Come creare una intro per youtube gratis

Un’introduzione di YouTube è una breve video clip che viene riprodotta prima del tuo video. Lo scopo è quello di trasmettere in chi ti segue la curiosità di vedere  il video catturandone l’attenzione, sfruttando contenuti multimediali molto innovativi come può esserlo una intro ben fatta.

Sostanzialmente è quello che succede anche in TV con le video clip pubblicitarie, alla luce del fatto che le capacità di concentrazione in generale saranno significativamente più brevi sul web. Per cui i tempi che abbiamo a disposizione per la intro sono molto brevi.

Realizzare un’introduzione per un video su YouTube è molto simile alla creazione di un video stesso di YouTube, e puoi crearne uno utilizzando un numero enorme di software di editing video, come già spiegati in questo articolo.

Una delle strategie più usate oggi consiste nell’utilizzare un software online, per cui non occorre installare niente sul tuo PC, questo software online è stato esplicitamente creato non solo per realizzare presentazioni video, ma ha al suo interno anche un ottimo strumento per l’editing ed il montaggio video.

Cosa rende ottima una intro?

Una buona presentazione su YouTube può accrescere la tua autorevolezza sul web, aumentare gli iscritti al tuo canale YouTube e dare un’idea approssimativa di cosa vedranno nel seguendo il video.

Tuttavia pur essendo abbastanza semplice trasferire registrazioni video su YouTube, ci sono alcuni fattori che dovresti tenere in considerazione prima di fare un’introduzione.

Nel momento in cui un iscritto al tuo canale guarda una delle tue video registrazioni, l’introduzione è la prima cosa che vede. Ciò implica che l’introduzione ha un impatto enorme sull’intero video, per cui, una introduzione mal progettata può indurre chi vede il video a rinunciare e cercare qualche altro video da guardare.

Ecco alcuni suggerimenti sul metodo più efficace per fare una presentazione decente su YouTube:

Rendila breve: le presentazioni lunghe possono sembrare belle e divertenti, ma devi metterti nei panni di chi segue il video, cioè è importante che non si annoi. Nel caso in cui un’introduzione fosse eccessivamente lunga, l’utente potrebbe disinteressarsi all’argomento e chiudere il video prima del previsto. Allo stesso modo un utente più deciso a vedere fino alla fine una intro lunga, può rimanere deluso chiudendo la riproduzione della intro prima della riproduzione del video vero e proprio.

Lascia il tuo Brand nella Intro: la cosa più significativa di un’introduzione su YouTube è trasmettere cosa si sta guardando, questo ormai è assodato. Ma assicurati anche che sia incluso in modo evidente il tuo marchio o Brand nelle tue introduzioni.

Dai sfogo alla tua inventiva: ti mostrerò i sistemi più rapidi e senza sforzo per realizzare un’introduzione per YouTube molto efficace. Visto che sei all’inizio nella realizzazione delle tue intro, ma considera di approfondire gli aspetti che ti mostrerò con l’obiettivo di poter fare un’introduzione assolutamente unica che ti distinguerà dagli altri.

Come realizzare un’introduzione per YouTube con Panzoid

L’approccio più semplice per fare un’introduzione per YouTube è utilizzare uno strumento online già bello e pronto, poiché non è necessario scaricare alcun software aggiuntivo da installare sul tuo computer.

Nel mostrarti come realizzare la tua prima introduzione per YouTube utilizzerò Panzoid. Questo è uno strumento online che ti consente di realizzare non solo presentazioni video, ma  persino di effettuare montaggi video professionali e di alta qualità.

Puoi sfruttare l’assistenza online se ti piace, tuttavia Panzoid è gratuito, non ti obbliga a registrarti al portale e ti permette di realizzare introduzioni libere da marchi e loghi di Panzoid.

Le istruzioni che seguono ti indicano il sistema migliore per fare un’introduzione per YouTube utilizzando Panzoid con il browser Internet Chrome su un PC Windows 10, tuttavia è possibile utilizzare Panzoid con qualsiasi browser e su PC Windows, Mac e Linux. Puoi persino utilizzare il browser del tuo smartphone.

Ecco il modo in cui realizzare un’introduzione per YouTube utilizzando Panzoid:

Apri browser e naviga verso questo indirizzo: panzoid.com.

Clicca su Clipmaker.

come creare una intro

Seleziona tra tutte le clip mostrate quella che più ti piace.

come creare una intro

oppure digita nel campo di ricerca la parola “intro,” e premi  “Enter” sulla tastiera.

come creare una intro

Scegli anche qui una intro già preconfigurata che più ti piace.

come creare una intro

Se non trovi nulla che ti piace, scegli pure tra le varie categorie proposte per vedere se ciò che desideri è presente tra i vari modelli.

Clicca Open in Clipmaker.

come creare una intro

Clicca sul riquadro 3D wireframe box nel menù in alto a sinistra presente nella pagina.

come creare una intro

Se la intro include del testo, per default, seleziona questo testo e modificalo a tuo piacimento.

come creare una intro

Una volta personalizzata la tua intro, clicca sull’icona a forma di occhio. 

come creare una intro

Clicca sul play button per vedere la intro in azione.

come creare una intro

Se la into ti piace, Clicca sull’icona download (l’icona raffigurata nella figura sottostante) presente nel menù a sinistra.

come creare una intro

Se non ti piace, torna indietro e prova un’altra clip introduttiva. Ci sono un sacco di modelli disponibili, puoi anche usare il sistema di editing avanzato di Panzoid per crearne uno da zero, se vuoi.

Seleziona la modalità e il formato desiderati e fai clic su Avvia rendering video.

come creare una intro

Se viene visualizzata una finestra popup che richiede l’autorizzazione per l’archiviazione dei dati sul dispositivo, fare clic su Consenti. Lascia aperta la pagina Web fino al completamento del processo.

Click Download your video.

come creare una intro

Guarda la tua introduzione e assicurati che appaia nel modo desiderato.

La tua video clip introduttiva è ora pronta per essere inserita nel tuo software di editing video di tua scelta per aggiungerlo al video registrato da postare sul tuo canale YouTube.

Fonte: https://www.lifewire.com/how-to-make-a-youtube-intro-4581339

Seguimi su

Antonio Lamorgese

Amministratore di rete, programmatore ed esperto di pratiche SEO. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un generatore di codice PHP Scopri di più su https://www.phpcodewizard.it.