Rimuovi sfondo online da un’immagine con un Photo editor Free

Ancora una volta tornerò a parlarti di strumenti online gratuiti. Tra i tanti che ti ho proposto, nei miei articoli, c’è né uno di grande utilità poco conosciuto ma dalle caratteristiche eccellenti. Infatti, oggi, te ne voglio parlare. È un Photo editor Free che ti permetterà di rimuovere lo sfondo da un’immagine o da una foto, automaticamente, cioè, senza la necessità, da parte dell’utente, di compiere alcuna operazione. Questo strumento, fuori dal comune, è “Pixlr Remove Background”, considerato, tutt’ora, l’editor online di immagini numero uno al mondo.

rimuovi sfondo online immagine

A differenza di tanti altri potentissimi Photo editor, Pixlr Remove Background, ti permetterà di rimuovere lo sfondo da una immagine senza ricorrere a particolari operazioni, come fa ad esempio, PhotoShop e Gimp, che per quanto validi devi saperli usare bene per ottenere il massimo. Nel prossimo paragrafo vedrai nel dettaglio come funziona questo eccellente strumento online.

LEGGI ANCHE: Come guadagnare con la fotografia con ClickASnap

1. Ecco come funziona Pixlr Remove Background

Con Pixlr Remove Background, ti basterà caricare l’immagine sul portale online e lo sfondo all’immagine verrà rimosso automaticamente già in fase di caricamento del file. Ma procediamo per gradi. Come primo Step non devi fare altro che caricare il file immagine cliccando sul pulsante Apri Immagine. Dopo qualche secondo lo sfondo verrà automaticamente rimosso dall’immagine e se il risultato ti soddisfa clicca sul pulsante Scarica e il gioco è fatto.

rimuovi sfondo online immagine

Se invece non sei ancora soddisfatto del risultato ottenuto automaticamente da Pixlr Remove Background puoi cliccare sul pulsante Ottimizza. Con questa funzionalità avrai modo di modificare il risultato sfruttando alcuni strumenti che il tool ti mette a disposizione. Personalmente, non ho mai avuto la necessità di ricorrere all’ottimizzazione del risultato, in quanto, l’operazione di rimozione dello sfondo, eseguita da Pixlr, mi ha sempre soddisfatto.

2. Come ottimizzare l’immagine con Pixlr Remove Background

Ad ogni modo è possibile, avendo un’immagine da trattare abbastanza complessa, che ci sia bisogno di un ritocco ulteriore. Pixlr Remove Background ti dà la possibilità di agire manualmente, sul risultato iniziale ottenuto, sfruttando apposite funzionalità già integrate e disponibili anche nel piano gratuito del software. Per ottimizzare un’immagine o una foto non devi fare altro che cliccare sul pulsante Ottimizza prima di scaricare l’immagine. Pixlr Remove Background ti mette a disposizione quattro strumenti per ottimizzare l’immagine. Vediamo nel dettaglio questi quattro fantastici strumenti in modo da donare alle tue immagini l’aspetto desiderato.

rimuovi sfondo online immagine

2.1 lo strumento “Disegna”

Cliccando sull’icona indicata in figura, avrai modo di apportare modifiche all’immagine disegnandoci sopra. Le due modalità: Mantieni e Rimuovi, ti permetteranno, rispettivamente, di disegnare sopra l’immagine in sottofondo lasciando sempre l’immagine in primo piano, mentre la seconda, ti permetterà di disegnare sull’immagine coprendo con il disegno l’immagine stessa. Cioè, potrai scegliere se ciò che disegnerai dovrà coprire o meno l’immagine. Potrai scegliere, inoltre, lo spessore della penna utilizzata per il disegno a mano libera.

rimuovere sfondo immagine

2.2 lo strumento “Magia”

Questo strumento agisce sempre come strumento di rimozione di parti della figura. Cioè avrai una ulteriore possibilità di ritocco su parti di sfondo tralasciate semplicemente cliccandoci sopra. Così potrai affinare, ulteriormente, l’operazione di rimozione dello sfondo.

rimuovere sfondo immagine

2.3 lo strumento “Forma”

Anche questo strumento, come il precedente, agisce sempre come strumento di rimozione di parti della figura. In questo caso la parte interessata da rimuovere verrà selezionata tramite la forma preselezionata. Cioè, se selezioni un cerchio, rimuoverai parti dell’immagine a colpi di cerchi sovrapposti all’immagine stessa.

rimuovere sfondo immagine

2.4 lo strumento “Lazo”

Anche lo strumento Lazo, agisce sempre come strumento di rimozione di parti della figura. In questo caso la parte interessata di sfondo, da rimuovere, verrà selezionata a mano libera. Cioè, selezionerai a mano, trascinando il mouse, parti di sfondo dell’immagine.

rimuovere sfondo immagine

3. Scaricare il formato file immagine PNG prodotto da Pixlr

Una volta verificata l’immagine ed eventualmente effettuata l’ottimizzazione è possibile scaricare il file immagine cliccando sul pulsante Scarica. Il file scaricato avrà il formato di file immagine PNG. Questo perché, come ben sai, il formato PNG supporta la trasparenza ed è un’evoluzione del formato GIF. Il formato PNG, inoltre, ha il grande vantaggio di sfruttare la compressione senza perdita di qualità, alla stessa stregua del formato JPG. Potrai creare immagini e foto dettagliate e di grande effetto.

rimuovi sfondo online immagine

Convertire un’immagine PNG in JPG, ti farebbe perdere la trasparenza a favore di una maggiore compressione. Questa è sempre un’operazione da evitare soprattutto in considerazione del fatto che se hai deciso di dare in pasto la tua immagine o una tua foto a Pixlr Remove Background è perché hai la necessità di rimuovere lo sfondo è di conseguenza trattare la parte rimossa in trasparenza.

