I migliori software di editing video gratuito 2020

Per quanto possa sembrare strano, esistono software di editing video gratuito che svolgono il loro lavoro in modo sorprendente e che non hanno nulla da invidiare ai più blasonati software professionali del settore. Non devi pagare assolutamente nulla e non è previsto un abbonamento mensile.

I software di cui parleremo, non sono delle versioni di prova, ma delle vere e proprie versioni complete di tutto quello che necessita un professionista per realizzare video di alta qualità.

Per quanto complesso possa essere il processo di editing video che devi fare, puoi essere certo che con questi software sarai in grado di realizzare presentazioni multimediali professionali di tutto rispetto. Avrai così la possibilità di iniziare a creare un tuo primo canale su youtube a costo zero.

Dando un’occhiata ai software di editing video disponibili oggi sul mercato, sembrano tutti essere perfetti possiedono strumenti avanzati e fantastici effetti speciali. Ma poi guardi il costo e non è raro notare software di grandi marche venduti per centinaia di euro. Questo va bene se sei un professionista e hai fondi per permettertelo. Tuttavia, se sei un principiante, un dilettante, un appassionato entusiasta o semplicemente interessato al settore, queste non sono le opzioni più convenienti.

Trovare il miglior software di editing video gratuito può sembrare un compito scoraggiante, ma sono qui per aiutarti. Ho raccolto il meglio del meglio in circolazione oggi, e quindi non dovrai testare tu stesso ogni singolo software. Ciascuno dei pacchetti software di seguito elencati, ti consentirà di eseguire importanti attività di montaggio video, come tagliare video clip, applicare i filtri allo schermo verde e regolare la velocità di riproduzione. E, se non hai mai modificato un video prima, troverai questi programmi accessibili e facili da usare.

1. Lightworks

E’ senz’altro il miglior software di editing video gratuito che puoi scaricare liberamente.

Lightworks è il miglior software di editing video gratuito per chiunque desideri creare filmati e video di qualità professionale senza pagare un centesimo. Supporta video multi traccia ed è considerato un software professionale, inoltre, la qualità del filmato non verrà ridotta durante l’elaborazione.

Con Lightworks troverai tutte le funzionalità di fascia alta che sono normalmente disponibili solo con software molto più costosi come Final Cut Pro. Include la possibilità di importare e renderizzare filmati in background e di visualizzare in anteprima gli effetti video in tempo reale.

L’unico aspetto negativo è che imparare a usare Lightworks può richiedere del tempo poiché l’interfaccia è piuttosto complessa. È possibile trascinare le varie finestre di modifica per creare un numero quasi infinito di variazioni di layout e impostare scorciatoie da tastiera personalizzate per accelerare i lavori più ripetitivi.

È possibile scaricare e installare Lightworks gratuitamente su dispositivi Windows, Mac e Linux. Se in un secondo momento decidi di voler investire, puoi eseguire l’aggiornamento a Lightworks Pro. Con questa versione aggiornata, sarai in grado di esportare i tuoi progetti in diversi formati, creare dei veri e propri capolavori 3D e caricarli direttamente su YoutTube. 

editing video gratuito
(Image credit: FXhome)

2. Hitfilm Express

E’ considerato uno dei software di editing video gratuito adatto sia ai principianti sia agli utenti esperti.

Come Lightworks, Hitfilm Express è un software di editing video gratuito che mira a rendere l’esperienza di editing professionale e disponibile a tutti. Con questo pacchetto software, è facile regolare il bilanciamento del colore, tagliare le clip video ed esportare i tuoi progetti in diversi formati.

Ma il set di funzionalità di Hitfilm Express va ben oltre. Puoi anche utilizzare questo editor video gratuito per impostare i chroma key dello schermo verde, creare maschere video personalizzate e portare le tue riprese al livello successivo con una gamma di strumenti di composizione 3D. Sebbene i principianti possano trovarlo un po’ complesso, l’interfaccia utente di HitFilm Express risulterà da subito familiare a chiunque abbia già lavorato con un editor video avanzato.

Ci sono solo due piccoli aspetti negativi di questo editor video. Il primo è che è tecnicamente impegnativo in termini di risorse hardware, quindi per eseguirlo avrai bisogno di un buon PC o Mac con un potente processore. E, in secondo luogo, il processo di installazione è inutilmente complesso. Per accedere al software Hitfilm Express, devi condividere un link con il suo sviluppatore, FXhome, sui social media.

editing video gratuito
(Image credit: Meltytech LLC)

3. Shotcut

Software di editing video gratuito dall’aspetto molto leggero e pulito è considerato molto essenziale ed innovativo.

