Come scrivere un articolo ed essere primi su Google


Hai appena creato il tuo blog e vuoi sapere come creare un articolo ed essere primi su Google? Leggi questa guida e scoprirai i segreti, che solo i grandi blogger conoscono, per creare i tuoi articoli e portare il tuo blog ai primi posti sui motori di ricerca.
di Antonio Lamorgese


Tutti i blogger, prima di creare il loro sito web, si sono posti questa domanda: ā€œCome scrivere un articolo ed essere primi su Google?ā€. SƬ, in effetti, se hai deciso di creare un blog devi avere le idee chiare sin da subito. Come dice un vecchio proverbio, ā€œChi parte male finisce peggioā€. Essere un blogger non ĆØ cosa da poco. Scrivere un articolo perfetto ĆØ tuttā€™altro che semplice, ma non ĆØ impossibile. Come tutte le attivitĆ , anche questa, ha le sue regole. Se le rispetti ti posso assicurare che il successo ĆØ garantito. Ma come ogni cosa ha un costo. Il prezzo per essere un blogger di successo ĆØ, oltre allā€™impegno continuo, lā€™applicazione e la conoscenza di pratiche e tecniche che daranno al tuo lavoro il meritato successo.

1. Lā€™errore che non devi commettere quando scrivi un articolo

Come ti ho anticipato precedentemente non ĆØ facile scrivere un articolo ed essere primi su Google. Lā€™importanza che riveste essere i primi tra i risultati restituiti da un motore di ricerca ĆØ fondamentale per far sƬ che il tuo articolo possa essere letto ed eventualmente condiviso dai tuoi lettori. Lā€™errore che quasi sempre si commette e che dopo aver scritto un articolo lo si pubblica in tutta fretta, pensando: “Beh, era ora che finissi questo articolo me lo stavo trascinando da qualche settimana“. Purtroppo una volta pubblicato, un articolo, ĆØ giĆ  in viaggio verso i motori di ricerca. Pertanto puĆ² essere troppo tardi rivedere e magari modificarne il contenuto o la struttura successivamente alla sua pubblicazione. Quindi prendi tempo e cerca spunti e suggerimenti utili per adattare al meglio il tuo articolo. Crea un tuo stile di scrittura personalizzato che possa servire da guida per la stesura dei tuoi futuri articoli.

2. Lā€™importanza che i motori di ricerca danno ai contenuti

Come tutti sappiamo, Google ĆØ il piĆ¹ grande motore di ricerca al mondo: piĆ¹ della metĆ  della popolazione mondiale utilizza Google per trovare qualcosa su Internet. Questo ĆØ possibile perchĆ© gli algoritmi utilizzati da Google sono in continua evoluzione e si basano su diversi fattori, come ad esempio: il numero di visite di un sito web e il numero di volte consecutive in cui i visitatori ritornano sullo stesso contenuto; il numero totale di link presenti su un sito web; se qualcuno scrive contenuti che contengono errori o se sono ripetitivi o inutili; e tanto altro ancora. Ma ci sono fattori che tengono conto della qualitĆ  degli articoli pubblicati sui siti web. Se la qualitĆ  di un articolo ĆØ ottima il motore di ricerca se ne accorgerĆ  posizionandolo tra i primi risultati restituiti allā€™utente in fase di ricerca. Puntare ad un contenuto di qualitĆ  farĆ  aumentare la tua autorevolezza in rete.

3. La tecnica da utilizzare per scrivere un articolo

ƈ necessario, prima di scrivere un articolo, avere ben chiaro in mente come interagire con tutti questi fattori, ritenuti di fondamentale importanza per un motore di ricerca, per fare in modo che il tuo articolo venga considerato come merita. Quindi come devi muoverti per posizionare il tuo articolo tra i primi risultati su Google?

3.1 Identificare la parola chiave

Beh, innanzitutto, devi considerare che un motore di ricerca ĆØ fatto di algoritmi che, per quanto sofisticati, devono necessariamente scansionare tutto il tuo articolo e associarlo ad una determinata frase chiave o parola chiave. Sono sicuro che ne avrai giĆ  sentito parlare, ma sono pochi quelli che riescono a scegliere la giusta frase chiave su cui basare lā€™intero contenuto dellā€™articolo.

