Che cos’è Microsoft Teams?


Quante volte sei stato coinvolto in un lungo lavoro comunicando via email con un gruppo di colleghi? La tua soluzione è Microsoft Teams.
di Antonio Lamorgese


Quante volte sei stato coinvolto in un lungo lavoro comunicando via email con un gruppo di colleghi? Le comunicazioni del tuo team sono difficili da gestire e il più delle volte questa messaggistica è sparsa tra più programmi? Come può il tuo gruppo di lavoro collaborare più facilmente, chattare e condividere file e risorse importanti? La tua soluzione è Microsoft Teams. Teams è uno strumento di collaborazione basato su cloud che fa parte della suite di applicazioni di Microsoft Office 365. Le funzionalità principali di Microsoft Teams includono:

a) Creazione e gestione di gruppi di lavoro

b) Comunicazione tramite chat / messaggistica istantanea

c) Connessione con chiamate audio

d) Avvio di videoconferenze improvvisate o programmate

e) Condivisione di file e collegamenti

f) Documentare lavoro e risorse

g) Semplificazione all’accesso ad altre app di Office

Con Teams, i gruppi di lavoro all’interno di un’organizzazione possono collaborare ai contenuti utilizzando diversi dispositivi (laptop, tablet e smartphone) e su più piattaforme tra cui Windows e Mac. Inoltre, con Microsoft Teams, un gruppo di lavoro può anche invitare partner esterni come fornitori, fornitori di servizi e consulenti a partecipare alla collaborazione e alle conversazioni, nonché alla condivisione delle risorse. Questo è un grande vantaggio per la produttività e la gestione dei progetti all’interno di un’azienda.

Meglio di Slack e Google Hangouts

Fondamentalmente, Teams è uno spazio di lavoro basato su chat che include messaggistica privata/istantanea, con conversazioni persistenti. Sebbene Teams sia in concorrenza con prodotti simili come Slack e Google Hangouts, Microsoft Teams è più robusto, è incluso in Office 365 e si connette con altre applicazioni di Office 365 tra cui Excel, Word, OneNote, Planner e SharePoint. Questa integrazione con altri programmi di Microsoft Office favorisce la fluidità nel processo lavorativo.

Nota: se la tua organizzazione sta attualmente utilizzando Skype for Business per la messaggistica istantanea, è probabile che vedrai un passaggio a Team visto è considerato che Skype for Business ha una data di scadenza (fine vita) nel 2020.

Personalizzazione dei canali

I team sono costituiti da canali che possono essere organizzati per argomento, progetti o uffici. I canali sono piuttosto flessibili poiché memorizzano la cronologia delle riunioni, la chat, i file o le risorse condivisi e altre comunicazioni che possono essere facilmente ricercate. Inoltre, ogni canale può essere personalizzato con schede per l’uso di app come SharePoint, Planner, OneNote, nonché file e altre risorse condivise. Planner è un’applicazione di Office 365 facile da usare per gestire le varie cose da fare o azioni associate ai singoli membri di un gruppo di lavoro e quindi tenere traccia dell’avanzamento di ogni azione per un progetto o un team.

Anche la comunicazione con un membro del canale specifico o anche verso l’intero team è possibile utilizzando le menzioni @. Fortunatamente, la scheda Attività in Team semplifica il recupero di tutti i messaggi non letti, le @menzioni, le risposte e altro ancora. Come altri servizi di messaggistica, le comunicazioni di Teams possono anche includere emoji e GIF, parti essenziali in qualsiasi comunicazione aziendale.

Cos’è Microsoft Teams

Riunioni video e vocali

All’interno di un flusso di messaggistica basato su team, è possibile pianificare facilmente riunioni vocali e video o avviare una riunione rapidamente con il minimo sforzo. Le riunioni dei team possono anche essere programmate tramite Microsoft Outlook. 

Indipendentemente dal metodo utilizzato per la pianificazione delle riunioni, questi sono sincronizzati con Outlook per tenerti aggiornato. Le riunioni video possono essere avviate con contatti specifici o all’interno di un canale, ed è facile creare una registrazione della riunione. Microsoft Teams include una fantastica funzionalità di intelligenza artificiale (AI) chiamata blur background o sfondo sfocato, questo strumento ti consente di eliminare lo  sfondo che solitamente può sembrare disordinato o poco professionale durante una chiamata.

Risorse Microsoft Teams

Ma puoi ottenere di più, per risparmiare tempo lavorando con Microsoft Teams, dai un’occhiata anche alle scorciatoie da tastiera di Teams su http://thesoftwarepro.com/teams.

Scopri altri suggerimenti, trucchi, tattiche e tecniche sul software su https://www.TheSoftwarePro.com.

Fonte: https://EzineArticles.com/expert/Dawn_Bjork/44295

Antonio Lamorgese


Desideri acquisire nuove competenze?

corsi.it

Seguire questo corso online ti offrirà
l'opportunità di acquisire nuove competenze e di
migliorare il tuo curriculum professionale.
Clicca qui per seguire le prime lezioni gratuite online

Corsi.it - Il portale Nr.1 al mondo di corsi online


Amministratore di rete e sviluppatore. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un sistema di gestione dati MYSQL in PHP senza scrivere una sola riga di codice. Scopri di più....