Come tradurre PDF in italiano

Non di rado accade che ricercando in rete informazioni riguardanti qualsiasi argomento, spesso ci imbattiamo in documenti PDF scritti in altre lingue. L’operazione che facciamo in tal caso è scartare quella ricerca e puntare alla successiva senza avere la più pallida idea che il documento pdf, appena scartato, poteva contenere informazioni molto più preziose rispetto ad un altro PDF. Quindi, è necessario capire come tradurre PDF in italiano, per avere accesso a informazioni, spesso di grandissimo ausilio.

LEGGI ANCHE: Il miglior Text To Speech italiano per convertire testo in voce parlata

L’operazione è fattibile attraverso l’utilizzo di software, anche gratuiti, che convertono opportunamente dei comuni file di testo in file mp3 o wav. Questi sistemi prendono il nome di sistemi Text To Speech.

Pertanto la domanda è: “Come tradurre PDF in italiano da altre lingue?” Per avere accesso a informazioni riportate in altre lingue è necessario tradurre documenti dalla lingua nativa all’italiano. Riflettiamo inoltre, sul fatto che, non è realistico, per chi ricerca informazioni in rete, imparare una nuova lingua partendo da zero, e oltretutto in brevissimo tempo.

In questa guida, ho raccolto i metodi più pratici ed efficaci, da usare, e che voglio condividere con te, circa le traduzioni da italiano a inglese di documenti PDF. Puoi tradurre PDF utilizzando vari strumenti, lo possiamo fare con Microsoft Word, Google Translate, Google Docs e DocTranslator. Per ognuno di questi 4 metodi, ti mostrerò con semplici passaggi dettagliati che chiunque può tradurre PDF in pochissimi minuti. Dopo aver tradotto PDF nella tua lingua madre, puoi iniziare a cercare parole o argomenti in un PDF.

Corso Javascript per principianti

1. Tradurre file PDF con Microsoft Office

Ci sono sistemi e strumenti validissimi, per tradurre file pdf, che abbiamo sempre alla portata, come Microsoft Office, e che mai ci verrebbe in mente di sfruttare quando è necessario trattare un file PDF, figuriamoci per tradurlo.

Ma Microsoft Office oltre ad essere un potente programma utilizzato in tutto il mondo per l’automazione d’ufficio, può compiere questa magia per noi. Attraverso un componente aggiuntivo, sarai in grado di utilizzare la funzionalità di traduzione in Word, Excel, OneNote e PowerPoint. Ma vediamo nel dettaglio come implementare un traduttore PDF in Office.

Passaggio 1. Apri il PDF che devi tradurre con Microsoft Word. Quindi, clicca con il pulsante destro del mouse sul PDF scelto e seleziona la voce “Apri con“, quindi seleziona “Microsoft Word”.

Passaggio 2. Verrà visualizzato un nuovo messaggio per avvisarti del fatto che il PDF verrà convertito in un documento Word modificabile e potrebbe non essere esattamente nell’aspetto finale, cioè dopo la conversione, come il PDF originale. A questo punto, basta premere il pulsante “OK” per continuare. Con questa procedura puoi convertire facilmente un file Word in PDF, procedura molto utile dopo la traduzione.

avviso conversione documento pdf in word

Passaggio 3. Dopo aver confermato la conversione del PDF, non ti resta che scegliere “Revisiona” nella barra dei menu in alto, e selezionare “Traduci” > “Imposta lingua traduzione documento“.

scegli lingua di traduzione documento

Passaggio 4. Il traduttore verrà aperto nella colonna di destra. Se vuoi tradurre l’intero file PDF, scegli “Documento”. Se hai solo bisogno di tradurre solo alcune parti del documento PDF, vai alla modalità “Selezione”. Nella sezione “Da”, scegli “Rileva automaticamente”. Da qui puoi selezionare qualsiasi lingua in cui desideri tradurre il tuo documento PDF. Quando tutto è impostato, puoi finalmente cliccare sul pulsante “Traduci”.

autodetect lingua documento pdf

2. Tradurre PDF online con Google Translate PDF

Spesso utilizziamo Google Translate per tradurre testo, pagine web e frasi scegliendo una delle 103 lingue a sua disposizione. Ma, forse molti tralasciano, che Google translator supporta anche la traduzione di interi documenti tra cui Word, PDF, PPT, RTF, TXT, Excel, e tanti altri ancora. Ora vedremo passo-passo come tradurre PDF con Google Translate.