Ora, il problema ĆØ questo: ā€œCome faccio ad individuare la frase chiave perfetta per il mio articolo?ā€ Di sicuro non potrai scansionare tutto il web e scoprire manualmente la frase chiave sfruttando la SERP di Google, acronimo di Search Engine Results Page. Per fortuna ci sono degli strumenti in rete, molti di loro sono a pagamento, che ti aiuteranno a scoprire con assoluta certezza la frase chiave meno competitiva e piĆ¹ redditizia per il tuo articolo. Uno di questi strumenti ĆØ il ā€œKeyword Research Toolā€ offerto gratuitamente sul portale ā€œH-Supertoolā€.

Infatti, una volta raggiunta la pagina web del ā€œKeyword Research Toolā€, non devi fare altro che digitare, utilizzando non piĆ¹ di due o tre parole, una frase che rappresenti lā€™argomento dellā€™articolo da produrre. In questa fase sarai quanto piĆ¹ generico possibile. SarĆ  il ā€œKeyword Research Toolā€ a suggerirti le frasi chiave piĆ¹ adatte al tuo contenuto. La frase chiave sarĆ  tanto piĆ¹ perfetta quanto piĆ¹ alto sarĆ  il valore correlato alle ricerche mensili e quanto piĆ¹ basso quello relativo alla SEO difficulty.

Come scrivere un articolo con la giusta frase chiave
Come scrivere un articolo con la giusta frase chiave

3.2 Come Usare la frase chiave e dove posizionarla

Dopo aver scoperto la frase chiave, non ti resta che inserirla in alcuni punti specifici dellā€™articolo. Innanzitutto va inserita nellā€™unico tag H1 presente e che dovrebbe contenere il titolo del post. Meglio se specificata, quanto piĆ¹ possibile, allā€™inizio del titolo. Lā€™URL o il permalink, se usi WordPress, deve essere quanto piĆ¹ breve possibile e deve contenere, anchā€™esso, lā€™esatta frase chiave. La Meta Description, cioĆØ quel breve testo riassuntivo sul contenuto dellā€™articolo, deve contenere la frase chiave e non necessariamente allā€™inizio del testo. Dopo di che ripeti la frase chiave nel corpo dellā€™articolo, senza eccessi. Inoltre, tutte le immagini inserite devono contenere nel tag ALT la frase chiave, anche qui, evitando gli eccessi. Quanto descritto in questo paragrafo ĆØ piĆ¹ che sufficiente per dare, al tuo articolo, il giusto livello SEO per ottenere il posizionamento adeguato sui motori di ricerca. Tieni presente che praticare la SEO non ĆØ il solo obiettivo da perseguire quando scrivi un articolo, infatti, molta attenzione va dedicata anche al grado di leggibilitĆ  che un contenuto web deve avere. Questo ĆØ un altro fattore da tenere sempre in mente prima di pubblicare il tuo articolo. Un articolo va pubblicato solo quando ha raggiunto il corretto livello SEO e il giusto grado di leggibilitĆ .


Leggi anche: Come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca


A questo punto potrebbe venirti in mente questa domanda: ā€œCome faccio a capire se il mio post ha il giusto livello SEO ed ĆØ leggibile?ā€ Beh, stai tranquillo la domanda ĆØ lecita, sappi che ĆØ possibile. Come? Leggi il prossimo paragrafo e lo scoprirai.

3.3 Lavorare sulla struttura e sulla leggibilitĆ  dell’articolo

Se utilizzi WordPress, e io ti consiglio vivamente di farlo se hai un blog, devi fare ricorso ad un Plugin. Il Plugin in questione ĆØ Yoast SEO. Questo plugin, tra lā€™altro disponibile anche in versione gratuita, ti darĆ  la possibilitĆ , dopo aver specificato la frase chiave, di capire se il tuo articolo ĆØ scritto correttamente sia in ottica SEO sia rispettando il giusto grado di leggibilitĆ . Questo plugin scansionerĆ  automaticamente, il contenuto del tuo post, evidenziando il corretto grado SEO sfruttando due piccoli semafori. Uno per la SEO e lā€™altro per il grado di leggibilitĆ  ottenuto durante la stesura dellā€™articolo stesso. Quindi, due semafori verdi stanno ad indicare che il tuo articolo ĆØ scritto correttamente e puĆ² essere pubblicato senza piĆ¹ remore.

come scrivere un articolo con il plugin Yoast SEO
come scrivere un articolo con il plugin Yoast SEO

3.4 Inserire immagini e link interni al contenuto

Un articolo senza immagini non otterrĆ  mai il giusto apprezzamento sui motori di ricerca. Quindi, inserire immagini, possibilmente compresse e in formato ā€œpngā€, ĆØ una pratica da utilizzare, sempre, per scrivere un articolo perfetto. Come ti ho accennato in precedenza, non dimenticarti di specificare il testo alternativo nellā€™attributo ALT e di inserirci anche la frase chiave. Tutto questo per ogni immagine incorporata nellā€™articolo.

