Come scoprire chi ti sta chiamando da un numero sconosciuto


Se il tuo telefono squilla e non sai chi ti sta chiamando, significa che ti trovi di fronte a una chiamata effettuata da qualcuno che non hai in rubrica e che, di conseguenza, potrebbe aver avuto io tuo numero di telefono a tua completa insaputa. In questo caso è sempre meglio identificare chi chiama ed eventualmente bloccare il numero del chiamante per evitare ulteriori disturbi.

1. Perché è importante capire chi ti sta chiamando da numero sconosciuto?

Molto spesso capita di lasciare il proprio numero di telefono a persone, contattate da noi, per eseguire lavori o commissioni per servizi di nostro interesse. In tal caso, chi chiama, lo fa per fornirti informazioni inerenti il servizio da te richiesto. Ma ci sono casi, e purtroppo capita spesso, di ricevere chiamate sconosciute e che potrebbero anche essere potenzialmente pericolose. Quando il numero del chiamante risulta sconosciuto è sempre meglio capire chi ti sta chiamando ed eventualmente anche il livello di inaffidabilità o pericolo che a quel numero è associato.

Questo è possibile grazie ad alcuni servizi, presenti ormai da anni in rete, che riescono a ricercare il numero e a chi è associato. Uno dei servizi più affidabili è “Reversera”. Su questo portale è possibile, indicando il solo numero di telefono, risalire all’identità del chiamante e a tante altre informazioni utili.

Home page di "Reversera"
Home page di “Reversera”

Ora vedrai come accedere a “Reversera” e come risalire all’identità di chi ti sta chiamando senza violare la privacy di nessuno e nel pieno rispetto di ogni norma vigente.


Leggi anche: “Come pulire il PC eliminando ogni traccia di utilizzo


2. Come scoprire chi ti sta chiamando da un numero sconosciuto

Il primo passo necessario è raggiungere la home page di Reversera. Per farlo non ti resta che cliccare su questo link. Di per sé, la home page di Reversera, non lascia dubbi, infatti, l’unico dato richiesto è il numero di telefono, sconosciuto, di chi ti sta chiamando. Dopo aver inserito questo dato, seleziona, dalla casella a discesa, il paese di provenienza della chiamata, reperibile dal prefisso iniziale, e clicca sul tasto “Trova”. Nel giro di qualche secondo, Il sito ricercherà tutte le informazioni utili sul numero inserito, mostrandoti a video, con delle spunte verdi, se ha o meno indicazioni da fornirti. Quasi sempre, Reversera, grazie al suo database di informazioni, riesce a reperire quello che ti serve. Tra le informazioni troverai senz’altro le generalità del chiamante, l’operatore telefonico e il grado di pericolosità o, inaffidabilità, del numero di chi ti sta chiamando.

Informazioni ottenibili su Numero sconosciuto
Informazioni ottenibili su Numero sconosciuto

A questo punto clicca su “Continua” e, dopo aver accettato le condizioni generali richieste dal servizio, clicca nuovamente sul tasto “Continua” e i dati saranno subito in tuo possesso. C’è però una considerazione da fare, Reversera, è un servizio a pagamento. È logico che la società inglese che detiene i diritti e gestisce Reversera, per mantenere aggiornato i dati forniti dal servizio e il suo database sostiene delle spese. L’importo richiesto è veramente ridicolo. Infatti, sono richiesti appena 0.50 € per ottenere le informazioni. In più, il servizio, garantisce il completo anonimato.

Imposta metodo di pagamento
Imposta metodo di pagamento
Antonio Lamorgese

Corsi.it - Il portale Nr.1 al mondo di corsi online

Amministratore di rete e sviluppatore. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un sistema di gestione dati MYSQL in PHP senza scrivere una sola riga di codice. Scopri di più....

x