Macchina Virtuale

Forse non sai che puoi creare una macchina virtuale, cioè, un computer fisico convertito in qualcosa di logico e quindi un file. Questo file rappresenta il tuo computer e lo puoi avviare comodamente dove vuoi tramite un hypervisor. Cioè, un gestore di macchine virtuali. Uno degli hypervisor gratuiti più diffusi è VMWare Workstation Player.


Sono sicuro che a un certo punto ti sarai chiesto: “Cosa posso fare con il mio vecchio computer?”. Non si tratta di sfruttare solo le capacità di archiviazione del tuo vecchio PC, ma anche della possibilità di utilizzare tutti i software che girano su questo PC. Ma è anche logico che un vecchio computer ha un hardware che ormai va avanti a fatica.


Ma, come ti ho anticipato prima, supponiamo che tu debba utilizzarlo perché alcuni software girano solo su quel tipo di sistema operativo. La risposta è semplice: Puoi sfruttare ancora il tuo vecchio computer virtualizzarlo ed avviarlo come se fosse un PC reale! Avrai modo di continuare a utilizzarlo senza sfruttare un hardware che ormai non c’è la fa più.


Poiché un PC fisico può essere convertito in una macchina virtuale e poiché le macchine virtuali offrono numerosi vantaggi, non c’è dubbio che iniziare a padroneggiare l’arte della virtualizzazione sia per te essenziale. Padroneggiarla significa avere a disposizione un software gratuito, come StarWind, che ha la capacità di convertire PC fisici in macchine virtuali.


In parole povere, il tuo vecchio PC potrai convertirlo in un file, da dare in pasto ad un hypervisor, come VMWare Player, e avviarlo dove vuoi. Se vuoi sapere come convertire il tuo PC in una macchina virtuale o come trasformare il tuo PC fisico in un PC virtuale, questa guida fa per te.


corso base di javascript per principianti

Antonio Lamorgese

Amministratore di rete e sviluppatore. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un sistema di gestione dati MYSQL in PHP senza scrivere una sola riga di codice. Scopri di più....

x