Passaggio 1. Vai alla home page di Google Traduttore e seleziona “Documenti”

google translate documents

Passaggio 2. Clicca sul pulsante “Cerca sul computer”. Il browser accederà alle risorse del computer, e da qui selezionerai il file PDF che vuoi tradurre, adesso premi il pulsante “Apri”.

seleziona documento in google translate

Passaggio 3. Inoltre, tramite l’opzione “RILEVA LINGUA”, tra l’altro predefinita, puoi selezionare una lingua in cui desideri tradurre il tuo PDF. Infine, premi il pulsante “Traduci” per avviare la traduzione del PDF.

seleziona lingua in google translate

Il PDF tradotto verrà visualizzato come una pagina web. Puoi salvarlo come documento HTML sul tuo computer facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina web e selezionando la voce “Salva con nome”. Se invece hai bisogno di salvarlo di nuovo come PDF, puoi selezionare l’opzione “Stampa” dal menù principale del tuo browser, scegli “Salva come PDF” e clicca su “Salva”.

salva come pdf contenuto google chrome

3. Traduci PDF online con Google Docs

Per quanto potente sia Google Docs, molti utenti potrebbero non rendersi conto del fatto che può essere utilizzato per tradurre PDF e altri documenti. Tuttavia, quando apri un PDF contenente immagini, tabelle o grafici con Google Docs, questi elementi potrebbero non essere presentati adeguatamente, perdendo parte delle informazioni contenute nel file originale. Quindi potrebbe non essere possibile tradurre un’immagine o un grafico contenuto in un PDF mantenendo il layout originale.

Pertanto, ti consiglio vivamente di convertire il PDF in Word prima di caricarlo su Google Docs. Dopo la traduzione, puoi riconvertirlo nuovamente in PDF, se necessario. Se il PDF che devi tradurre è di solo testo, puoi saltare questo passaggio.

Passaggio 1. Apri documenti Google e fai clic sull’icona del file per caricare il file PDF o il documento Word che hai appena convertito.

aggiungi file in google docs

Passaggio 2. Se il file che carichi è un PDF, verrà aperto direttamente nel browser web. Pertanto, clicca sul simbolo a forma di freccia rovesciata e scegli “Google Docs” dall’elenco a discesa. Se hai caricato un documento Word convertito, verrà aperto su Google Docs, quindi puoi saltare questo passaggio.

apri con in google docs

Passaggio 3. Vai all’opzione “Strumenti” nella barra dei menu in alto, seleziona “Traduci documento”.

traduci documento con google docs

Passaggio 4. Apparirà una piccola finestra. È possibile cliccare su “Scegli una lingua” per selezionare la lingua in cui si desidera tradurre il documento, quindi fare clic sul pulsante “Traduci”.

scegli lingua di traduzione documento in google docs

Passaggio 5. Il tuo documento verrà tradotto nella lingua selezionata in pochi secondi. Ora puoi salvare il documento tradotto come PDF. Vai al menu “File” in alto e scegli “Download” > “Documento PDF (.pdf)”.

scarica documento come pdf in google docs

4. Tradurre PDF online con DocTranslator

DocTranslator è uno strumento di traduzione di documenti online che contiene il supporto alla traduzione per più di 50 lingue. Con un solido database fornito da Google Translate, DocTranslator può tradurre con precisione documenti incluso PDF, Word, Excel, PPT, TXT e tanti altri ancora.

Passaggio 1. Vai a DocTranslator e fai clic sul pulsante “Carica file” per caricare il tuo PDF da tradurre. Oppure puoi trascinare e rilasciare direttamente il file all’interno dell’interfaccia utente.

upload file in doctranslator

Passaggio 2. DocTranslator rileverà automaticamente la lingua del PDF caricato. Se non riesce a rilevare correttamente la lingua, puoi selezionarla manualmente. Nella colonna della lingua a destra, scegli una lingua in cui desideri tradurre il PDF, quindi fai clic sul pulsante “Traduci”.

scegli lingua traduzione in doctranslator

Passaggio 3. Quando il PDF è stato tradotto correttamente nella lingua da te scelta, verrà visualizzato un collegamento per il download all’interno della pagina web. Basta fare clic sul collegamento “Scarica il documento tradotto” per salvarlo localmente sul computer.

LEGGI ANCHE: Come modificare un file PDF online gratuitamente

Chissà quante volte ti sarà capitato di dover modificare o editare file pdf, magari anche solo per inserire delle annotazioni o per evidenziare del contenuto. Con questo strumento online gratuito adesso puoi.

5. Conclusione

Ho condiviso con te 4 semplici modi per tradurre PDF online senza scaricare e installare alcun programma sul PC. Se poi hai la necessità di tradurre un PDF scansionato, puoi usare semplicemente Microsoft Word. Con Word puoi convertire un file PDF scansionato in un documento Word in modo che i testi nel PDF scansionato diventino riconoscibili e traducibili. Per tradurre un PDF basato esclusivamente su testo, Google Translate, Google Docs o DocTranslator sono tutte soluzioni più che valide.

Se vuoi approfondire eventuali altri sistemi di traduzione online, puoi seguire questo video tutorial dove sono esposti in maniera dettagliata sistemi di traduzione alternativi che ti permettono di guadagnare online dalle 15 alle 22 euro all’ora traducendo testi o audiolibri di ogni genere.

Seguimi su

Antonio Lamorgese

Amministratore di rete e programmatore. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un generatore di codice PHP Scopri di più su https://www.phpcodewizard.it.

x