Il linguaggio C++ è l’evoluzione del linguaggio C. Il C++ è il linguaggio C con l’aggiunta della programmazione ad oggetti, per questo motivo il C++ è maggiormente utilizzato per lo sviluppo di software ad alte prestazioni.
Con questo linguaggio è stato fornito ai programmatori lo strumento per affrontare qualunque aspetto della programmazione moderna. Infatti JAVA e C#, si dicono linguaggi C Like perché discendono dal C++. Un altro linguaggio con tali caratteristiche è il PHP.
Sostanzialmente il C++ ha snellito la complessità dei programmi moderni che stavano diventando sempre più complessi da gestire. Molti sistemi operativi sono scritti tuttora con questo linguaggio.
Ad ogni modo, pur essendo il linguaggio C++ un linguaggio con grandi potenzialità, non necessariamente ti servirà impararlo per diventare un ottimo programmatore. Segui questo video dove ti verrà spiegato perchè, il linguaggio C++, non è fondamentale per programmare.
1. Il tuo primo programma in C++
Come si fa con ogni linguaggio di programmazione creeremo un primo programma per stampare a schermo il classico Hello World…!. Prima di tutto devi creare un file di testo con estensione cpp, pertanto, lo chiameremo helloworld.cpp. Quindi, apri blocco note, copia e incolla questo codice all’interno dell’editor:
#include <iostream> using namespace std; int main() { cout<<"Hello world"<<endl; return 0; }
Di per se, questo codice, non ha bisogno di spiegazioni devi solo concentrare l’attenzione sul contenuto della funzione main. E’ tutto il lavoro è svolto dal comando cout che riceve la stringa “Hello World” oltre ad un ritorno a capo.
Quindi, in parole povere, la dicitura “Hello world” (racchiusa tra doppie virgolette in quanto rappresenta una stringa), verrà spedita al cout, che è lo schermo la console di output per default, e verrà mostrata a schermo. Per eseguire questo codice ti serve un compilatore, cioè, un software capace di trasformare il file helloworld.cpp in un file helloworld eseguibile. Questo strumento è g++, e lo puoi scaricare e installare gratuitamente digitando questo comando da terminale in ambiente Linux:
sudo apt install build-essential
Se tutto è andato per il verso giusto questo comando dovrebbe restituirti la versione di gcc installata.
gcc --version
2. compilare ed eseguire il programma scritto in c++
Per eseguire un programma in C++ è necessario compilare il file sorgente helloworld.cpp. Per eseguire questa operazione non devi fare altro che digitare questo comando da terminale.
gcc helloworld.cpp -o helloworld
Il compilatore creerà un file binario eseguibile nella stessa cartella da dove è stato eseguito il comando gcc di compilazione. A questo punto non ti rimane che eseguirlo digitando quest’altro comando sempre da terminale.
./helloworld
LEGGI ANCHE: Come creare il tuo primo programma in C++ con Qt Creator