Come faccio a scaricare un video di YouTube sul mio computer?

Chissà quante volte ti sarà capitato di voler scaricare un video di YouTube e di non essere a conoscenza degli strumenti o delle tecniche necessarie per farlo.

YouTube, è una piattaforma web, fondata il 14 febbraio 2005, che permette la condivisione in rete di contenuti multimediali (video sharing): sul sito è possibile vedere videoclip, trailer,  brevi video originali, video didattici e altro ancora, con gli utenti che possono anche dare un proprio parere votando i video, aggiungere ai preferiti, segnalare e commentare i video. Acquistato nell’ottobre 2006 dall’azienda Google per circa 1,65 miliardi di dollari.

YouTube è progettato solo per consentire agli utenti di guardare e incorporare video sul proprio sito web. Molti utenti desiderano, invece, scaricare o salvare i propri video preferiti di YouTube sul proprio computer in modo da poterli guardare senza essere connessi a Internet, visualizzarli su altri dispositivi o addirittura modificarli.

YouTube non ti consente di scaricare video direttamente dal portale. Questa è un operazione possibile ma è necessario utilizzare un software di terze parti. Di seguito sono riportati i consigli per scaricare e guardare i video di YouTube sul tuo computer, senza necessariamente essere collegati a internet.

Scarica un video di YouTube utilizzando servizi di siti web dedicati

La maggior parte dei siti Web che offrono un servizio di download gratuito per scaricare video da YouTube sono a tutt’oggi da considerare poco sicuri. Questi siti Web spesso oltre al download del video richiesto, scaricano sul tuo computer anche un’infinità di malware a volte anche difficili da neutralizzare.

I siti web che offrivano servizi gratuiti di download di video da YouTube hanno ora chiuso definitivamente i propri portali (come ha fatto ad esempio Savefrom.net), facendo ricorso a tattiche ingannevoli per gli utenti.

Per questi motivi, non è consigliabile l’utilizzo di alcun servizio Web che offra download gratuito di video da YouTube.

Invece, ora è consigliabile l’uso di youtube-dl, un registratore della videata in fase di riproduzione o, meglio ancora, un abbonamento a YouTube Premium. Queste sono le migliori opzioni per mantenere il tuo computer privo di malware.

Scarica un video di YouTube utilizzando youtube-dl

Uno dei modi migliori, ed è anche il mio metodo preferito, per scaricare un video di YouTube è utilizzare il programma gratuito youtube-dl. Questo software è in grado di scaricare qualsiasi formato video di YouTube disponibile sul tuo computer, inclusa la versione HD .

scaricare un video di YouTube

Tuttavia, l’utilizzo di youtube-dl è un po ‘più complesso ed è pensato per utenti più esperti e avanzati. Youtube-dl utilizza la riga di comando, o consolle dei comandi, per computer con sistema operativo windows, o il terminale per i computer macOS e Linux.

Per capire come installare e utilizzare youtube-dl sul tuo computer, dai un’occhiata a questo video:

Salvataggio di un video di YouTube utilizzando un registratore dello schermo

I registratori dello schermo sono programmi software progettati per funzionare su un computer, smartphone o tablet e registrare qualsiasi cosa sullo schermo. Oltre a registrare lo schermo, questi programmi possono essere utilizzati anche per registrare un video o parti di un video. Guarda questo programma gratuito dalle funzionalità avanzate:

Scarica un video di YouTube utilizzando YouTube Premium

Un’altra opzione sicura per scaricare video di YouTube è YouTube Premium , un servizio intuitivo progettato per utenti di computer e dispositivi mobili anche con poca esperienza in merito.

YouTube Premium, però, richiede un abbonamento mensile, ma con circa 12 euro al mese, puoi scaricare tutti i video che desideri e guardarli offline in qualsiasi momento. Inoltre, puoi ascoltare la musica offline anche utilizzando l’app YouTube Music. Analogamente ad altri servizi di streaming video, YouTube Premium offre accesso illimitato ai video e alla musica di YouTube, a un prezzo più conveniente rispetto ad altri servizi di streaming.

A differenza di youtube-dl, tuttavia, YouTube Premium consente agli utenti di visualizzare solo i video dall’app. Scadute le 48 ore in offline dal servizio non puoi più accedere alla tua libreria dei download, fino a quando non ti ricolleghi a Youtube Premium per dare la possibilità, al gestore di tale servizio, di verificare la validità del tuo abbonamento.

YouTube offre una prova gratuita di un mese per YouTube Premium, così puoi provarlo e decidere se ti piace prima di pagare per il servizio.

è un video privato?

I servizi e i programmi progettati per registrare video di YouTube non hanno gli stessi diritti del tuo account YouTube e quindi non sarebbero in grado di registrare un video privato. Tuttavia, se è possibile visualizzare il video privato, è possibile utilizzare un registratore dello schermo per registrare qualsiasi cosa lo schermo visualizzi in quel momento.

Fonte: https://www.computerhope.com/issues/ch001002.htm

Seguimi su

Antonio Lamorgese

Amministratore di rete, programmatore ed esperto di pratiche SEO. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un generatore di codice PHP Scopri di più su https://www.phpcodewizard.it.