Come collegare due computer in modalità wireless

Se stai cercando il modo di come collegare due computer insieme, il metodo più semplice è collegarli alla stessa rete. Le connessioni cablate, cioè quelle che sfruttano un collegamento fisico, che utilizzano Ethernet funzionano meglio e sono molto più stabili in termini di velocità e affidabilità, ma collegare insieme due computer, in modalità wireless cioè senza l’ausilio di collegamenti elettrici tra i due pc, è molto semplice, soprattutto se si dispone di una rete wireless già disponibile e pronta all’uso.

Pertanto, se non disponi di una rete esistente, puoi creare una rete wireless ad-hoc, utilizzando il Bluetooth per effettuare la connessione o utilizzando uno smartphone per creare una rete temporanea. Se vuoi sapere come collegare due computer in modalità wireless, ecco cosa devi fare.

corso javascript per principianti

1. Collegamento di due computer in modalità wireless tramite Bluetooth

Un ottimo sistema su come collegare due computer in modalità wireless, è utilizzare il Bluetooth. Sebbene la portata e le velocità disponibili, per questo tipo di connessione, richiedano la vicinanza di entrambi i dispositivi, il Bluetooth è stato progettato pensando proprio a connessioni temporanee e di breve durata.

Per connettere due dispositivi in ​​modalità wireless tramite Bluetooth, è necessario assicurarsi che entrambi i dispositivi dispongano della connettività Bluetooth. Molti computer e PC moderni sono già dotati di Bluetooth integrato, ma puoi utilizzare un adattatore Bluetooth USB esterno per effettuare una connessione.

Tieni in considerazione che, un dispositivo Bluetooth esterno, anche di buona fattura, costa poco più di qualche euro.

Per iniziare, assicurati che il Bluetooth sia attivato sui computer o sui dispositivi che stai cercando di connettere. Puoi farlo su Windows 10, selezionando l’icona del centro operativo nell’angolo in basso a destra della barra delle applicazioni, selezionando, quindi, la scheda Bluetooth che deve essere in posizione On.

Come collegare due computer

Apri il menu Impostazioni facendo clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start e seleziona l’opzione Impostazioni.

Come collegare due computer

Nel menu Impostazioni, vai al menu Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi, quindi seleziona il pulsante Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo.

Come collegare due computer

Nella finestra Aggiungi un dispositivo, seleziona l’opzione Bluetooth.

Come collegare due computer

Nel menu successivo verrà visualizzato un elenco di dispositivi Bluetooth, attivi nelle vicinanze. Se hai attivato il Bluetooth su tutti e due i pc, dovresti vedere questo secondo dispositivo tra quelli elencati. Seleziona l’altro computer con cui desideri connetterti per iniziare a stabilire una connessione tra i due. Potrebbe essere necessario autenticarsi digitando un codice PIN che verrà visualizzato su entrambi gli schermi.

Come collegare due computer

Dopo aver stabilito una connessione, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Bluetooth nell’area delle notifiche della barra delle applicazioni. Dal menu, seleziona l’opzione Invia un file o Ricevi un file per inviare o ricevere file.

Come collegare due computer

2. Utilizzo di WiFi Direct per inviare file in modalità wireless

Se hai problemi con una connessione WiFi o Bluetooth, puoi invece utilizzare l’opzione WiFi Direct per condividere i file. Windows supporta completamente lo standard WiFi Direct, ma per semplificare le cose, dovrai utilizzare un’app di terze parti chiamata Feem per condividere file e stabilire la connettività tra due dispositivi.

Se hai la necessità di stabilire una connessione WiFi Direct su Windows, dovrai assicurarti che l’adattatore WiFi o il dispositivo su almeno un dispositivo supporti l’adattatore Microsoft Virtual WiFi Miniport. Se non è disponibile, non sarai in grado di creare una rete compatibile con WiFi Direct a cui connettersi un altro PC.

Per inviare file utilizzando WiFi Direct, scarica e installa Feem per il tuo sistema operativo. Feem supporta sistemi operativi Windows, Linux e macOS.