Inoltre, lā€™inserimento di link interni, cioĆØ link ad altri articoli del tuo blog, ĆØ di fondamentale importanza. Effettua sempre i giusti richiami ai tuoi contenuti. Questo permetterĆ  al lettore di approfondire lā€™argomento leggendo altri tuoi articoli correlati. Oltre ai link interni, lā€™aggiunta di link esterni saranno ben graditi ai motori di ricerca. Lā€™inserimento di link esterni conferirĆ  qualitĆ  ai tuoi contenuti.

4. Come indicizzare un articolo

Ora che hai scritto il tuo articolo e ottenuto il via libera da Yoast SEO, puoi dedicarti finalmente alla sua indicizzazione. Da non confondere con il posizionamento sui motori di ricerca. Diciamo che un articolo, dopo essere stato pubblicato, viene indicizzato nel giro di qualche giorno automaticamente dai motori di ricerca. Questo automatismo ĆØ ottenuto grazie alla sitemap che ogni blogger indica ai vari motori di ricerca.

Come inserire una sitemap in google search console

La sitemap contiene un elenco completo di tutti gli URL gestiti da WordPress e che Yoast SEO produce automaticamente. Per cui i motori di ricerca, avendo il percorso della sitemap di ogni sito web, ne scansionerĆ  periodicamente gli URL e i rispettivi articoli associati.

come inserire una sitemap in Google Search Console
come inserire una sitemap in Google Search Console

ƈ buona norma, comunque, accelerare questi tempi. Quindi, un bravo copywriter puĆ² forzare lā€™indicizzazione di un URL, dandolo in pasto al motore di ricerca che verificherĆ  la struttura dellā€™articolo e solo dopo ti permetterĆ  di richiederne lā€™indicizzazione. Che avverrĆ  in brevissimo tempo e, quasi sempre, dopo qualche minuto dalla richiesta di indicizzazione.

Per forzare lā€™indicizzazione di un articolo, non ti resta che raggiungere la Google Search Console, incollare nel campo di ricerca lā€™URL associato, premere il tasto INVIO e cliccare sul pulsante ā€œTesta URL Pubblicatoā€. A questo punto, Google, verificherĆ  la struttura dellā€™articolo e solo dopo aver avuto tutte le spunte verdi, potrai cliccare sul link ā€œRichiesta di indicizzazioneā€. Ad operazione ultimata Google inserirĆ  il tuo articolo, in coda ad altri processi simili, pronto per essere pubblicato e indicizzato.

Forza indicizzazione su Google
Forza indicizzazione su Google

5. Lā€™importanza della condivisione dei contenuti

Dopo aver pubblicato e indicizzato il tuo articolo, sei a metĆ  dellā€™opera. Questo significa che devi portare traffico su quel contenuto. Ora, per portare traffico su un determinato articolo devi condividere lā€™URL, o il permalink, che punta allā€™articolo su tutti i social network su cui possiedi un profilo. Tieni presente che per ottenere il tanto meritato traffico ĆØ necessario avere numerosi followers. E se vuoi che il social network richiami lā€™attenzione di altri utenti sul tuo profilo social, acquisendo i followers necessari per la condivisione dei tuoi contenuti, devi quotidianamente compiere le azioni che ormai tutti i social condividono. Quindi, devi mettere i like, ritwittare e seguire tu stesso altri profili. Vedrai che nel giro di pochi giorni i tuoi followers aumenteranno e potrai anche tu condividere i tuoi articoli.

Tra i social piĆ¹ gettonati e utilizzati, per la condivisione di articoli, non sottovalutare Quora.it. Questo social network ĆØ una piattaforma, nata in sostituzione di Yahoo answers (ormai non piĆ¹ operativo), che ha lā€™obiettivo di condividere contenuti rispondendo a delle semplici domande poste dagli utenti registrati.

Come scrivere un articolo condividendo il contenuto su Quora
Come scrivere un articolo condividendo il contenuto su Quora

Scrivi una breve descrizione dellā€™argomento descritto nellā€™articolo, una specie di mini articolo, e poi clicca sul pulsante ā€œPostā€. Nel giro di qualche minuto il tuo articolo verrĆ  notificato ai tuoi ā€œseguaciā€, cosƬ sono chiamati i followers in Quora, e condiviso nella piattaforma a disposizione di tutto il mondo.


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Antonio Lamorgese


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