Le migliori app per allenarsi a casa nel 2020

Scegliere una tra le migliori app per allenarsi a casa può rappresentare la soluzione ottimale per eseguire esercizi fisici quando non è possibile raggiungere un centro adeguato o una palestra.

L’App Store e il Google Play Store sono entrambi pieni di applicazioni che ti aiutano a migliorare il benessere stando a casa, ma solo le migliori app sono realizzate da esperti qualificati e competenti ciò rende un esercizio fisico sicuro ed efficace.

Le migliori app forniscono indicazioni chiare con supporti multimediali come video o audio (o su entrambi) e il supporto e fornito da veri tutor.

Offrono inoltre un’ampia gamma di possibilità  di allenamento, così non ti annoierai mai e ti permetteranno di fare piani personalizzati e di valutare i tuoi progressi fatti.

Qui ho elencato le 5 migliori app che offrono esercizi che puoi eseguire da casa, tuttavia offrono anche indicazioni e supporto per esercitarsi all’esterno o in palestra. Ho inoltre combinato app gratuite e a pagamento in modo che ognuno possa decidere in funzione del proprio budget.

Ecco le migliori app per allenarti a casa:

1. Aaptiv

2. Allenatore Fitbit

3. Asana Rebel

4. Adidas Training and Running di Runtastic

5. Nike Training Club

Le migliori app per allenarsi
Credit: Aaptiv

1. Aaptiv

Mentre la maggior parte di queste app usano delle video registrazioni per mostrarti cosa dovresti fare, Aaptiv ti parla e ti guida nei movimenti, il che implica che puoi avere le mani libere per esercitarti ascoltando le indicazioni fornite.

Ti da inoltre la possibilità di ascoltare la musica, quindi non devi preoccuparti di impostare una tua playlist alternativa da ascoltare.

La prima volta che esegui l’accesso, ti verrà chiesto di fissare un obiettivo (ad esempio, correre più veloce, dimagrire o semplicemente restare in forma) e fornire alcuni dati sul tuo attuale livello di benessere e sulle tue propensioni all’esercizio fisico.

Ad ogni esercizio è associato un livello di difficoltà, oltre ad una valutazione effettuata da altri appassionati, questo ti aiuterà a decidere se scegliere un esercizio piuttosto che un altro.

Tutti gli istruttori registrati  nell’app ti incoraggieranno e supporteranno a svolgere gli esercizi nel modo migliore, il che ti farà sentire come se tu fossi in un vero centro di allenamento.

Questo, però, richiede una spesa mensile di $ 15, con un ribasso accessibile nel caso in cui si pagassi per un anno intero in anticipo.

Le migliori app per allenarsi
Credit: FitBit

2. Coach Fitbit

Gli esercizi in Fitbit Coach sono guidati da educatori competenti e desiderosi (scegli i tuoi prima di iniziare il test), che ti gestiscono attraverso ogni sviluppo con chiare video guide. Non sei sicuro di come eseguire uno specifico esercizio? Basta toccarlo sullo schermo e ti verrà detto esattamente il modo migliore per farlo in modo sicuro.

Puoi seguire Fitbit Coach Premium, che offre più esercizi, piani personalizzati in base ai tuoi progressi e obiettivi, istruzioni audio per correre e passeggiare, un pool più ampio di tutor da selezionare e su cui puoi fare affidamento e alcune playlist musicali. Costa $ 9,99 al mese, o $ 79,99 nel caso in cui decidessi di pagare annualmente.

Non è necessario un dispositivo Fitbit per utilizzare Fitbit Coach, anche se ne possiedi uno, collegarlo è un gioco da ragazzi. L’app può anche essere collegata a Facebook o Google Fit, consentendoti di condividere i tuoi esercizi con i tuoi amici.

Le migliori app per allenarsi
Credit: Asana Rebel

3. Asana Rebel

Asana Rebel è principalmente un’app per lo yoga, sebbene sia anche ricca di strumenti per aiutarti a sviluppare una migliore igiene del sonno e altre abitudini di vita.

Come con la maggior parte delle app di allenamento da casa, dovrai iniziare registrandoti  e inserendo alcuni dettagli su di te (inclusi altezza, peso ed età). Supponiamo tu stia mirando a perdere peso – l’app ti spingerà a inserire un obiettivo in tal senso.