Come collegare due computer

Una volta installato Feem sul tuo PC o Mac, avvialo. All’apertura del programma, seleziona lo slider Attiva Wi-Fi Direct per attivare, quindi, la rete WiFi Direct.

Come collegare due computer

Sull’altro dispositivo, assicurati di connetterti alla rete creata da Feem, iniziando con FeemWiFi (es. FeemWiFi-EducatedPelican). Una volta connesso, gli altri dispositivi li troverai elencati nella finestra attiva che Feem mette a disposizione per la gestione della connessione. Seleziona l’altro PC nell’elenco, successivamente seleziona l’opzione Invia file per inviare un file a quel determinato PC.

Come collegare due computer

Sull’altro dispositivo, il file inviato apparirà nel registro delle chat di Feem. La selezione del file ti darà la possibilità di aprirlo o visualizzarlo in Esplora file di Windows.

Come collegare due computer

LEGGI ANCHE: Come accedere in remoto a qualsiasi PC utilizzando TeamViewer

3. Creazione di un hotspot utilizzando uno smartphone o un tablet

La creazione di una rete wireless temporanea può essere un buon modo per connettere due computer in modalità wireless per un breve periodo di tempo, ma per farlo occorre avere a disposizione un PC con sistema operativo Microsoft Windows.

Un metodo più semplice è utilizzare il tuo smartphone, o addirittura un tablet, per creare una rete wireless temporanea. Questo trasformerà il tuo tablet o smartphone, a tutti gli effetti in un router wireless, consentendo ad altri tipi di dispositivi di connettersi, sfruttando questa connessione, per condividere file o una connessione Internet.

Il vantaggio di questo sistema è che, configurando un hotspot mobile, la tua connessione dati mobile sarà condivisa con tutti i dispositivi che si connettono ad essa. Tutti i dispositivi che installano Android e qualunque versione iOS, sono in grado di avviare un hotspot mobile.

Per farlo su Android, apri l’app Impostazioni. Il menu delle impostazioni varierà per i diversi dispositivi e versioni Android, ma seleziona Rete e Internet o Connessioni > Hotspot mobile e tethering. 

Come collegare due computer

Nel menu Hotspot mobile e tethering (o Hotspot e tethering sui dispositivi meno recenti), tocca l’opzione Hotspot mobile, quindi tocca il cursore nella posizione On. Prendere nota della password o modificarla, se necessario.

Come collegare due computer

Su iPhone o iPad, apri l’app Impostazioni. Nel menu, tocca Dati mobili o Hotspot personale (a seconda del dispositivo), quindi tocca lo slider Hotspot personale in posizione On. Prendi nota (o modifica) la password Wi-Fi, poiché ti servirà per connetterti alla tua rete temporanea.

Come collegare due computer

Una volta che l’hotspot WiFi è attivo, connettiti alla rete utilizzando la password selezionata su entrambi i dispositivi.

Come collegare due computer

Anche se un hotspot mobile sarà in grado di connettere solo un numero limitato di dispositivi, ti consentirà di connettere almeno due dispositivi insieme in modalità wireless. Una volta connesso, puoi quindi utilizzare i servizi esistenti per condividere file tra piattaforme.

LEGGI ANCHE: Come trasferire file da PC a Smartphone con android

4. Altri metodi di connessione

Se stai cercando di collegare insieme due computer in modalità wireless, i metodi sopra esposti ti offrono le migliori soluzioni per farlo, con la possibilità di condividere file, connessioni Internet, giocare e altro ancora. 

Pertanto altri metodi di connessione, richiedono sistemi più sofisticati e le conoscenze tecniche, necessarie per la realizzazione, sono tutt’altro che scontate.

Ad ogni modo in questo video tutorial puoi vedere, praticamente, come collegare due o più computer insieme, per realizzare, addirittura, una rete domestica.

Fonte: https://www.online-tech-tips.com/

Seguimi su

Antonio Lamorgese

Amministratore di rete, programmatore ed esperto di pratiche SEO. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un generatore di codice PHP Scopri di più su https://www.phpcodewizard.it.

x