L’unico Keyword planner veramente gratuito


Se pubblichi contenuti sul web, sai l’importanza che può avere un keyword planner. Questo straordinario e utilissimo strumento ti permette di effettuare una analisi completa sulla parola chiave che hai deciso di associare ai tuoi post. Logicamente un blogger, per quanto esperto possa essere, fa un uso intensivo di questo tool. Pertanto è necessario che, anche quelli che si dichiarano gratuiti, non abbiano limiti nel numero di ricerche giornaliere che possono eseguire su una o più Frase Key. O meglio, frasi chiave.

Tutti i keyword planner che ho utilizzato, anche se hanno dei piani gratuiti, sono molto limitanti in tal senso. Per cui, non sono adatti allo scopo. Ad esempio, Ubersuggest, non ti consente di fare più di 3 ricerche, su una parola chiave, al giorno. Puoi ben capire che questa limitazione è molto penalizzante per un blogger. Come Ubersuggest, anche tanti altri keyword planner, hanno più o meno le stesse limitazioni. Compreso Google Keyword Planner.

Per fortuna dopo tante ricerche ho trovato un keyword planner veramente gratuito. Parlo di WordStream. Questo strumento online, ha tre tool che offre gratuitamente e, per fortuna, il keyword planner è uno dei tre. Nel prossimo paragrafo ti spiegherò come accedere a WordStream e come utilizzarlo.

1. WordStream il keyword planner veramente gratuito

Come ti ho anticipato, WordStream, è l’unico keyword planner gratuito che ho trovato. Non ha nessun tipo di limitazioni e da le giuste informazioni, che ogni blogger cerca, per posizionare al meglio i propri contenuti. Per utilizzare WordStream non è necessario scaricare o installare software sul tuo computer. L’unica cosa richiesta è la sola connessione a internet. Infattim WordStream, è un servizio raggiungibile sul portale “WordStream.com”.

Ora, clicca su questo link, e accedi immediatamente al keyword planner offerto da WordStream.

Home page WordStream
Home page WordStream

Come vedi lo strumento è semplicissimo. Infatti, l’unico dato richiesto per accedere alle informazioni del keyword planner è la frase chiave o il link del tuo post. In effetti, se passi a WordStream, un URL, il keyword planner fa un’analisi accurata del contenuto presente a quell’indirizzo e ti espone tutte le frasi chiave a cui è associato quel determinato contenuto. Quindi è uno strumento che non effettua solo ricerca di parole chiave, ma fa anche analisi, di contenuti già presenti sul web. Funzionalità, questa, molto utile per ricollocare contenuti sul web analizzando le parole chiave a cui risulta associato, ad esempio, un post.

Ora, digita nella casella di testo, presente in home page, la tua frase chiave e clicca sul pulsante “Find My Keywords”. Per gli scopi di questa guida ho deciso di inserire la frase chiave “create app android”. WordStream, per affinare i risultati, ti chiederà di indicare il paese su cui vuoi posizionare il tuo contenuto. Quindi, scegli il paese e clicca sul pulsante “Continua”.

Ricerca di una frase chiave su Wordstream
Ricerca di una frase chiave su Wordstream

Il sistema restituirà un elenco di frasi chiave, ognuna con la propria caratteristica e peculiarità. A questo punto quale scegliere?


Leggi anche: Come scrivere un articolo perfetto con wordpress


2. Come scegliere frasi chiave su WordStream

Dopo una attenta analisi dei risultati forniti da WordStream, puoi notare che i dati presentano tutte le informazioni necessarie per scegliere la frase chiave che più si avvicina alle tue aspettative. Successivamente potrai scrivere il contenuto del tuo articolo rispettando le pratiche SEO che ogni buon blogger dovrebbe conoscere.

Risultati e Analisi Keyword
Risultati e Analisi Keyword

Analizzando la tabella dei risultati è facile intuire che, la frase chiave che devi scegliere deve rispettare tre requisiti fondamentali:

a) deve avere un alto volume di ricerca mensile, quindi, il valore nella colonna “Monthly search volume” deve essere il più alto possibile;

b) deve avere un alto valore nella colonna “Top of page bid (low range)”, oppure, “Top of page bid (high range)”;

c) deve essere poco competitive. Quindi nella Colonna “Competition” deve essere presente il valore “LOW”.

Se scegli una frase chiave con queste tre caratteristiche il tuo contenuto riceverà le visite previste e il traffico verso il tuo blog aumenterà enormemente. Non solo, ma anche la tua autorevolezza, sul web, crescerà.

Logicamente, tornando in cima alla schermata dei risultati, potrai effettuare altre analisi e ricerche specificando una nuova frase chiave e cliccando ancora sul pulsante “New Search”.

Effettuare una nuova ricerca per affinare analisi risultati restituiti da WordStream
Effettuare una nuova ricerca per affinare analisi risultati restituiti da WordStream

3. Uso illimitato di WordStream

WordStream, è un Keyword Planner completamente gratuito. Include due tipologie di accesso ai risultati restituiti dal sistema. Puoi utilizzare WordStream senza registrazione, oppure, registrandoti, utilizzando un account FREE. Logicamente l’utilizzo di WordStream senza autentica ti limita ai primi 25 risultati. Ma se ti registri gratuitamente puoi ottenere pieno accesso a tutto senza limiti. L’unico requisito richiesto è una registrazione gratuita al portale.

Ottieni accesso illimitato a WordStream
Ottieni accesso illimitato a WordStream

4. L’importanza di WordStream e della SEO per un blogger

WordStream, come tutti i keyword planner, rappresenta lo strumento fondamentale per il corretto posizionamento dei tuoi contenuti su internet. Non è possibile scrivere e postare contenuti sul web senza l’utilizzo di un Keyword Planner. Fortunatamente, WordStream, ti offre questo servizio gratuitamente. Cosa non da poco. Ma sappi che, oltre ad un Keyword Planner, la conoscenza e l’applicazione delle pratiche SEO, è di fondamentale importanza per la scrittura di contenuti su internet. A tal proposito, seguendo questo video tutorial, avrai modo di capire come applicare la SEO ai tuoi contenuti. Unendo i risultati elaborati da WordStream alle tecniche SEO otterrai il giusto posizionamento che i tuoi contenuti meritano.

Cos’è la SEO e Come Funziona? Spiegato in 10 minuti!

Leggi anche: DashLane: Il miglior gestore di password gratuito


Antonio Lamorgese

Corsi.it - Il portale Nr.1 al mondo di corsi online

Amministratore di rete e sviluppatore. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un sistema di gestione dati MYSQL in PHP senza scrivere una sola riga di codice. Scopri di più....

x