Password amministratore Windows 10 dimenticata: 5 metodi per resettarla

Una delle frasi più digitate sui motori di ricerca è: “password amministratore windows 10 dimenticata“. Di per sé questa frase non ha bisogno di altre spiegazioni, ma cercare una soluzione immediata al problema riveste carattere di urgenza per qualunque utente di windows 10.

La password di accesso a Windows 10 ci aiuta a proteggere i nostri computer da utenti non autorizzati. Tuttavia, come spesso accade, molti utenti dimenticano le password di accesso e vengono quindi bloccati. A differenza di altre password come quelle dei social media o degli account di posta elettronica, il ripristino della password amministratore di accesso a Windows 10 richiede dei passaggi un pochino più complessi. Fortunatamente esistono alcuni strumenti gratuiti per resettare la password amministratore Windows 10 dimenticata e che facilitano notevolmente questa operazione.

Iniziamo subito a vedere praticamente quali sono questi 5 metodi e come procedere nell’operazione di reset della password amministratore Windows 10 in totale sicurezza e affidabilità.

I primi 4 metodi potrebbero causare una perdita di dati, ad ogni modo il metodo 5 effettua l’operazione di ripristino di un account Microsoft senza perdere dati e non è necessario, tra l’altro, nessuna operazione di formattazione del computer, non prevista in nessuno dei metodi esposti.

corso javascript per principianti

Metodo 1. Reimposta la password di Windows 10 utilizzando il disco di ripristino di Windows

Se hai dimenticato la password, il disco di ripristino di Windows 10 ti fornisce la soluzione più semplice e immediata per la risoluzione del problema. Prima di iniziare, assicurati di aver inserito il disco di ripristino di windows nel lettore di CD/DVD del tuo PC.

Una volta avviato il computer da CD, clicca sulla voce “Reset o Reimposta password”, successivamente clicca su Avanti.

resettare la password di windows 10

Clicca sul menu a discesa, poi sul dispositivo su cui si trova il disco di reimpostazione della password. Clicca ancora su Avanti.

resettare la password di windows 10

A questo punto digita la una nuova password, due volte, così come richiedono i criteri di impostazione delle password di Windows.

resettare la password di windows 10

Specifica un suggerimento per la password. Clicca su Fine.

resettare la password di windows 10

Metodo 2. Reimposta la password di Windows 10 utilizzando il prompt dei comandi

Se non hai a disposizione un disco di ripristino di windows ed hai dimenticato la password di accesso, hai ancora un’altra possibilità per resettare la password di Windows 10, ma questa volta è necessario un disco, qualsiasi di installazione di Windows 10, cioè non necessariamente quello che hai utilizzato per l’installazione del sistema operativo su cui stai tentando il reset della password.

Se non hai a disposizione un disco di installazione di Windows 10, puoi crearne uno sfruttando un altro computer e masterizzando il file ISO di Windows 10 su CD-ROM o unità USB.

Dopo aver inserito il disco di installazione di Windows 10 nel computer, avvia il computer da disco. Della finestra di Installazione di Windows, premere il tasto di scelta rapida Maiusc + F10 per aprire la finestra del prompt dei comandi.

Da questa finestra, esegui i seguenti comandi. Attenzione: devi sostituire la lettera d, presente nei due comandi, con la lettera della tua unità di sistema.

move d:\windows\system32\utilman.exe d:\windows\system32\utilman.exe.bak
copy d:\windows\system32\cmd.exe d:\windows\system32\utilman.exe
resettare la password di windows 10

Dopo aver eseguito i due comandi precedenti, rimuovi il disco di installazione di Windows 10 e riavvia il computer.

Dalla schermata di accesso di Windows, clicca sull’icona Accessibilità nell’angolo in basso a destra. Questo aprirà una nuova finestra del prompt dei comandi. In questa finestra, esegui il comando che ti consentirà di resettare la password di Windows 10:

net user <username> <password > per impostare una nuova password di accesso per l’amministratore locale di Windows 10.

il comando net user di windows 10

Chiudi il prompt dei comandi. Ora puoi accedere con la nuova password.

Metodo 3. Reimposta la password di Windows 10 utilizzando la modalità provvisoria

La modalità provvisoria ti fornisce un ulteriore strumento per resettare la password di Windows 10 efficace e gratuito. Per utilizzare questo strumento, è necessario conoscere la password di un qualsiasi altro account con privilegi di amministratore presenti sul computer. In caso contrario, passa al prossimo metodo.

Prima del caricamento di Windows 10, premi “F8”. Scegli l’opzione – Modalità provvisoria con prompt dei comandi e premi “Invio“.

avviare windows 10 in modalità provvisoria

Attendi che Windows si avvii in modalità provvisoria. Digita questo comando: net users, nella finestra del prompt dei comandi, e premi “Invio”. Vedrai tutti gli account utente esistenti sul tuo computer.

