ISO di Windows
Sicuramente avrai già avuto a che fare con un file di estensione ISO. Questo tipo di file può contenere interi sistemi operativi o, addirittura, può contenere un computer con tutte le sue risorse. Molti sistemi operativi vengono diffusi con file aventi estensione ISO. Infatti, la Microsoft, ti consente di personalizzare la versione di Windows e successivamente di scaricare il file ISO di Windows contenete l’installazione personalizzata del sistema operativo. Questo file, solitamente di grosse dimensioni, è un file immagine che può contenere anche drive virtuali utilizzati per l’installazione di software di medie e grosse dimensioni. Come avviene per Microsoft Office.
I file ISO non possono essere eseguiti. Infatti non contengono codice nativo per l’esecuzione di software contenuto al loro interno. Sono dei file compressi, dalla struttura molto avanzata, che per essere aperti occorre scaricare software appositamente studiati, come ad esempio, Rufus.
Rufus è un software che ti permette di montare un file ISO di Windows direttamente su una chiavetta USB e da cui potrai avviare il sistema operativo. Come ti ho anticipato precedentemente, un file ISO, non è altro che un file compresso, quindi, potrai aprirlo anche con Winzip. Per cui se hai una ISO contenete l’installazione di Microsoft Office, potrai aprire la ISO con WinZip ed eseguire il setup.exe direttamente dall’explorer di WinZip.
Anche molte distribuzioni di Linux sono scaricabili in questo formato e montate tramite Rufus. Potrai creare unità USB avviabili contenete qualsiasi sistema operativo.

Oggi sono disponibili software con cui è possibile creare dispositivi USB avviabili e dove è possibile copiare e incollare file ISO di sistemi operativi da richiamare e riprodurre semplicemente selezionandoli da un elenco. Uno di questi software è Ventoy. Tramite Ventoy potrai installare tutti i sistemi operativi che vuoi su una pendrive, con il copia e incolla del file ISO corrispondente.
- Come velocizzare un sito WordPress in due sole mosse - 29 Luglio 2022
- Come scrivere un articolo ed essere primi su Google - 28 Luglio 2022
- Come attivare Windows 10 gratis - 25 Luglio 2022