Come aumentare memoria RAM e velocizzare Windows 10

Windows 10 è un ottimo sistema operativo, ma con il tempo alcuni programmi possono iniziare a dare segni di notevole rallentamento. Se hai già notato che il tuo PC o portatile mostra segni di rallentamento, non preoccuparti perché ci sono una serie di modi per velocizzare Windows 10. Di questo in un’altra mia guida te ne ho già parlato. Ora, mettiti tranquillo, e ti farò vedere come risolvere questo problema una volta per tutte. Scoprirai un comando, che Microsoft tiene segreto, per aumentare memoria RAM e migliorare le prestazioni del tuo computer.

Uno dei modi migliori per accelerare il PC è quello di pulirlo. Questo perché un sacco di spazzatura e file temporanei vengono creati, all’insaputa dell’utente, ogni giorno, anche se si pulisce il computer periodicamente. Questi file occupano spazio e larghezza di banda, rallentano il computer e impediscono il caricamento delle pagine web. Inoltre, i file temporanei possono essere utilizzati da software maligni per spiarvi, rubare le vostre informazioni o diffondere virus. La seconda raccomandazione dovrebbe essere quella di fare un’installazione personalizzata di Windows e non usare tutti quei programmi extra che in fase di installazione vengono proposti. Il consiglio è quello di installare solo le applicazioni necessarie.

Leggi anche: Vuoi velocizzare Windows 10? Svuota la cache in 4 semplici mosse

Ma sono sicuro che hai già fatto tutto questo e nonostante tutto il tuo computer sembra non volerne sapere. Sai che il tuo computer ha due tipi di memoria usati simultaneamente sia durante l’avvio sia durante il normale funzionamento? Una è conosciuta come la memoria ad accesso casuale (RAM) che viene usata da tutti i programmi in esecuzione sul computer. Il secondo tipo è noto come memoria di sola lettura (ROM), a cui il vostro software non può accedere. Ora vedrai cosa centra la memoria e come può aiutarti a ottimizzare Windows 10.

1. Come accelerare l’esecuzione di Windows 10

Abbiamo parlato di memoria RAM e di memoria ROM. Beh, quella che ti interessa e su cui devi mettere mano per velocizzare Windows 10 è la memoria RAM. Tramite un’impostazione effettuata nel registro di configurazione di Windows il consumo di memoria RAM calerà e di conseguenza aumenteranno le prestazioni del tuo computer. Nel prossimo paragrafo ti mostrerò come modificare il registro di configurazione per ottenere i risultati voluti.

2. Come aumentare memoria RAM disponibile

Accelerare Windows 10 limitando il consumo di memoria RAM è la soluzione che stai cercando. Con la potenza di una singola operazione potrai sbarazzarti in un solo colpo di molti problemi derivanti da un consumo eccessivo di memoria RAM. Più memoria RAM liberi, e di conseguenza più memoria il PC avrà a disposizione per eseguire i programmi, più il tuo computer sarà veloce e performante. Liberare memoria RAM non è un’operazione che Windows mette a disposizione dell’utente. In parole povere non c’è la possibilità, una volta entrati nelle impostazioni di Windows, di attivare o disattivare un’opzione per far diminuire il consumo di memoria RAM. C’è la possibilità, però, di accedere al registro di configurazione di Windows 10 e modificare un’opzione segreta che libererà parte della memoria RAM. Il tuo computer, dopo questa impostazione, riprenderà vita come fosse nuovo.

3. Apri il registro di configurazione di Windows 10

Prima di tutto è necessario accedere al registro di configurazione di Windows 10. Beh, dovresti sapere che Windows 10 è un potente sistema operativo che offre molte caratteristiche che possono essere personalizzate e migliorate con l’aiuto di diverse configurazioni preimpostate. Queste personalizzazioni possono essere effettuate accedendo al registro di configurazione del sistema operativo.

Il registro di configurazione di Windows è un database che contiene tutte le impostazioni che vengono modificate o gestite in Windows 10 da vari programmi, applicazioni e comandi vari. Il comando per accedere al registro di configurazione è “regedit” (abbreviazione di Registry Editor). Questo comando, digitato nella console dei comandi di Windows, ti permette di modificare tutte le impostazioni del tuo computer in modo rapido e comodo.

È arrivato il momento per accedere al registro di configurazione. Ora, premi contemporaneamente i tasti WIN + R, digita il comando regedit e premi OK.

aumentare memoria ram - accedendo al registro di configurazione

4. Modifica il registro per limitare il consumo di memoria RAM

Per impostazione predefinita, Windows 10 alloca una quantità di memoria RAM, che il sistema operativo utilizza, e che riserva alla gestione dei processi attivi. Il sistema operativo è progettato per rilasciare, memoria RAM, quando i programmi in esecuzione ne hanno bisogno, ma spesso questo non è sufficiente, motivo per cui Windows 10 opera in uno stato, detto, stato frammentato. Limitare l’uso di memoria RAM può migliorare significativamente la reattività del sistema e rendere il computer più veloce. Quindi, non perdere l’occasione di compiere questo straordinario prodigio. Ok, ci siamo.

L’operazione da fare è, copiare e incollare questo percorso Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Services\Ndu nella barra degli indirizzi del registro di configurazione e premere il tasto INVIO. Adesso individua la chiave Start e modifica il suo valore a 4. Conferma l’operazione premendo il tasto Ok e riavvia il computer. 

velocizzare windows 10 - accedendo al registro di configurazione

Per vedere l’uso di memoria RAM non devi fare altro che aprire gestione attività e selezionare la scheda prestazioni. Per accedere alla gestione delle attività, chiamata anche Task Manager, puoi premere contemporaneamente i tasti CTRL + SHIFT + ESC. Come anticipato prima, nella scheda prestazioni, e nel riquadro di sinistra troverai la voce memoria.

task manager-aumentare memoria ram

più basso è il consumo di memoria RAM più veloce sarà il tuo computer. Ad ogni modo, con l’impostazione della chiave start, il tuo PC avrà guadagnato almeno un 10% di memoria RAM, memoria che il sistema operativo può utilizzare e riservare all’esecuzione dei tuoi programmi.

4. Conclusione

In questo articolo ti ho parlato di come guadagnare memoria RAM e dell’operazione che devi fare per risolvere il problema del suo eccessivo consumo. Ma hai capito, anche, quanto è importante personalizzare una gestione ottimale della memoria, da questo dipenderà la salute di Windows 10 e del tuo computer. Tuttavia, è importante non solo alleggerire il carico di lavoro del tuo computer ma tenerlo sempre aggiornato lo renderà inattaccabile. Tenere il computer ben protetto da malware, virus e hacker.

Amministratore di rete e sviluppatore. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un sistema di gestione dati MYSQL in PHP senza scrivere una sola riga di codice. Scopri di più....

x