Digita, nuovamente, il comando net user <username> <password>, dove specificherai l’account utente e una nuova password successivamente premerai sul tasto “Invio”.

elencare gli utenti di windows 10 con il comando net users

Riavvia il Computer. Ora puoi accedere all’account con la nuova password.

Metodo 4. Reimposta la password di Windows 10 visitando il link per il reset della password su S.O. Microsoft

Per reimpostare la password di un account Microsoft che utilizzi come sistema operativo Windows 10, segui i passaggi seguenti:

Dalla schermata di accesso, scegli il nome dell’account Microsoft che desideri ripristinare. Clic sull’opzione “Ho dimenticato la password”.

Dalla finestra “Ripristina il tuo account”, specifica e riempi i campi visualizzati, quindi seleziona Avanti.

Dalla finestra “Verifica la tua identità”, seleziona un’opzione per ricevere un codice di sicurezza come messaggio di testo o e-mail. Se scegli il messaggio di testo, devi inserisci le ultime quattro cifre del tuo numero di cellulare e selezionare Invia codice.

Quando ricevi il codice tramite SMS o email, inseriscilo e procedi cliccando su Avanti.

Dalla schermata Reimposta password, digita una nuova password e seleziona Avanti. Seleziona nuovamente Avanti per tornare alla schermata di accesso e utilizza la nuova password inserita, precedentemente, per accedere.

LEGGI ANCHE: Come proteggere con password file e cartelle in windows 10

Metodo 5. Reimposta la password di Windows 10 con PassFab 4WinKey

Come ho preannunciato all’inizio di questa guida, è probabile che alcuni dei metodi sopra menzionati causino la perdita di dati. Per evitare questo, puoi fare ricorso ad uno strumento di reset della password, gratuito e di terze parti, per Windows 10 come PassFab 4WinKey

Il software può essere scaricato dal seguente link per sistemi operativi Windows, e da questo link per sistemi operativi MacOS.

Dopo aver scaricato ed avviato PassFab 4WinKey su un altro computer. Scegli un’unità CD / DVD o USB e clicca su “Avanti” per masterizzare e creare un’unità di avvio con un sistema di ripristino della password.

resettare la password di windows 10 con passfab 4winkey

Attendi il completamento del processo di masterizzazione.

resettare la password di windows 10

Inserisci l’unità masterizzata nel computer bloccato. Riavvialo e premi “F12” o “ESC” per accedere al menu di avvio.

resettare la password di windows 10

Nel menu di avvio, scegli l’unità da cui far partire il sistema di ripristino della password, quindi scegli tra USB / DVD o CD e premi “Invio”.

Dall’interfaccia PassFab 4WinKey, scegli il sistema operativo Windows e clicca su “Avanti”.

resettare la password di windows 10

Scegli, allo step 1, l’account su cui desideri reimpostare la password e digita la nuova password. Allo step 2 seleziona l’operazione da compiere.

resettare la password di windows 10

Quando l’operazione è terminata, puoi riavviare il computer, cliccando su “reboot computer” e accedere finalmente al PC bloccato con la tua nuova password.

resettare la password di windows 10

LEGGI ANCHE: Come creare un’unità di ripristino per Windows 10

Conclusione

Ciascuno dei metodi sopra menzionati ti fornisce uno strumento per resettare la password di Windows 10 gratuitamente. La maggior parte di questi sistemi presenta vantaggi e svantaggi, quindi la loro efficacia potrebbe variare da utente a utente. Uno svantaggio comune è la perdita di dati che l’utente potrebbe riscontrare nell’applicarli.

Pertanto è vivamente consigliato il metodo 5 (ovvero l’utilizzo del software PassFab 4WinKey). Questo strumento di recupero password di Windows 10 non solo previene la perdita di dati, ma è anche dotato di un’interfaccia estremamente semplice da usare.

Nel video tutorial che segue puoi vedere come accedere a windows 10 senza password, creare nuovi account dotati dei privilegi amministrativi servendosi semplicemente del supporto d’installazione del sistema operativo, il cosiddetto media creation tool.

resettare la password di windows 10

Con questo strumento di creazione supporti di installazione per Windows 10, installare una versione Windows manualmente diventa davvero facile. Devi solo seguire questi passi per avere una copia gratuita di Windows 10:

Quindi, scarica ed esegui Windows 10 Media Creation Tool, seleziona l’opzione “Crea un supporto di installazione per un altro PC“, scegli la lingua, l’architettura e la versione di Windows da installare. Decidi se creare una unità Flash o un file ISO.

Fonte: https://www.passfab.com/windows-10/free-windows-10-password-reset.html

Seguimi su

Antonio Lamorgese

Amministratore di rete, programmatore ed esperto di pratiche SEO. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un generatore di codice PHP Scopri di più su https://www.phpcodewizard.it.

x