Disinstallare programmi su Windows 10 non rimovibili

Windows 10, a differenza di altri sistemi operativi, ha il grande svantaggio di appesantirsi notevolmente a seguito delle innumerevoli installazioni di software a cui ogni sistema operativo è sottoposto. Ma è anche vero che quando si decide di rimuovere un software, già installato, Windows non riesca ad eliminarlo del tutto seguendo la sua classica procedura guidata e disponibile in pannello di controllo. Fortunatamente esistono software studiati ad-hoc che riescono a disinstallare programmi, su Windows 10, non rimovibili utilizzando gli strumenti convenzionali offerti dal sistema operativo.  Quando si installa un programma, Windows, dovrebbe tenere traccia di tutti i file che vengono installati sul disco rigido. Purtroppo questa operazione non sempre viene eseguita a regola d’arte.

Tracciare i file installati è un’operazione molto delicata e che prevede, inoltre, l’impiego di risorse che penalizzerebbero la normale funzionalità del sistema operativo. Per quanto semplice, tracciare i file copiati su disco, durante una normalissima procedura di installazione software, è un’operazione che richiederebbe l’impiego di processi sempre attivi e che di conseguenza potrebbero rallentare notevolmente Windows 10. È necessario, quindi, utilizzare software all’avanguardia capaci di gestire al meglio le risorse assegnategli. Tra questi software vi è, senza dubbio, IObit Uninstall Tool.

IObit è un’azienda fondata nel 2004, che fornisce agli utenti strumenti e utility utilità di sistema innovativi. Inoltre, distribuisce anche programmi di sicurezza per computer, e software per gestire e migliorarne le prestazioni di qualsiasi computer. Con più di 250 milioni di download, IObit, può essere considerata un’azienda leader e universalmente riconosciuta nel settore dei software di sicurezza e ottimizzazione del PC. Inizialmente, IObit, venne creata da due programmatori molto creativi ed appassionati. Ora il team si è evoluto ed è composto da un gruppo di giovani sviluppatori, altamente qualificati, costantemente impegnati a migliorare i prodotti e i servizi offerti. Grazie al servizio offerto da volontari sparsi in tutto il mondo i prodotti, IObit, sono disponibili in più di 40 lingue diverse. Pertanto fruibili da chiunque.

Leggi anche: Velocizzare Windows 10 con due comandi sconosciuti

1. Cos’è IObit Uninstall Tool

IObit, come la stragrande maggioranza dei software oggi disponibili, presenta un piano gratuito, con funzionalità più limitate, ma anche dei piani a pagamento molto convenienti. Basti pensare che la versione di IObit Uninstall 11 PRO è disponibile a soli 19.99 Euro non comprensivi di eventuali sconti che l’azienda mette a disposizione tutto l’anno. Come ti ho anticipato IObit Uninstall Tool è un prodotto scaricabile e utilizzabile anche gratuitamente con funzionalità limitate ma di tutto rispetto. Per cui, anche la versione gratuita, di IObit Uninstall Tool, è da prendere seriamente in considerazione se ci tieni a mantenere in perfette condizioni il tuo sistema operativo. Quindi, senza perdere ulteriore tempo affrettati a scaricare IObit Uninstall Tool da questa pagina web.

Disinstallare programma Windows 10 con IObit Uninstall Tool
IObit Uninstall Tool – Home Page

1.1 Scarica e installa IObit Uninstall Tool

Clicca sul pulsante Free Download e, terminato il download del software, procedi con l’installazione di IObit Uninstall Tool eseguendo il file eseguibile scaricato dal portale. L’installazione di IObit Uninstall Tool è molto semplice ed è effettuabile da chiunque abbia un minimo di dimestichezza con l’uso del computer. Infatti, dopo aver eseguito il file scaricato, non devi fare altro che cliccare sul pulsante Installa.

Come installare IObit Uninstall Tool
Installa IObit Uninstall Tool

Dopo aver cliccato sul pulsante Installa la procedura di installazione di IObit Uninstall Tool ti propone, anche, l’installazione di un altro prodotto fornito dalla IObit. Nel mio caso mi è stata proposta l’installazione di IObit Advantage SystemCare, un tool innovativo, di gestione avanzata, per ottimizzare e velocizzare Windows 10 liberando risorse preziose da riservare a processi più impegnativi in esecuzione sul computer in uso. A questo punto, però, sarai tu a decidere se installare o meno anche questo strumento. In ogni caso puoi decidere di installare unicamente IObit Uninstall Tool spuntando la voce “No grazie” e cliccando successivamente sul pulsante Avanti. Al termine dell’installazione clicca sul pulsante Fine e IObit Uninstall Tool sarà disponibile da subito sul tuo computer.

