Site icon Antonio Lamorgese

Navigare anonimamente in Internet con una VPN gratuita

Navigare anonimamente in Internet con una VPN gratuita

Per navigare anonimamente sul web e nascondere i tuoi dati ad occhi indiscreti, è importante installare subito la miglior VPN gratuita.
di Antonio Lamorgese

Tramite Internet, oggi, è connesso il mondo intero. Il suo canale di comunicazione e la sua infrastruttura ha raggiunto una complessità fuori dal comune e, ognuno di noi, è sempre connesso a qualcosa. Sia se scegli di navigare comodamente da casa o se sei in viaggio, è probabile che tu possa imbatterti in qualche sito o servizio web poco sicuro. I rischi legati all’utilizzo di una connessione Internet, non protetta, sono tanti. Senza precauzioni, rischi di esporti a criminali informatici che possono rubare le tue informazioni personali e accedere, ad esempio, al tuo conto bancario. Pertanto navigare anonimamente in Internet è necessario per proteggere la tua privacy online e la tua sicurezza.

Se vuoi navigare anonimamente in Internet e nascondere i tuoi dati ad occhi indiscreti, è importante che tu prenda, sin da subito, le precauzioni necessarie. Il sistema migliore per proteggere la tua privacy è utilizzare la migliore VPN gratuita presente sul mercato.

Ora, vedrai nel dettaglio, come installare e configurare Proton VPN sul tuo PC in due semplici Step.

1. Installare e configurare Proton VPN

La prima cosa da fare, prima di installare e configurare Proton VPN, è quella di registrarti sul suo portale per poter accedere a tutti i suoi servizi gratuiti. Quindi, clicca su questo link e successivamente sul pulsante “Crea un account gratuito”.

Home Page Proton VPN

A questo punto, Proton VPN, ti proporrà di scegliere uno, dei 3 piani previsti. Visto e considerato che il piano gratuito è più che sufficiente per le esigenze di un utente, cliccherai sul pulsante “Get Proton Free”.

Seleziona il piano Proton VPN

Ora, devi inserire una username e una password per creare il tuo account gratuito. Inserite le credenziali non devi fare altro che confermare la creazione dell’account cliccando sul pulsante “Create Account”.

Crea un account FREE per accedere a Proton VPN

Proton VPN ti chiederà di confermare la creazione dell’account inserendo un codice di sicurezza inviato alla email specificata in fase di creazione del tuo profilo utente. Quindi, apri la tua email, copia e incolla il codice di sicurezza ricevuto da Proton e inseriscilo dove richiesto, ultimando la fase di creazione dell’account sul portale Proton.

Verifica e valida account Proton VPN

A questo punto, non ti rimane che accedere al pannello di controllo sul portale, cliccando sul link “Accedi”. Inserisci le tue credenziali, e la “Dashboard” di Proton si aprirà, e potrai accedere al download del software da installare sul tuo computer.

Download Proton VPN

Scarica il software compatibile con il tuo sistema operativo e ora ti mostrerò come connetterti alla VPN per navigare anonimamente in Internet in totale sicurezza.


Leggi anche: Come aumentare la velocità di navigazione in Internet del 40%


2. Come connettersi ad una VPN

Ultimata l’installazione di Proton, sul tuo computer, non ti rimane altro da fare che, cliccare sull’icona relativa e aprire Proton VPN sul tuo computer. Scegliere uno dei tanti server, messi a disposizione dal tuo piano gratuito, e proseguire con la navigazione protetta offerta da Proton. Adesso, seleziona il server Americano e clicca sul pulsante “Connetti”.

Connessione a un server Proton VPN

Ultimata la connessione, Proton VPN, ti mostrerà una mappa sulla quale potrai vedere in tempo reale come viene dirottata la tua connessione Internet.

