Come installare su Windows 10 un time server NTP

In questa guida tratterò un argomento molto importante per la corretta configurazione di una rete di computer. Vedrai come installare su Windows 10 un time server NTP necessario per sincronizzare la componente data-ora su tutti i computer in rete.

Molto probabilmente sai già quanto sia importante avere dei client, connessi ad una rete LAN, sincronizzati sulla stessa data e ora. Questo perché i server, o comunque alcuni applicativi, potrebbero non funzionare correttamente impedendo agli utenti della rete di connettersi regolarmente al dominio e accedere a risorse molto importanti per il lavoro.

Pertanto, sincronizzare tutti i client connessi alla stessa rete tra loro è fondamentale per evitare che:

a) Le applicazioni possano sovrascrivere i dati con indicazioni data e ora sbagliate impedendo eventuali procedure di recupero che si basano sulla versione del file. Come ad esempio, il ripristino di versioni precedenti di documenti Office in seguito a danneggiamento dei file originali.

b) I server potrebbero rifiutare l’accesso degli utenti al server di dominio per questioni legate alla sicurezza.

c) Addirittura molte transazioni finanziare, potrebbero essere oggetto di controversia, se il client risulti non correttamente sincronizzato con il server di dominio.

Fortunatamente Windows ci viene in aiuto, grazie al suo servizio Network Time Protocol (NTP), il quale, è in grado di sincronizzare le indicazioni di ora e data su tutti i computer connessi alla stessa rete. Questa tipologia di servizio è presente non solo su Windows ma anche su PC Linux e MAC sin dalla loro prima comparsa.

1. Sincronizzazione dell’ora tra client e server di Windows

Se sei alle prime armi con l’implementazione di reti di computer, potresti non sapere che esistono due tipologie fondamentali di reti.

1.1 Rete client/server

La prima tipologia riguarda la rete client/server, cioè, tutti i computer, chiamati client, sono connessi ad un computer centrale, chiamato server di dominio, su cui girano servizi utilizzati da tutti i client.

1.2 Rete Peer to Peer

La seconda tipologia riguarda la rete Peer to Peer, cioè, tutti i computer, chiamati client, sono connessi tra loro senza avere un computer server di dominio. In questo caso ogni PC sfrutta le risorse di rete che ogni utente decide di condividere con gli altri client.

In una rete client/server il servizio NTP è attivato dall’amministratore di rete e ogni client si sincronizza specificando l’indirizzo IP del server di dominio nella pagina di impostazione della data e dell’ora. Questa operazione solitamente viene svolta in automatico dal server di dominio mediante creazione di policy da parte dell’amministratore di rete.

Sfortunatamente, in una rete Peer to Peer,il servizio NTP non è attivato di default, quindi, è necessario installare su Windows 10 un server NTP autonomo su uno dei computer della rete Peer to Peer.

Nel prossimo paragrafo tratterò nel dettaglio come installare su Windows 10 un server NTP autonomo su un computer connesso ad una rete peer to peer.

LEGGI ANCHE: Come scaricare e attivare Office gratis per studenti e utenti Windows

Scaricare e attivare Office gratis per studenti e utenti Windows, sfruttando una licenza della Microsoft per le Preview dei suoi prodotti.

2. Installare su Windows 10 un time server NTP autonomo

Come ho anticipato precedentemente nel caso in cui dovessimo attivare il servizio NTP su un server di dominio, quindi parliamo di una rete client server, non ti resta che recarti nella pagina di gestione dei servizi, cercare il servizio Windows Time e attivarlo.

installare su windows 10 un server ntp

Ora vediamo come installare su Windows 10 un time server NTP su una rete in configurazione Peer to Peer. Prima di iniziare la configurazione del tuo server NTP devi tenere in considerazione un aspetto molto importante. Windows 10 implementa il servizio W32Time sia come client che come server NTP. Il servizio è disattivato per impostazione predefinita. Quindi per configurare un sistema come server NTP è necessario abilitare il servizio W32Time. Per fortuna il processo è molto semplice.

Quindi, come primo passo premi contemporaneamente i tasti WIN + R e digita il comando regedit. All’apertura del registro di sistema di Windows 10 copia e incolla questo percorso per raggiungere la chiave di registro enable di attivazione del servizio NTP:

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\W32Time\TimeProviders\NtpServer

modifica la chiave Enabled dal valore predefinito 0 al valore 1. Come riportato in figura.

regedit enable ntp server

Ora, è necessario aprire il Prompt dei comandi come amministratore e digitare in sequenza i comandi, riportati in figura, che configureranno il nostro server NTP:

installare su windows 10 un server ntp

C’è ancora un ultimo step che consiste nell’aggiornare la configurazione in esecuzione del servizio Windows Time. Puoi farlo aprendo il prompt dei comandi, sempre come amministratore, e digitare il comando w32tm /config /update. Ora è possibile verificare che il servizio NTP sia abilitato, questa operazione viene fatta eseguendo il comando w32tm /query /configuration.

Se nella sezione VMICTimeProvider la proprietà Enabled è impostata a 1 significa che il servizio NTP è configurato correttamente e Windows Time ora è in esecuzione.

verificare attivazione servizio ntp

Prima di procedere con la sincronizzazione di un client conviene riavviare il computer dove risulta attivo il servizio NTP. Terminata la fase di riavvio del computer che ospita il servizio e spostati su uno dei client per procedere con le impostazioni dei dati relativi alla sincronizzazione automatica della data e dell’ora prelevate dal server NTP.

3. Sincronizzare data e ora su un PC client in rete

Prima di procedere voglio precisare che le operazioni che effettuerai su questo pc client devono essere ripetute su tutti i computer connessi alla rete tranne il PC dove risiede il servizio NTP.

Beh, a questo punto non ci resta che iniziare la procedura di configurazione del client. Quindi, premi i tasti WIN + R, digita il comando timedate.cpl e premi il tasto INVIO.

comando timedate.cpl

A questo punto clicca sulla scheda Internet Time e sul pulsante Change Settings.

configura server ntp su windows 10

Verifica che la voce synchronise with a internet time server sia spuntata, dopo di che, specifica nella casella di testo server l’indirizzo IP del computer che ospita il servizio NTP. Clicca il pulsante Update Now e terminata la sincronizzazione del client clicca sul pulsante Ok.

sincronizza data e ora su un pc client

A questo punto il client è configurato e si sincronizzerà con il server NTP come pianificato e ad intervalli ben definiti dal servizio NTP. Ripeti i passaggi discussi in questo paragrafo su tutti i computer client connessi alla stessa rete del server NTP. Da ora in poi tutti i computer in rete, compreso il server NTP, lavoreranno con le stesse impostazioni di data e ora come previsto in queste circostanze.

In questa guida ho trattato la configurazione di un time server NTP su computer in una rete Peer To Peer. In questo video tutorial invece puoi vedere come configurare un server NTP su Windows Server, e quindi, su una rete client server.

Seguimi su

Antonio Lamorgese

Amministratore di rete e programmatore. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un generatore di codice PHP Scopri di più su https://www.phpcodewizard.it.

x