2. Come disinstallare un programma su Windows 10 con IObit Uninstall Tool

IObit Uninstall Tool, dopo l’installazione, avrà apportato una serie di modifiche a Windows 10. Infatti, potrai richiamare il tool in diversi modi e da diversi punti. Per richiamare IObit Uninstall Tool puoi cliccare, non solo, sull’icona presente sulla barra delle applicazioni di Windows 10, ma anche, da pannello di controllo. Sì, hai capito bene. IOBit Uninstall Tool sarà presente anche in pannello di controllo come funzionalità alternativa, e aggiuntiva, di rimozione software dal sistema operativo.

2.1 Disinstallare programma Windows 10 da Pannello di controllo con IObit Uninstall Tool

disinstallare un programma in Windows 10 da pannello di controllo
disinstallare un programma in Windows 10 da pannello di controllo

Infatti, da pannello di controllo entrando nella sezione Programmi e funzionalità, noterai sicuramente un link che richiamerà IObit Uninstall Tool per disinstallare un programma su Windows 10 utilizzando la modalità di disinstallazione approfondita offerta da IObit. A questo punto, per rimuovere un programma, non ti resta che selezionarlo e cliccare sulla voce “Disinstallazione Approfondita”. Ad esempio, per rendere più chiara la procedura trattata in questa guida, ho deciso di disinstallare 7-zip sul mio computer. Quindi, dopo averlo selezionato, da pannello di controllo, ho cliccato sul pulsante “disinstallazione approfondita” e successivamente ho cliccato sul pulsante “Disinstalla”.

disinstallare un programma con IObit Uninstall Tool
disinstallare un programma con IObit Uninstall Tool

2.2 Cosa rimuove IObit Uninstall Tool

Al termine della procedura, IObit Uninstall Tool, rimuoverà ogni traccia e file di 7-zip sul mio computer. In alternativa la procedura di disinstallazione convenzionale presente in pannello di controllo rimuoverebbe 7-Zip ma lascerebbe tracce di file DLL o chiavi di registro che l’installazione di 7-Zip ha creato. Esistono, inoltre, numerosi software che Windows 10 non riesce ad eliminare, in quanto, a volte il sistema richiede il file .cab utilizzato in fase di installazione del software da rimuovere. Molto spesso i file e i supporti utilizzati in fase di installazione non sono più disponibili e l’utente è costretto a rinunciare alla disinstallazione di software che ormai non usa più o sono obsoleti. IObit Uninstall Tool rimuove qualsiasi tipo di software eliminando qualsiasi tipo di traccia sul PC senza alcuna richiesta di unità e file utilizzati durante l’installazione del software.

eliminazione chiavi di registro con IObit Uninstall Tool
Eliminazione chiavi di registro con IObit Uninstall Tool

Terminata la disinstallazione del software selezionato, da pannello di controllo, IObit Uninstall Tool fornisce un resoconto della rimozione, fornendo all’utente, lo spazio liberato sul disco e le chiavi di registro eliminate.

Report rimozione file e chiavi di registro con IObit Uninstall Tool
Report rimozione file e chiavi di registro con IObit Uninstall Tool

3. Perché installare IObit Uninstall Tool

IObit Uninstall Tool, dopo la rimozione del software, riporta all’utente una serie di indicazioni. Tra queste indicazioni sono presenti tutte quelle funzionalità, non presenti nella versione gratuita, ma che sarebbero necessarie per mantenere stabile e sicuro il sistema dopo la rimozione del software rimosso. Quasi sempre, IObit Uninstall Tool, ti suggerisce di passare alla versione PRO per richiamare azioni necessarie per ultimare la rimozione e lasciando il sistema operativo privo di file inutili o dannosi.

Funzioni aggiuntive di IObit Uninstall Tool PRO
Funzioni aggiuntive di IObit Uninstall Tool PRO

Potrai decidere di passare alla versione PRO di IObit Uninstall Tool, in qualsiasi momento. Ti basterà cliccare sul pulsante “Attiva Ora”, presente a termine rimozione software, e completare il passaggio utilizzando una delle numerose offerte fornite da IObit.

Amministratore di rete e sviluppatore. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un sistema di gestione dati MYSQL in PHP senza scrivere una sola riga di codice. Scopri di più....

x