A causa dell’emergenza Covid-19, molti di noi, tra cui studenti e lavoratori impegnati con il lavoro agile, hanno avuto come strumento di lavoro primario il computer e di conseguenza le videoconferenze, tramite i noti software del momento, come ad esempio, Microsoft Teams, Google Meet, Zoom, ecc… Tuttavia se sei qui significa che qualcosa non è andato nel verso giusto: non sei riuscito ad attivare microfono e webcam sul pc. Purtroppo, a causa di questa mancata attivazione, da accreditare spesso a malfunzionamenti del microfono o della webcam, molti studenti ad esempio, non hanno potuto terminare un esame, che da molto tempo portavano avanti con enormi sacrifici e impegno.
Evidentemente queste periferiche non sono state riconosciute correttamente dal sistema e in questa guida cercherò di fugare ogni dubbio su come attivare microfono e webcam sul pc.
1. Accedi alle impostazioni di Windows
Fortunatamente ogni sistema operativo, e soprattutto Windows, mettono a disposizione degli utenti, dei wizard capaci di risistemare, in men che non si dica, sia il microfono sia la webcam.
Quindi è consigliabile, prima di ogni collegamento, verificare entrambe queste periferiche. Per compiere questa operazione, è necessario accedere alle impostazioni del sistema operativo e verificare alcune voci di sistema.
2. Ripristina la funzionalità del microfono
Come prima operazione, accedi al pannello Impostazioni, come indicato in figura:
Clicca sulla voce Sistema e successivamente su audio:
Adesso devi cliccare sul pulsante “Risoluzione problemi”, e seleziona il microfono collegato al computer, nel mio caso ho selezionato il microfono predefinito di sistema e cliccato sul tasto avanti.
Windows dopo qualche secondo tenterà il ripristino della periferica, e nella stragrande maggioranza dei casi è tutto quello che serve per ripristinare il microfono e renderlo di nuovo disponibile.
Quindi, se dopo tale ripristino ti ritrovi con il messaggio rappresentato in figura, significa che puoi riprendere nuovamente la comunicazione.
3. Ripristina la funzionalità della webcam
Dopo aver ripristinato il microfono, se hai problemi anche con la webcam, non ti resta altro che accedere nuovamente al pannello Impostazioni > privacy, e assicurati che le voci evidenziate in figura, siano attive.
Se le voci non fossero attive, beh è inutile dirlo ma attivale e riprendi immediatamente la tua riunione.
4. Verifica della funzionalità del microfono
Forse non sai, che è possibile testare la funzionalità del microfono senza scaricare o installare programmi sul computer, ma accedendo ad un servizio online, raggiungibile a questo link. Hai la possibilità di testare la funzionalità del tuo microfono direttamente dal browser web. Il test è sicuro al 100% e nessuna informazione o file voce verranno scaricati o registrati.
5. Verifica della funzionalità della webcam
Alla stessa stregua e sfruttando lo stesso servizio web, puoi testare la funzionalità anche della webcam, anche in questo caso non serve scaricare o installare programmi sul computer, ma accedendo ad un servizio online, raggiungibile a questo link. Come per il microfono, hai la possibilità di testare la funzionalità della webcam direttamente tramite il browser web. Il test è sicuro al 100% e nessuna informazione o file video verranno scaricati o registrati.
LEGGI ANCHE: Come riparare una chiavetta usb danneggiata.
6. Conclusioni
Solitamente, sia il microfono sia la webcam, non presentano ulteriori problemi oltre quelli che abbiamo trattato in questa guida. Ma se queste due periferiche continuassero a dare problemi, allora la problematica richiede interventi più pesanti, ma comunque risolvibili.
A tal riguardo ti consiglio, di verificare che i driver delle due periferiche siano aggiornati. Per effettuare questa verifica non devi fare altro che aprire Gestione dispositivi, individuare il microfono, clicca con tasto destro del mouse, sulla periferica, e successivamente su proprietà > driver > aggiorna driver.
Adesso clicca su “Cerca automaticamente un driver aggiornato”. Alla fine del processo di aggiornamento del driver, riaggiorna anche quelli della webcam, attenendoti agli stessi step effettuati con il microfono.
Dopo tale procedura e consigliabile riavviare il computer. È preferibile effettuare queste verifiche sul microfono e sulla webcam, qualche ora prima di iniziare una videoconferenza. Tieni in considerazione che i passaggi, menzionati in questa guida, dovrebbero risolvere il problema, se così non fosse allora dovresti dare un’occhiata anche alle impostazioni relative alla privacy dell’antivirus che hai installato sul tuo computer.
Molte volte gli antivirus, per garantire la tua sicurezza e la tua privacy, bloccano eventuali accessi indesiderati di app o servizi web verso queste periferiche. In tal caso è necessario autorizzare esplicitamente nella sezione privacy, l’accesso alla webcam.
Ad esempio con Avast questa funzionalità, dell’antivirus, si disattiva togliendo la spunta da questa voce:
LEGGI ANCHE: Come creare una pendrive di emergenza.