Studenti online: 9 soluzioni gratuite per connettersi con gli studenti

Questi 9 strumenti gratuiti ti aiuteranno a coinvolgere gli studenti online nell’apprendimento facilitandone la didattica a distanza.

L’acutizzazione dell’infezione da coronavirus ha avvicinato scuole e università, in molte nazioni, e spostato completamente la didattica sul web. Per aiutarti nell’affrontare questo passaggio nel modo più gradevole possibile, ho raccolto una serie di strumenti gratuiti, utilizzati a livello mondiale, da cui puoi trarre tutto il supporto necessario per avviare la tua didattica online.

Google Hangouts Meet

Tramite questo utilissimo tool, puoi organizzare una lezione tramite una videoconferenza, pianificare ed avviare una conversazione tra studenti e docenti sul Web, non solo gli insegnanti, ma anche molte aziende a livello mondiale, utilizzano questo strumento gratuito per avviare videoconferenze tra client ed agenti sparsi in tutto il mondo. Un paio di giorni fa, Google ha riferito che avrebbe dato libero accesso a questo strumento, fino al 1 ° luglio 2020.

Skype

Utilizzando Skype, puoi unirti ad altri insegnamenti o a un’intera classe pianificando la tua videoconferenza. Il nostro diplomatico Steve Auslander utilizza efficacemente Skype per gestire il suo annuale sondaggio online in tutto il mondo.

Con Skype puoi effettuare chiamate audio video in alta definizione individuali o di gruppo, puoi condividere il tuo schermo durante la chiamata, registrar chiamate e sosttotitoli in tempo reale, Skype, inoltre, sfrutta la crittografia per mantenere private le tue conversazioni.

Zoom

Questo strumento per la videoconferenza e la condivisione dello schermo ha ampliato notevolmente le sue funzionalità, ricorda che puoi sfruttarlo gratuitamente in questo periodo di lotta al coronavirus. Ad esempio, ti consente di avere un numero illimitato di incontri video con un massimo di 100 membri. Inoltre, insieme alla China Educational Information Platform, Zoom ha messo a disposizione, della comunità, una raccolta video come ausilio alla didattica online per tutte le scuole.

Flipgrid

Flipgrid è uno strumento di apprendimento sociale in cui gli interlocutori interagiscono a temi di conversazione attraverso interventi video di breve durata. Ad esempio, puoi chiedere loro di rilasciare un’opinione su un problema, effettuare sondaggi, ecc…

Le funzionalità di questa piattaforma sono davvero stupefacenti, in quanto ogni insegnante ha la possibilità di pubblicare qualunque tipo di risorsa, presentare argomenti di discussione e condividere domande, a cui, successivamente, gli studenti della classe potranno rispondere con brevi video di propria realizzazione.

Getty Images

L’utilizzo di risorse, come foto e video, nella stesura di materiale didattico rende l’apprendimento dei contenuti ancora più accattivante, il che è particolarmente significativo quando si insegna a distanza. Getty Images è una libreria di immagini, video e musica, che ti aiuterà a risparmiare tempo prezioso nella ricerca di elementi visivi importanti e di alto livello su una vasta gamma di temi. Puoi ottenere l’accesso completo, a questa libreria di immagini, con un numero enorme di risorse disponibili selezionando il piano Premium, gratuito, in questo periodo di emergenza coronavirus.

Youtube

Se non stai ancora utilizzando YouTube per la stesura di materiale didattico, ecco allora alcuni consigli:

Qui hai la possibilità di scegliere delle ottime registrazioni applicabili al tuo progetto puoi creare una playlist per materia da condividere con i tuoi studenti.

Puoi registrare e trasferisci un breve video, riguardante un esercizio per i tuoi studenti, da guardare comodamente a casa.

In alternative, puoi coinvolgere I tuoi student, chiedendo loro di realizzare delle proprie registrazioni video dove discutono su una determinata material o argomento.

Tutto questo, gratuitamente è per sempre, offerto da Google a tutti I possessori di account gmail.

Google Classroom

Google Classroom è un ausilio gratuito che semplifica la creazione e la diffusione di compiti inerenti la didattica, proprio come se stessi a scuola. Ad esempio, puoi assegnare un test o un compito da inviare agli alunni, e succesivamente comunicarlo tramite Google Classroom in modo che possano svolgerlo direttamente a casa.

Team Microsoft

Microsoft Teams è uno strumento che incoraggia fortemente l’esperienza riguardante la didattica online. Permette agli educatori e agli studenti di collaborare online in modo del tutto simile a Google Hangouts Meet, in sostanza oltre ad gestire videochiamate con molti utenti, contemporaneamente, offre strumenti per la condivisione di risorse, come ad esempio, slide o altro material utile all’insegnamento.

Puoi trovare ulteriori suggerimenti su come migliorare l’uso di tecniche per l’apprendimento remoto attraverso Microsoft Teams sul blog di Microsoft EDU.

Google Forms

Puoi utilizzare questo strumento per raccogliere informazioni dagli student attraverso dei very e propri moduli online. Ad esempio suggerimenti o preferenze sullo studio di un argomento piuttosto he un altro, ecc… Ci sono educatori che hanno trovato vantaggioso e creativo utilizzare Google Forms, come ausilio alla raccolta dati per le più disparate esigenze didattiche.

Fonte: https://kahoot.com/blog/2020/03/10/distance-learning-toolkit-connect-students-online/

Seguimi su

Antonio Lamorgese

Amministratore di rete, programmatore ed esperto di pratiche SEO. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un generatore di codice PHP Scopri di più su https://www.phpcodewizard.it.