Sebbene sia possibile scaricare l’app e sfogliare gratuitamente le sue decine di pratiche yoga, per accedervi è necessario un abbonamento premium. Questo sbloccherà anche sessioni di meditazione, promemoria regolari e meditazioni guidate per aiutarti a dormire meglio. L’iscrizione costa $ 9,89 al mese, o $ 47,88 per un anno intero se pagata in anticipo, rendendola una delle app di allenamento a casa più convenienti in circolazione.

Gli allenamenti sono suddivisi in categorie, è previsto anche l’alleviamento della tensione, con descrizioni dettagliate per aiutarti a sceglierne uno adatto al tuo umore attuale. Si tratta principalmente di scegliere qualcosa che soddisfi le tue esigenze, anche se puoi aggiungere, ai tuoi esercizi preferiti, qualsiasi pratica che ti piace particolarmente consentendoti così  un rapido accesso in seguito.

I video sono girati meravigliosamente e mentre molte lezioni e app di yoga sembrano rivolte principalmente alle donne, gli sviluppatori di Asana Rebel si sono assicurati di includere esercizi e guide rivolte ad utenti di sesso maschile.

Le migliori app per allenarsi
Credit: Runtastic

4. Adidas Training and Running di Runtastic

Adidas Training and Running di Runtastic ha un grande vantaggio rispetto alla maggior parte delle app viste finora: offre una gamma decente di funzionalità gratuite.

Come ci si potrebbe aspettare, il marchio Adidas è fortemente promosso all’interno dell’app, ma questo non è uno strumento di marketing – è un’app ottima da tenere assolutamente in considerazione.

Esistono molti allenamenti già pronti tra cui scegliere e, se non riesci a trovare nulla di interessante per te, puoi crearne uno personalizzato selezionando le parti del corpo e impostando una durata ed una funzione.

Sarai guidato negli allenamenti da video guide e voce narrante. C’è poco in termini di ascolto motivazionale qui; ti viene semplicemente detto cosa fare e per quanto tempo.

Il telefono, solo la prima volta che proverai un nuovo esercizio, dovrai tenerlo a vista in modo da poter controllare il tuo modulo seguendo attentamente il video fornito, ma una volta capito, sarai in grado di cavartela con le sole istruzioni vocali.

Gli abbonamenti a pagamento sono disponibili per $ 9,99  al mese  o $ 49,99 per un anno se pagati in anticipo, oppure, se desideri sbloccare i piani di allenamento premium, quest’app ha molto da offrire.

Le migliori app per allenarsi
Credit: Nike

5. Nike Training Club

Come Adidas Training and Running, Nike Training Club offre un impressionante archivio di contenuti gratuiti non esiste un piano a pagamento qui tutto è completamente gratuito.

La registrazione è semplice e, dopo aver inserito solo alcuni dettagli su di te e sui tuoi livelli di attività attuali, ti verrà presentato un utile set di allenamenti (completo di tempistiche) che potrebbe soddisfare le tue esigenze.

Non riesci a trovare quello che vuoi? Puoi anche cercare altre opzioni per gruppo muscolare o tipo di allenamento (resistenza, forza, mobilità o yoga). È anche possibile limitare il campo di applicazione a brevi allenamenti o quelli che possono essere eseguiti senza alcun equipaggiamento aggiuntivo.

I video di questa app sono ben realizzati (anche se non altrettanto raffinati come alcune offerte premium viste precedentemente) e offrono molte opzioni di personalizzazione.

Ti piace allenarti con la musica? C’è un interruttore per ascoltarla. Vuoi disattivare la guida audio e ricevere solo i tempi di esecuzione degli esercizi? Anche questo è possibile. Puoi persino disattivare completamente l’audio e usare solo la grafica.

Molte delle app qui possono trasmettere i video direttamente sulla tua TV, ma Nike Training Club in questo senso è il più facile da usare, ti consente di inviare allenamenti su un grande schermo con un paio di tocchi.

L’unico aspetto negativo è che ogni allenamento deve essere scaricato prima di poter iniziare e non sono tutti inclusi quando la installi, quindi avrai bisogno di una connessione Internet sempre attiva, ma questo va a vantaggio dello spazio occupato dall’applicazione in memoria.

Fonte: https://www.techradar.com/best/home-workout-apps

Seguimi su

Antonio Lamorgese

Amministratore di rete, programmatore ed esperto di pratiche SEO. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un generatore di codice PHP Scopri di più su https://www.phpcodewizard.it.