Shotcut inizialmente si è affacciato, come editor video gratuito, su Linux ed è stato portato su macchine Windows e Mac dopo che era già in circolazione da alcuni anni. Questo processo ha portato enormi vantaggi al software anche se l’interfaccia utente risulta leggermente ostica, ma Shotcut è ancora uno dei migliori software di editing video gratuiti che puoi scaricare ed usare liberamente.

Alcune funzionalità di Shotcut sono facili ed intuitive, come il processo di trascinamento dei file multimediali per importarli nel progetto. Tuttavia, non c’è dubbio che esiste una curva di apprendimento più ripida con questo editor video rispetto alla maggior parte. Ad esempio, dovrai configurare il display aggiungendo i moduli necessari.

Ma una volta avviato, scoprirai perché questo editor video gratuito ha accumulato un seguito così ampio. La migliore funzionalità di Shotcut è un’ampia selezione di filtri che possono essere applicati a contenuti audio e video. Una volta aggiunte queste funzionalità, potrai sovrapporre e personalizzare i filtri per ottenere l’effetto preciso che stavi cercando.

editing video gratuito
(Image credit: Movie Maker Online)

4. Movie Maker Online

È uno strumento di editing video da usare online

A differenza di altri software visti sinora Movie Maker Online è un editor video che non viene installato direttamente sul tuo computer, ma è un software utilizzabile online ed eseguito dal tuo browser. Per modificare un video, è sufficiente caricarlo sulla time line del progetto, che in Movie Maker è disposta verticalmente, in cui è possibile ritagliare i clip video e aggiungere filtri o effetti di transizione.

Altri editor video gratuiti elencati qui sono pacchetti software che possono essere installati ed eseguiti localmente. Tuttavia, questi non sono gli unici tipi di editor video gratuiti disponibili. Esistono anche molti ottimi strumenti basati su browser e Movie Maker Online è uno di questi.

Il grande vantaggio di un editor online è che puoi accedervi da qualsiasi dispositivo desktop e non devi preoccuparti della memorizzazione dei contenuti. Un altro grande vantaggio è che le specifiche del tuo computer non contano, le risorse hardware non sono interessate quando usi un editor di video online, poiché tutto viene elaborato su un server nel cloud.

Se vuoi migliorare il tuo video con musica o immagini, Movie Maker Online ti dà accesso a un ampio archivio di immagini esenti da copyright che possono essere inserite nella sequenza temporale del tuo progetto con un solo clic.

editing video gratuito
(Image credit: www.videosoftdev.com, Multilab LLC)

5. VSDC Video Editor

Software di editing video gratuito l’unico con supporto multi-monitor

VSDC Video Editor era conosciuto come uno dei programmi di editing video gratuiti più ostici. Per fortuna, l’ultima edizione del software ha un’interfaccia notevolmente migliorata con un tema scuro dall’aspetto più user-friendly e la possibilità di sganciare singole finestre, ideale per l’editing con più di un monitor.

Come Lightworks, VSDC è un software di editing video in grado di competere con prodotti più costosi. È disponibile sia in versioni gratuite che premium. L’unico grave inconveniente è che la variante gratuita non può essere utilizzata per risoluzioni superiori a 1080p.

VSDC supporta molte utili funzioni di editing video tra cui animazioni, transizioni, fusione, sovrapposizione e mascheramento. Un’altra fantastica funzionalità è lo strumento di stabilizzazione video, eccellente nel caso fosse necessario migliorare la qualità delle clip video traballanti quando ad esempio sono state catturate dagli smartphone.

editing video gratuito
(Image credit: www.videosoftdev.com, Multilab LLC)

Dando un’occhiata a questo video, avrai modo di vedere in azione ShotCut ed apprezzarne le qualità. ShotCut è senza dubbio il software per il montaggio video che consiglio vivamente. Pur essendo uno strumento gratuito posso affermare che ha requisiti migliori di alcuni programmi professionali a pagamento.

Seguimi su
Latest posts by Antonio Lamorgese (see all)

Antonio Lamorgese

Amministratore di rete, programmatore ed esperto di pratiche SEO. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un generatore di codice PHP Scopri di più su https://www.phpcodewizard.it.