Come creare contenuti gratis grazie all’intelligenza artificiale


Se hai un blog sai quanto sia difficile creare contenuti. Fortunatamente, oggi, è possibile grazie a un software gratuito che sfrutta l’intelligenza artificiale. Se ti affidi a un software adatto, per questo scopo, ti garantisco che per te, creare contenuti, sarà un gioco da ragazzi oltre che ad essere anche molto divertente.

In passato ho già avuto modo di provare prodotti di questo genere. Purtroppo il contenuto generato presentava molti errori grammaticali ed aveva bisogno ancora di essere modificato manualmente per arrivare a un risultato apprezzabile. Questa volta le cose non stanno proprio così, ho trovato un software online che genera contenuti automaticamente, e senza problemi di plagio, subito pronti.

1. L’intelligenza artificiale per creare contenuti

Il mestiere del copywriter ha già subito enormi cambiamenti. Infatti oggi, molti autori, fanno uso di questi generatori di testo come ausilio per creare contenuti sempre più attendibili e precisi. Sfruttare un generatore di contenuti, non significa creare testi automaticamente da dare in pasto al tuo blog senza neanche leggerlo o darci un’occhiata, come molti pensano. Un generatore di testo lo devi considerare solo e soltanto un ottimo ausilio alla scrittura e non come un generatore di frasi, prese qua e là sul web, tanto da inquinare la rete di informazioni che, con molta probabilità, potrebbero generare confusione anche in chi legge.

Questi strumenti, grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale, vengono affinati sempre di più dagli sviluppatori, tanto da poterli considerare delle vere e proprie macchine da guerra nel settore del content generator. Onestamente, penso che, sempre più persone e aziende faranno uso di questi strumenti per rendere i loro contenuti davvero eccezionali.

Poiché, grazie all’intelligenza artificiale, puoi creare contenuti in modo rapido e semplice, è probabile che anche le aziende inizino ad affidare la creazione di contenuti inerenti i loro prodotti a software di questo genere. Alcuni imprenditori e liberi professionisti lo stanno già facendo.

Il software, oggetto di questa guida, non va installato sul computer, ma può essere utilizzato ovunque visto che si tratta di un efficiente servizio online gratuito. Quindi non è necessario possedere un computer di fascia alta o un portatile costoso per utilizzarlo.

Il software in questione si chiama “smodin.io” ed ha un piano gratuito che utilizza l’intelligenza artificiale per creare contenuti di qualità.


Leggi anche “Come scrivere un articolo perfetto con wordpress.


2. Come accedere a smodin.io

Come ti dicevo creare contenuti di qualità richiede tutta l’esperienza che un buon copywriter deve avere per diffondere informazioni attendibili. Ma, grazie all’aiuto di smodin, puoi avvalerti di un collaboratore estremamente valido. A questo punto cercherò di spiegarti come funziona il generatore e che opportunità e aiuto è in grado di offrirti.

Prima di tutto è necessario registrarti alla piattaforma smodin. l’operazione è semplicissima, ma se possiedi un account Google potresti utilizzarlo per registrarti a smodin velocemente e passare subito all’opera. Per registrarti clicca su questo link e procedi con l’attivazione dell’account. Considera, anche, che per utilizzare il piano gratuito di smodin non è necessario registrarsi, ma puoi sfruttare uno dei tools messi a disposizione dal portale per un massimo di 3 volte a settimana. Limite più che sufficiente per un blog di medie/piccole dimensioni.

Registrazione al portale smodin.io
Registrazione al portale smodin.io

Una volta inseriti tutti i dati richiesti clicca sul pulsante “Sign UP” se desideri registrarti con un account tuo personale, oppure, clicca sul pulsante “Sign Up With Google” se intendi registrarti sfruttando il tuo account Google. In ogni caso riceverai una email da parte di smodin che ti informerà sull’attivazione del tuo account e che puoi procedere, loggandoti in smodin, per creare contenuti. Quindi, clicca su “Login” e vai avanti.

3. Come creare contenuti con smodin.io

Dopo aver effettuato l’accesso al portale, la homepage che si presenta è quella riportata in figura.

Accedi alla funzionalità "smodin autore"
Accedi alla funzionalità “smodin autore”

Ora, avrai notato che smodin offre più di un servizio, ma per gli scopi di questa guida noi ci soffermeremo sulla funzione “smodin author”. Cioè, la possibilità di generare saggi e articoli unici e di alta qualità. Potrai generare testi passando da poche frasi a saggi e articoli sorprendentemente fantastici grazie al copywriting automatizzato.

Per generare il tuo primo contenuto, su cui poter lavorare e sviluppare il tuo articolo o saggio, devi cliccare sul riquadro “smodin author” e, successivamente, selezionare la voce “articolo”, digitare un titolo o delle keywords nella casella di testo “Titolo o parole chiave” e, infine, cliccare sul pulsante “scrivi”. La colorazione in verde della linea presente sotto al campo “titolo o parole chiave” sta ad indicare che le parole digitate sono più che sufficienti per generare il testo automaticamente.

Genera testo con modalità "smodin autore"
Genera testo con modalità “smodin autore”

Dopo qualche secondo, smodin, genererà il tuo articolo. In alto a destra sono presenti varie icone, cliccando sull’icona relativa alla funzione “copia” puoi copiare e successivamente incollare l’articolo sul tuo blog per essere sviluppato ulteriormente e renderlo il più idoneo possibile al tuo blog.

Articolo generato con smodin
Articolo generato con smodin

4. Altre funzionalità di smodin

Sicuramente avrai notato che smodin offre numerose funzionalità. Insomma, Tutte le funzioni che vedi sul portale sono utilizzabile nell’ambito del tuo piano.

altre funzionalità disponibili sul portale smodin.io
altre funzionalità disponibili sul portale smodin.io

Essendoti registrato ad un piano gratuito dell’applicativo hai a disposizione solo 3 crediti al giorno. Questo significa che potrai utilizzare smodin per effettuare poche operazioni giornaliere. Nel caso in cui, smodin, fosse di tuo gradimento, potresti aggiornare il tuo piano da FREE a “Essentials” che, con soli 10 Euro/mese avrai accesso a tutte le funzionalità dello strumento.

Piani e prezzi smodin.io
Piani e prezzi smodin.io
Come scrivere testi e articoli velocemente e gratuitamente

corso base di javascript per principianti

Amministratore di rete e sviluppatore. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un sistema di gestione dati MYSQL in PHP senza scrivere una sola riga di codice. Scopri di più....

x