Ora, non ti rimane che provare Pixlr Remove Background, cliccando su questo link, e provare a rimuovere lo sfondo da un’immagine o da una foto di tuo interesse. Sono sicuro che Pixlr ti sorprenderà è diventerà uno strumento indispensabile, come si dice in gergo un must-have, per il tuo lavoro.

Leggi anche: Il miglior Photo editor online del momento.

4. La Web Application Pixlr Editor

Pixlr Remove Background è parte di una piattaforma più ricca di funzionalità. Questa piattaforma online è Pixlr Editor. Pixlr Editor è in due versioni. La versione Pixlr X, è un Design maker per l’editing fotografico più flessibile e veloce da utilizzare per modificare immagini al volo. Mentre, Pixlr E, è un Photo editor online per il fotoritocco professionale ricco di potenti strumenti di foto editing che lo rendono alternativo a Photoshop e Gimp.

rimuovi sfondo online immagine

Entrambi i Tools sono gratuiti, ma hanno anche una versione premium che offre più funzionalità per l’editing avanzato su file immagini e foto.

4.1 I 3 piani di Pixlr Editor

Come ogni prodotto, Pixlr Editor, offre dei piani ben distinti di utilizzo, tra cui uno gratuito per sempre. Ora, vedrai nel dettaglio le caratteristiche di questi piani in modo da scegliere quello che più si addice alle tue esigenze.

Il piano Gratis per Sempre, ti permette l’editing di immagini e foto con un set limitato di strumenti e con la presenza di annunci pubblicitari, che comunque risultano poco invadenti. La piattaforma, con questo piano Free, ti mette a disposizione tutti gli strumenti di base per poter effettuare operazioni di Photo Editing di tutto rispetto.

Il piano Premium, a 4.90 Euro/mese, ora in offerta, ti permette l’editing di immagini e foto con un set illimitato di strumenti senza annunci pubblicitari e con tutorial, risorse e template a disposizione dell’utente.

Il piano Creative Pack, a 14.99 Euro/mese, ora in offerta, ti permette l’editing di immagini e foto con un set illimitato di strumenti senza annunci pubblicitari e con tutorial, risorse e template a disposizione dell’utente. In più hai la possibilità di contattare un centro, per il supporto tecnico, attivo H24 e 7/7 giorni.

rimuovi sfondo online immagine

Quello che rende il prodotto molto competitivo, se paragonato ai più blasonati Photo editor del settore, come Photoshop e Gimp, è che non occorre installare alcun software sul tuo computer. L’unico requisito necessario è la sola connessione a internet e un browser web aggiornato. Pertanto, avrai la possibilità di praticare il Photo Editing anche su computer più datati ed equipaggiati con qualsiasi sistema operativo. Nulla vieta, ad esempio, la possibilità di utilizzare anche un semplice tablet per effettuare operazioni di photo editing al volo. Esigenza molto utile quando devi apportare modifiche, a immagini e foto, alla presenza del cliente.

Pixlr è disponibile anche come App per android. Quindi, puoi installare gratuitamente Pixlr Editor per editare le foto salvate nella galleria del tuo smartphone. Potrai trasformare, il tuo smartphone, in un potente strumento, perfetto, per il foto ritocco.

rimuovi sfondo online immagine

Una volta installata l’app, sul tuo dispositivo, potrai riprendere ogni attimo con il tuo smartphone e renderlo unico con l’ausilio di oltre 2 milioni di combinazioni di effetti e filtri, gratuiti, che l’app ti metterà a disposizione. Alla fine, terminato il lavoro, potrai condividere, il file immagine prodotto, su tutti i tuoi social network preferiti.

4.2 Accesso gratuito a risorse Royalty Free

Per chi si occupa di grafica, poter accedere a risorse gratuite, cioè libere da licenza e senza copyright, è un vantaggio enorme. Pixlr Editor ti dà accesso a oltre 10 milioni di immagini e foto, disponibili online, utili per il design ma solo con i piani Premium e Creative Pack. Cioè, risorse utilizzabili spendendo meno di 50 Centesimi al giorno. Avrai così a completa disposizione un intero ecosistema creativo per il fotoritocco rendendo di fatto, il design, accessibile a tutti.

Amministratore di rete e sviluppatore. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un sistema di gestione dati MYSQL in PHP senza scrivere una sola riga di codice. Scopri di più....

x