Site icon Antonio Lamorgese

Il segreto per avere un sito web perfetto: risolvere i link rotti automaticamente

Il segreto per avere un sito web perfetto: risolvere i link rotti automaticamente

Il segreto per avere un sito web perfetto consiste nel controllare e risolvere i link rotti inseriti all’interno dei tuoi post.
di Antonio Lamorgese

Il segreto per avere un sito web perfetto consiste nel controllare e risolvere i link rotti inseriti all’interno dei tuoi post. I link sono una parte fondamentale del web, e la loro corretta gestione è essenziale per garantire un’esperienza di navigazione soddisfacente per gli utenti. Tuttavia, può succedere che alcuni link presenti sul tuo sito web diventino non più raggiungibili, cioè, come si dive in gergo, diventano dei “broken links“.

1. Perché devi correggere i link rotti

I Broken Links possono essere causati da diversi fattori, come la rimozione di una pagina o la modifica dell’URL. I broken links non solo sono fastidiosi per gli utenti, ma possono anche avere un impatto negativo sulla SEO del tuo sito web.

La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di tecniche che permettono di ottimizzare un sito web per i motori di ricerca, con l’obiettivo di migliorare la visibilità e la posizione nei risultati di ricerca. I broken link possono influire negativamente sulla SEO, perché i motori di ricerca considerano la presenza di link non funzionanti come un segnale di bassa qualità del sito web. Inoltre, i broken link possono impedire ai motori di ricerca di indicizzare correttamente le pagine del sito web, compromettendo la loro visibilità nei risultati di ricerca.

Pertanto, è importante individuare e correggere i broken links presenti sul tuo sito web, al fine di migliorare la sua qualità complessiva e la sua posizione nei risultati di ricerca.

In questo articolo, vedrai come individuare, nei tuoi post, i link VIDEO di youtube non funzionanti, le cause, e come correggerli automaticamente grazie ad un plugin per WordPress.

2. Come individuare i link rotti di Youtube nei tuoi post

Individuare i link non funzionanti sul tuo sito web è il primo passo per correggerli. Esistono diverse tecniche che puoi utilizzare per individuarli, tra cui:

Utilizzo di strumenti online: Esistono numerosi strumenti online che ti consentono di individuare i broken link presenti sul tuo sito web. Alcuni di questi strumenti sono gratuiti, come W3C Link Checker e Broken Link Checker, mentre altri sono a pagamento, come Ahrefs e SEMrush.

Google Search Console: Google Search Console è uno strumento gratuito fornito da Google che ci consente di monitorare la presenza di errori nel nostro sito web, tra cui i broken link. Cliccando sul link “Pagine” e “Pagine Video” di Google Search Console, puoi trovare un elenco dei link non funzionanti presenti sul tuo sito web.

Link video non trovati rilevati da Google Search Console
Link video non trovati rilevati da Google Search Console

Controllo manuale: Possiamo anche individuare i broken link visitando il nostro sito web e verificando manualmente tutti i link presenti. Questo metodo è ovviamente più lungo e laborioso rispetto all’utilizzo di strumenti online o di Google Search Console, ma può essere utile per controllare i link più importanti.

Una volta individuati i link non funzionanti, è importante correggerli il prima possibile per evitare che possano avere un impatto negativo sulla SEO del tuo sito web.


Leggi anche: I segreti del posizionamento sui motori di ricerca


3. Un plugin per correggere automaticamente i link rotti di Youtube

Come ti dicevo, esistono diverse soluzioni per i broken link, a seconda delle cause e della gravità del problema. Ma se hai broken link relativi a dei video di Youtube incorporati nelle tue pagine web, la soluzione migliore è correggerli automaticamente affidando il duro lavoro a un plugin per wordpress. Il plugin in questione è “Auto Replace Broken Links For Youtube”.

Il plugin "Auto Replace Broken Links For Youtube"
Il plugin “Auto Replace Broken Links For Youtube”

Auto Replace Broken Links For Youtube monitora e controlla tutti i collegamenti a video di Youtube, sul tuo sito web, interrotti o non più raggiungibili. Sostituisce, automaticamente, tutti i link video di YouTube ripristinandoli per migliorare la SEO e l’esperienza dell’utente.

Una volta installato, il plugin, durante la visualizzazione di un post, inizierà ad analizzare il contenuto e a cercare eventuali collegamenti video di YouTube interrotti. Una volta terminata l’analisi, il plugin, inizierà a controllare ogni collegamento per verificarne la validità.

Sostituzione automatica dei link video di Youtube con altro correlato
Sostituzione automatica dei link video di Youtube con altro correlato automaticamente

I collegamenti interrotti, se rilevati, verranno sostituiti con altri link di youtube, cercati autonomamente, in base alla frase chiave del post. Questo per evitare che i motori di ricerca penalizzino i tuoi contenuti. Tutta l’attività del Plugin è eseguita in modalità asincrona.


Leggi anche: Come creare un disco virtuale in RAM e installare Windows11


Il segreto per avere un sito web perfetto: risolvere i link rotti in modo automatico
Il segreto per avere un sito web perfetto: risolvere i link rotti automaticamente
Antonio Lamorgese
Exit mobile version