Connessione avvenuta con successo a un server VPN dislocato neli USA

Ora, minimizza l’applicazione sul tuo computer, e prosegui aprendo il tuo browser web preferito. Da questo momento in poi potrai navigare anonimamente sul web con tutte le garanzie che una VPN conferisce alla navigazione Internet.

3. Come navigare anonimamente con Proton VPN

Adesso, giusto per verificare chi ti sta offrendo la connessione internet, puoi cliccare su questo link, e accedere al servizio offerto da “WhatIsMyIPAddress.com” per risalire al server a cui Proton VPN è connesso per farti navigare in Internet. Appena accedi a “WhatIsMyIPAddress.com”, il servizio ti mostrerà il tuo indirizzo IP e una mappa su cui è evidenziata la località che ospita il tuo server VPN.

Nuovo indirizzo IP assegnato a un computer connesso alla VPN Proton

Infatti, come puoi vedere sulla mappa, il server in questione si trova nella città di New York. Puoi accedere tranquillamente a ogni tipo di servizio web, anche in Italia, navigando in anonimato.


Leggi anche: Come fare il backup del tuo PC con Windows


4. Considerazioni finali

ProtonVPN, è la VPN gratuita più avanzata e completa che puoi trovare in Internet. Puoi utilizzarla per navigare anonimamente in Internet in totale sicurezza, accedere a contenuti bloccati a livello nazionale, come ad esempio Chat GPT, ed evitare di essere tracciati. ProtonVPN funziona inoltre su qualsiasi sistema operativo e dispositivo mobile. Quindi, può essere utilizzato sia su smartphone che su tablet Android/iPhone. Puoi installare Proton VPN su un computer Windows o Mac e persino sul tuo router. Inoltre, ProtonVPN, può essere utilizzato da chiunque, indipendentemente dal fatto che tu sia un principiante o un esperto.

Navigare anonimamente su Internet con una VPN gratuita

Domande frequenti

Che cos’è una VPN e come funziona ProtonVPN?

Una VPN (Virtual Private Network) è un servizio che consente di navigare in Internet in modo sicuro e anonimo. ProtonVPN è un servizio VPN gratuito che cripta il traffico Internet dell’utente e lo reindirizza attraverso un server remoto, nascondendo così l’indirizzo IP dell’utente e proteggendo la sua privacy online.

Quali sono i vantaggi di utilizzare ProtonVPN per navigare anonimamente in Internet?

Utilizzare ProtonVPN per navigare anonimamente in Internet offre numerosi vantaggi, tra cui:
– Protezione della privacy: ProtonVPN cripta il traffico Internet dell’utente e nasconde il suo indirizzo IP, proteggendo così la sua privacy online.
-Accesso a contenuti limitati geograficamente: ProtonVPN consente agli utenti di accedere a contenuti che potrebbero essere limitati geograficamente, come ad esempio i servizi di streaming di altri paesi.
-Sicurezza: ProtonVPN protegge la connessione Internet dell’utente da eventuali minacce online,come il phishing e il malware, garantendo così una maggiore sicurezza online.

Ci sono limitazioni o rischi nell’utilizzo di una VPN gratuita come ProtonVPN?

Anche se ProtonVPN offre un servizio gratuito, ci sono alcune limitazioni da considerare. Ad esempio, l’account gratuito ha un limite di dati mensile e non consente l’accesso a tutti i server disponibili. Inoltre, alcuni utenti potrebbero riscontrare una diminuzione della velocità di connessione a causa del sovraccarico dei server. Inoltre, è importante tenere presente che l’utilizzo di una VPN non garantisce la completa anonimità online e alcune attività potrebbero comunque essere tracciate. Infine, ci sono alcune preoccupazioni sulla sicurezza delle VPN gratuite, poiché alcuni servizi potrebbero raccogliere e vendere i dati degli utenti. Tuttavia, ProtonVPN ha una politica di no-log che garantisce che i dati degli utenti non vengano registrati o condivisi con aziende di terze parti.

Exit mobile version