Come eliminare file duplicati dal tuo computer


È risaputo ormai, specialmente quando sei preso da mille pensieri, che dedicare del tempo per organizzare al meglio il tuo lavoro al computer, a volte, non è del tutto scontato. Questo può accadere per mille motivi, primo fra tutti, il fatto che abbiamo sempre meno tempo da dedicare ai processi organizzativi di un lavoro. Sicuramente il fattore tempo gioca un ruolo fondamentale. Purtroppo, l’attività continuativa al computer genera una gran quantità di file duplicati inutili e che occupano spazio prezioso su disco. Mantenere il tuo PC pulito è fondamentale per recuperare spazio su disco e, nello stesso tempo, migliorare sensibilmente le prestazioni del sistema.

Per fortuna esistono software, gratuiti, che ci aiutano a svolgere molte azioni di pulizia sul nostro PC. Per rimuovere file duplicati puoi servirti di 4DDiG Duplicate File Deleter della Tenorshare. Questo straordinario prodotto scansiona il percorso o l’unità selezionata e cerca tutti i file duplicati, presenti sul tuo PC, utilizzando varie opzioni. Una volta individuati ti permetterà di spostarli nel cestino o eliminarli definitivamente. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come eliminare file duplicati dal tuo computer con 4DDiG Duplicate File Deleter.

1. Eliminare file duplicati con 4DDiG Duplicate File Deleter

Un po’ di tempo fa, per motivi diversi, ti ho già parlato dei tools della Tenorshare e, per la precisione di, 4DDiG Windows Data Recovery. Cioè, un tool gratuito, capace di recuperare e ripristinare tutti i file cancellati accidentalmente dal tuo PC.


Leggi anche: “Recuperare file cancellati con Tenorshare


Fortunatamente sulla home page di Tenorshare, puoi trovare, gratuitamente, anche il Duplicate File Deleter. Questo straordinario prodotto scansiona il percorso o l’unità selezionata e cerca tutti i file duplicati, presenti sul tuo PC, utilizzando varie opzioni. Una volta individuati ti permetterà di spostarli nel cestino o eliminarli definitivamente. Come si fa? Beh, prima di tutto clicca su questo link e successivamente sul pulsante “FREE Download”.

Home page "4DDiG Duplicate File Deleter"
Home page “4DDiG Duplicate File Deleter”

Terminato il download di 4 DDiG Duplicate File Deleter puoi procedere con l’installazione del software. Tieni presente che, 4 DDiG Duplicate File Deleter, è disponibile sia per Windows che per MAC. Pertanto, sulla home page di Tenorshare Troverai il link per scaricare il tool anche per sistemi MAC OS.

2. Scansionare il PC alla ricerca di file duplicati

Come ti ho già anticipato, la Tenorshare per tutti i suoi prodotti, si avvale dei più sofisticati e moderni algoritmi di ricerca. Pertanto, la scansione di file duplicati sul tuo PC, sarà rapida e sicura. Sfrutta anche l’intelligenza artificiale per confrontare sia i nomi dei file che il contenuto per cercare e trovare con successo i file duplicati. Ad ogni modo, con un click, puoi eliminare in sicurezza tutti i file duplicati lasciando inalterati i tuoi dati personali.

4 DDiG Duplicate File Deleter lavora su ogni tipo di supporto e su tutti i tipi di file system. Compreso Google Drive. Per avviare la scansione e ricercare tutti i file duplicati, presenti sul computer, non devi fare altro che cliccare sul pulsante con il simbolo ‘ + ‘ e selezionare l’unità o la cartella da processare.

Seleziona unità o cartella da processare
Seleziona unità o cartella da processare

Successivamente avrai la possibilità di scegliere se, cercare file duplicati o immagini simili presenti all’interno del percorso specificato. Quindi, cliccherai sul pulsante associato all’azione desiderata. Dopo aver selezionato l’unità o il percorso di ricerca dovrai cliccare sul pulsante “SCAN” per avviare la scansione alla ricerca di tutti i file duplicati.

3. Eliminare i file duplicati

Terminata la scansione, 4 DDiG Duplicate File Deleter, ti darà la possibilità di rimuovere solo i file che tu desideri eliminare. A questo punto, spuntando le relative caselle di spunta, situate accanto ad ogni file duplicato, potrai scegliere i file da eliminare definitivamente. Dopo aver selezionato i file duplicati da eliminare non ti resta che cliccare sul pulsante “Rimuovi” per avviare la fase di pulizia e rimozione dei file selezionati.

Rimuovi i file duplicati dopo la scansione
Rimuovi i file duplicati dopo la scansione
Antonio Lamorgese

Corsi.it - Il portale Nr.1 al mondo di corsi online

Amministratore di rete e sviluppatore. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un sistema di gestione dati MYSQL in PHP senza scrivere una sola riga di codice. Scopri di più....

x