Instagram rimuove i Likes. Ripercussioni per piccole imprese e blogger


A meno che tu non viva sotto una campana di vetro, probabilmente hai sentito parlare che Instagram rimuove i Likes. Opinioni a riguardo.
di Antonio Lamorgese


A meno che tu non viva sotto una campana di vetro, probabilmente hai sentito parlare che Instagram rimuove i Likes. Sia le aziende che i blogger di tutto il mondo, hanno espresso le loro opinioni a tal riguardo. Mentre alcuni si sono espressi negativamente, altri vedono questo cambiamento come un fattore del tutto positivo.

Cosa significa, per piccole imprese e blogger, rimuovere i Likes da Instagram?

Instagram rimuove i likes, lo ha annunciato ufficialmente, alcuni utenti non saranno più in grado di vedere il numero di Likes, che le foto di altri utenti hanno ricevuto, né il numero di volte in cui i video di altre persone sono stati visualizzati. Tuttavia, saranno comunque in grado di vedere il numero di Likes e le visualizzazioni ricevute dai propri post.

Perché Instagram rimuove i Likes?

Alcuni studi hanno dimostrato che vedere il numero di Likes ricevuti da alcuni post, aumenta la produzione di dopamina, conosciuta anche come l’ormone dell’euforia, favorendo piacere ed appagamento, responsabile del controllo dei muscoli, ma anche della motivazione personale, del sonno, dell’umore, della memoria e dell’apprendimento. In parole povere ciò rende i social media estremamente avvincenti per un individuo in modo, del tutto simile, al gioco d’azzardo.

Non solo, questi studi hanno dimostrato che, i social media sono stati collegati ad alcuni problemi di salute mentale tra i giovani e uno studio del 2017 ha anche rivelato che Instagram è la piattaforma di social media più dannosa per la salute mentale dei giovani.

Questa mossa arriva anche sulla scia di Instagram che introduce una serie di nuovi strumenti e politiche per prevenire il bullismo sulla piattaforma.

Cosa significa rimuovere i likes da Instagram per le aziende?

Sebbene molti supportino Instagram nelle sue azioni, alcuni sono preoccupati per ciò che possano significare questi cambiamenti per aziende e influenzer. Ma le cose potrebbero non essere così brutte come sembrano.

Le aziende che promuovono servizi o prodotti su Instagram dovranno semplicemente allontanarsi da metriche di vanità e concentrarsi maggiormente sul tempo trascorso sulla piattaforma, sul coinvolgimento, sulle visualizzazioni e sulle vendite effettive.

Un aspetto positivo è che le aziende saranno costrette a pensare di più alla creatività e a ciò che possa coinvolgere di più il pubblico, guidando la qualità sulla quantità dal punto di vista dei contenuti.

Molti esperti di marketing sui social media concordano anche sul fatto che rimuovere i likes è un passo positivo per rendere i social media un posto meno competitivo.

Instagram sta cercando di penalizzare influencer e blogger?

In genere, gli influenzer sfruttano i numeri e i consensi raccolti su Instagram per mostrare ai loro potenziali clienti che possono raggiungere un sacco di utenti. Senza i Likes, sarà molto più difficile, per loro, dimostrare il loro potere di persuasione su un una opinione, oltre ad essere più difficile per i clienti vedere immediatamente il valore di un influenzer rispetto ad un altro.

Tuttavia, la decisione di Instagram costringe le aziende a guardare portata e impressioni e scegliere strategie che gli utenti amano veramente.

Ciò significa che gli influenzer dovranno fornire schermate di approfondimenti ed articoli decisamente più convincenti. Ciò include salvataggi e commenti, qualcosa che alcune aziende già cercano nelle cosiddette “Stories”, nuova funzionalità di Instagram, che spiegherò più avanti nell’articolo.

In conclusione, la decisione di Instagram genererà alcuni cambiamenti nella dinamica di molte piattaforme di affiliazione e marketing digitale. Tuttavia, gli influenzer non ne saranno gravemente interessati.

La soluzione ad Instagram che rimuove i Likes

I marketer dei social media considerano la decisione di Instagram di nascondere i Likes, come una strategia per spingere gli utenti verso nuovi tipi di media. Instagram, infatti, pensa che il futuro sia nei mini-video, non nelle immagini statiche.

Per questo motivo, si stanno concentrando su strategie per aumentare il tasso di visualizzazioni dei video attirando fin d’ora più video-maker per aumentare, così, gli inserzionisti.

Con questo cambiamento di rotta, anche le metriche dovranno cambiare. Prevarranno il tempo speso sulla piattaforma, il coinvolgimento, le visualizzazioni. L’aspetto positivo che Instagram è intenzionata a promuovere e che puoi diventare creativo come e quanto più desideri, puntando sul fatto che, grazie alle tantissime nuove app che rendono più semplice che mai la progettazione di video di alta qualità, Instagram Stories sarà un modo per far breccia nei cuori delle persone coinvolgendo maggiormente il pubblico.

Cos’è Instagram stories

Grazie ad un nuovo formato, verticale a schermo intero, ogni azienda potrà condividere foto e video che permetteranno agli utenti di immergersi di più nei contenuti. Con la possibilità di raggiungere le inserzioni per copertura, visualizzazioni dei video, traffico, conversioni e notorietà del marchio, potrà inoltre aumentare i risultati aziendali. Se desideri saperne di più su come utilizzare Instagram Stories for Business, clicca qui.

Cosa sono le storie di Instagram

Antonio Lamorgese


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