A che serve il simbolo ”=’’ nella URL?

Il simbolo “=” presente nella URL, serve a passare parametri o dati tra pagine HTML. Per esempio, per passare il parametro “username” con il valore “admin” alla pagina checklogin.html, la URL, da specificare nella barra degli indirizzi del browser, deve avere la seguente sintassi:

checklogin.html?username=admin

Questi parametri, solitamente, vengono passati attraverso i moduli HTML, chiamati anche FORM, infatti con il seguente codice, da inserire in un’altra pagina html che chiameremo verificautente.html, chiederemo all’utente di indicare una username ed una password da passare al file checklogin.html che li processerà:

<html>   
   <body>
      <form action='checklogin.html' method='get'>
         username: <input name='username' type='text'><br>           
         password: <input name='password' type='password'><br>         
         <input type='submit' value='login'>
      </form>
   </body>
</html>

alla pressione del pulsante “login”, creato con il codice presente alla riga 6, verrà richiamata la pagina checklogin.html a cui verranno passati i parametri “username” e “password” con i relativi valori digitati dall’utente.

per cui la URL assumerà questa sintassi:

checklogin.html?username=admin&password=admin

Da notare che solo il primo parametro è preceduto dal simbolo” ?” mentre dal secondo in poi il parametro sarà preceduto dal simbolo “&”, i parametri saranno visibili nella barra degli indirizzi del browser, solo se method=’GET’ , mentre con method=’POST’, i parametri verranno ugualmente passati a checklogin.html ma non visibili nella barra degli indirizzi del browser. I parametri così passati potranno essere prelevati in checklogin.html attraverso javascript.

Seguimi su

Antonio Lamorgese

Amministratore di rete, programmatore ed esperto di pratiche SEO. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un generatore di codice PHP Scopri di più su https://www.phpcodewizard.it.