Il miglior Text To Speech italiano per convertire testo in voce parlata

Spesso è necessario generare file audio per configurare autorisponditori o, addirittura, tradurre attraverso l’uso di voce umana, testi scritti in italiano o in altre lingue.

L’operazione è fattibile attraverso l’utilizzo di software, anche gratuiti, che convertono opportunamente dei comuni file di testo in file mp3 o wav. Questi sistemi prendono il nome di sistemi Text To Speech.

Scegliere il miglior Text To Speech non è un operazione semplice, visto che su internet se ne trovano tantissimi, ma solo alcuni hanno caratteristiche di tutto rispetto. Vediamo quali sono e come utilizzarli.

1. Cosa sono i sintetizzatori vocali

Su internet è possibile trovare numerosissime utility, ma tra i programmi più interessanti c’è una nuova generazione di software per la riproduzione artificiale della voce umana. Questi strumenti, comunemente chiamati, sintetizzatori vocali, possono essere implementati sia tramite l’utilizzo di software appropriati sia attraverso l’utilizzo di apparecchiature dedicate e progettate esclusivamente per tale scopo.

Questi sistemi,di text to speech (TTS), convertono il testo in parlato con una voce reale, in modo da far parlare il computer e fargli leggere ad alta voce quello che viene scritto. Viceversa altri sistemi trascrivono la voce umana come quelli utilizzati per le conversazioni telefoniche.

Navigando su internet e cercando text to speech si trovano moltissimi programmi, il problema tuttavia è trovare programmi gratuiti che riproducano la naturale voce umana.

2. Woord

Il miglior sito che ho trovato è Woord, dove è possibile incollare un link di sito web oppure incollare un testo qualsiasi per sentirlo letto da una voce. Oltre a poter ascoltare con voce umana la lettura del testo, è anche possibile scaricarla come file audio gratuitamente.

Si può quindi convertire il ​​testo scritto in un file audio parlato, in lingua italiana, inglese, spagnolo, portoghese, francese, tedesco, russo, turco, hindi, svedese. Si può scegliere tra voci maschili, femminili o neutrali e la versione gratuita supporta la conversione di testo in audio fino a 5000 caratteri.

3. OddCast

Oddcast è un sintetizzatore vocale multilingua online dimostrativo, con diverse voci e diversi personaggi. In pratica si digita o si incolla un testo da leggere nell’apposito campo, si sceglie la lingua (c’è anche l’italiano) e il lettore (vari personaggi maschili o femminili con un vero nome di persona) lo comincia a pronunciare. I personaggi hanno tonalità e timbri vocali diversi, ma non è possibile intervenire sulla velocità della pronuncia. Inoltre non si possono salvare le nostre “letture” come files audio.

La voce è molto vicina a quella umana, precisa e naturale, riproduce le esclamazioni, riconosce la punteggiatura e parla un italiano perfetto. Per la sola lingua inglese è possibile scegliere se riprodurre il testo con la voce maschile o con quella femminile mentre per le altre lingue si ha a disposizione solo quella maschile.

4. Intranslator

Un bellissimo programma web online per sintetizzare la voce e trasformare una cosa scritta in audio, è Intranslator, in cui si può scegliere come lingua per la voce tra Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Portoghese, Tedesco, Cinese, Coreano e Russo. Su questo sito è molto carino il disegno di un uomo (anche una donna ma solo per la lingua inglese) che muoverà anche la bocca e parlerà veramente e naturalmente dicendo ciò che viene scritto sul foglio.

Miglior Text To Speech
CLICCA QUI E SCOPRI IL MIGLIOR TEXT TO SPEECH SUL MERCATO

5. Google Translate

Il sito di Google Translate permette di far parlare il computer in tutte le lingue. Si può ascoltare a voce qualsiasi testo viene scritto nel box di traduzione. Per usarlo, aprire il sito, incollare il testo copiato da un qualsiasi sito o scrivere con la tastiera sul box di sinistra e, senza bisogno di cercare la traduzione, impostare l’italiano e poi premere il tasto di ascolto in basso, vicino al microfono. La voce di Google è naturale, rispetta la punteggiatura e parla perfettamente qualsiasi lingua.

Per vedere la propria faccia parlare può essere una piacevole esperienza provare Photoface anche se ha solo la lingua inglese per il text-to-speech.

6. TTSMP3.com

Inoltre il portale TTSMP3.com, è un sito progettato per leggere testi in varie lingue, compreso l’italiano, ed è completamente gratuito. È possibile digitare del testo, selezionare la lingua di riproduzione, e riprodurlo scegliendo tra voci maschili o femminili, al termine della riproduzione è possibile scaricare il file mp3 elaborato.

7. FromTextToSpeech.com

Fromtexttospeech.com è un sintetizzatore vocale online gratuito. Tra le sette lingue supportate c’è anche l’italiano, per il quale è offerta una voce femminile ed una maschile. La qualità della voce è buona, fino a 50000 caratteri per sintesi, e c’è la possibilità di scaricare il file in mp3.

Altri servizi online Text to speech permettono di leggere a voce i siti web direttamente dal browser.

8. Dimio

Per far parlare il computer e fargli leggere quello che viene scritto, si può scaricare il programma free Dimio che salva il testo scritto in un file mp3 o wav in modo da poterlo riascoltare da qualsiasi lettore mp3. Dimio consente di selezionare voci diverse e combinarle tra loro per creare dialoghi fra più voci.

Inoltre integra un sistema di riconoscimento vocale che, tramite un semplice linguaggio di script, consente di creare dialoghi interattivi con l’utente.

Tra le altre funzioni consente anche di variare dinamicamente le caratteristiche delle voci durante la riproduzione (velocità, volume e frequenza).

9. Text to Speech, applicazione di Microsoft Office

Oltre a tutti i software visti precedentemente c’è ne un altro altrettanto efficiente ed integrabile in Microsoft Office, parlo di Text to Speech, applicazione di Microsoft Office. Si tratta di una sintesi vocale in grado di leggere il testo selezionato su file Word. La qualità è discreta, ed avrai a disposizione tutte le lingue parlate sulla terra, inoltre è GRATUITA!

Per installare il tutto in Office scarica la piattaforma Text To Speech dal sito Microsoft.

Questa applicazione installa un pulsante, riportante la didascalia Leggi. Di solito questo pulsante non è integrato in Word. Allora, clicca in alto a sinistra nella pagina Word dove ci sono i quick access, vai su personalizza e dalla lista di scelte seleziona Leggi per poi cliccare su OK. A questo punto seleziona il testo che vuoi ascoltare, clicca Leggi e il gioco è fatto, non ti resta che ascoltare ciò che hai selezionato nel documento di Word.

Se poi vuoi renderti conto del funzionamento di questo strumento, puoi seguire questo video tutorial:


Miglior text to speech
CLICCA QUI E SCOPRI IL MIGLIOR TEXT TO SPEECH SUL MERCATO

Seguimi su

Antonio Lamorgese

Amministratore di rete, programmatore ed esperto di pratiche SEO. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un generatore di codice PHP Scopri di più su https://www.phpcodewizard.it.