransomware e worm ci si riferisce a malware che nello specifico agiscono in modo malevolo e differente l’uno dall’altro.

1.1 Cos’è un Ransomware

Il ransomware è un tipo di malware che impedisce o limita l’accesso degli utenti al proprio sistema informatico fino a quando non viene pagato un riscatto per sbloccare il sistema. È un tipo di malware che ha provocato in passato danni enormi anche a grosse aziende.

1.2 Cos’è uno Spyware

Uno spyware è un tipo di malware che spia l’utente per raccogliere informazioni sulla sua attività online senza il suo consenso per ricattarlo. Molti personaggi famosi sono spesso preda di questo tipo di malware. La loro vita privata è presa d’assalto a causa del loro stile di vita. Spiare l’attività online di queste persone rende lo Spyware uno strumento particolarmente dannoso.

1.3 Cos’è un Worm

Un Worm è un malware autoreplicante capace di diffondersi nella memoria del computer all’insaputa dell’utente. A differenza di un comune virus informatico che per funzionare deve insinuarsi in un programma eseguibile, un Worm non ha bisogno di nessuno per eseguire il suo codice maligno. Un Worm si avvia autonomamente all’avvio del computer e smette la sua attività maligna solo quando il computer viene spento.

1.4 Perché è necessario rilevare e rimuovere un malware

La rimozione del malware è un’operazione di fondamentale importanza per mantenere il tuo PC sempre performante. Tuttavia, la maggior parte delle persone trascura questo aspetto a causa di una scarsa conoscenza di questo argomento o semplicemente perché il processo di manutenzione e ripristino di un dispositivo infetto è un’operazione molto fastidiosa.

Infatti, alcune aziende e utenti assumono un atteggiamento errato nei confronti della sicurezza informatica. Mai come oggi la sicurezza informatica riveste un aspetto molto importante e ogni azienda o utente di computer dovrebbe investire di più su questo aspetto.

Come ben saprai, la rimozione di malware non dovrebbe essere affidata ad esperti informatici. L’intervento di un tecnico professionista, quando viene richiesto, si rivela ormai inefficace per il recupero o il ripristino dei dati. Insomma tutto è ormai compromesso. Quindi, che tu sia o meno un tecnico, in questo settore, ciò che conta è prevenire. Pertanto dovresti avere già operativi, sul tuo computer, tutti gli strumenti di sicurezza che ti aiuteranno a rilevare e rimuovere i malware dal sistema nel più breve tempo possibile. Uno di questi strumenti è sicuramente IObit Malware Fighter Free.

2. Scaricare e installare IObit Malware Fighter Free

Quello che contraddistingue IObit Malware Fighter Free e che è costantemente attivo. Questo ti solleverà dalla preoccupazione di non doverti mai preoccupare di scansionare il computer alla ricerca di malware ogni volta che lo si avvia e ogni volta che si apre un file o una cartella. Quindi, anche se non sai che tipo di malware ha infettato il tuo computer, IObit Malware Fighter sarà sempre in grado di individuarlo e, prima che possa fare qualche danno al tuo sistema, eliminarlo definitivamente.

2.1 Cosa contraddistingue IObit Malware Fighter

IObit Malware Fighter Free ha anche una funzionalità anti-ransomware che impedisce agli hacker di bloccare l’accesso ai tuoi file, utilizzando una chiave sicura. Questa funzionalità è in grado di disattivare il malware anche se fosse già in azione.

2.2 Come scaricare e installare IObit Malware Fighter

Per scaricare IObit Malware Fighter Free è necessario raggiungere la home page del portale. Quindi, clicca su questo link e successivamente sul pulsante “Free Download”.

IObit Malware Fighter homepage
IObit Malware Fighter homepage

Terminata la procedura di download del file di installazione, puoi proseguire installando IObit Malware Fighter cliccando sul file eseguibile appena scaricato. Per installare IObit Malware Fighter non devi fare altro che seguire la procedura guidata offerta dal software, tutto in perfetto stile Microsoft.

Download file di installazione IObit Malware Fighter
Download file di installazione IObit Malware Fighter

Prima di procedere con l’installazione dell’anti-malware ricordati di deselezionare le due voci presenti in fondo alla schermata di installazione. Successivamente, clicca sul pulsante “Installa”, spunta la voce “no grazie” e procedi cliccando sul pulsante “Avanti”. Dopo pochi secondi IObit Malware Fighter verrà installato sul tuo computer è sarà da subito operativo.

procedura di installazione di IObit Malware Fighter
Procedura di installazione di IObit Malware Fighter

3. Rimuovere i malware con IObit Malware Fighter Free

IObit Malware Fighter può contare su un database di rilevamento delle minacce e su una tecnologia di protezione avanzata contro le minacce. IObit Malware Fighter Free può rilevare oltre 2 milioni di minacce e rimuoverle prima che qualsiasi malware danneggi il tuo computer. Fornisce anche una protezione intelligente per la navigazione e la rimozione di annunci fastidiosi. Questo migliorerà la navigazione su internet e la renderà più sicura e affidabile, eliminando annunci pop-up o siti web dannosi.

3.1 Come funziona IObit Malware Fighter

Il primo passo per rimuovere i malware dal tuo computer è quello di impedire che vengano scaricati e avviati a tua insaputa. Ed è proprio qui che IObit Malware Fighter entra in gioco. Non solo ti protegge dai virus, ransomware, spyware, Trojan, adware, worm e altro, ma bloccherà anche i futuri malware. IObit Malware Fighter è una soluzione completa, efficace e conveniente.

La tecnologia anti-ransomware di IObit Malware Fighter ti terrà al sicuro da qualsiasi tentativo di malware di bloccare i tuoi dati o monitorare a tua insaputa la tua attività. Per impedire che tutto questo accada proprio a te vedrai nel dettaglio come IObit Malware Fighter rimuoverà tutti i malware che tenteranno di corrompere i tuoi dati.

IObit Malware Fighter fornisce una protezione di gran lunga superiore a qualsiasi altro software antivirus gratuito. Questo strumento non è solo un software eccellente nel rimuovere i malware, ma è anche straordinariamente abile nell’impedire che il tuo computer venga infettato da altri malware in futuro. Può essere facilmente installato su qualsiasi computer con una versione aggiornata di Windows e non ha bisogno di conoscenze tecniche specifiche per essere installato e configurato. IObit Malware Fighter non ha bisogno di alcun intervento da parte dell’utente per scansionare e rimuovere malware dal tuo PC. Ad ogni modo, presenta un approccio facile ad una eventuale scansione su richiesta dell’utente. Con un’interfaccia minimalista, tutto quello che devi fare è premere uno dei tre pulsanti di “Scansione” a tua disposizione per proteggere il tuo dispositivo da qualsiasi.

3.2 BitDefender e IObit Malware Fighter

Con l’algoritmo di Bitdefender incorporato nel modulo di scansione in tempo reale di IObit Malware Fighter, otterrete sia prestazioni anti-malware più performanti che potenti capacità anti-ransomware. Quindi, se volete proteggere voi stessi e il vostro dispositivo da tutti i tipi di software maligno, compresi i ransomware, e scoprire quanto sia facile usare un anti-malware, come IObit Malware Fighter.

Le tre Modalità di scansione offerte da IObit Malware per rimuovere i malware dal tuo computer
Le tre Modalità di scansione offerte da IObit Malware per rimuovere i malware dal tuo computer

Amministratore di rete e sviluppatore. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un sistema di gestione dati MYSQL in PHP senza scrivere una sola riga di codice. Scopri di più....

x