Il miglior tool per Windows 10 e Windows 11


Windows 10 e Windows 11 sono i due sistemi operativi più utilizzati e diffusi ma, purtroppo, anche fonte di lamentele da parte degli utenti a causa delle loro complesse opzioni di installazione e personalizzazione. Grazie a un tool per Windows 10 e Windows 11 noto come Chris Titus Tech – Windows utility. Questo tool per Windows 10 e Windows 11 è arrivato come una benedizione degli dei per molti utenti che si trovano ad affrontare l’onere di impostare e selezionare al meglio le caratteristiche di Windows subito dopo l’installazione.

Sebbene sia stato pensato per sbloccare quelle funzionalità che penalizzerebbero le prestazioni di Windows, lo strumento si è evoluto man mano e ora include un avanzato pannello di controllo che ti consente di selezionare le prestazioni e le funzionalità aggiuntive secondo le tue esigenze. Con questo strumento, quindi, è possibile non solo sbloccare determinate funzionalità, ma anche installare o disinstallare i programmi più utilizzati e disponibili direttamente dalla dashboard con un solo clic.

Giocare con le impostazioni di Windows è qualcosa che ogni utente fa a un certo punto della sua vita “informatica”. Per la maggior parte delle persone si tratta di agire per pura curiosità. Per alcuni, invece, è la necessità di cambiare il modo in cui il computer funziona e gestisce le risorse. Esistono tanti strumenti, disponibili su Internet, che vantano più o meno le stesse caratteristiche e che possono essere utilizzati per personalizzare le caratteristiche di Windows, ma la maggior parte di questi tool sono difficili da utilizzare. Questo strumento, invece, che si è evoluto moltissimo nel corso degli anni, ha delle caratteristiche che rendono la personalizzazione e l’ottimizzazione di Windows facile e gestibile da tutti gli utenti, indipendentemente dal loro livello di esperienza.


Leggi anche: Come aumentare memoria RAM e velocizzare Windows 10


Oltre a personalizzare Windows, con questo tool puoi aggiornare Windows, installando e disinstallando software, semplicemente spuntando la casella di testo relativa. La cosa migliore di questo strumento è il modo in cui gestisce l’attivazione e la disattivazione delle funzionalità più importanti. Per attivare e disattivare le funzionalità di Windows 10 e Windows 11 non hai bisogno di conoscere nessuna chiave seriale. Il sistema opererà in completa autonomia, senza che da parte tua ci sia la benchè minima conoscenza del sistema operativo che stai utilizzando.

Ora, ti mostrerò, nello specifico, la soluzione all-in-one per gestire e personalizzare Windows 10 e Windows 11 in tutti i loro aspetti. Potrai velocizzare e ottimizzare Windows nel giro di qualche secondo semplicemente attivando o disattivando delle semplici caselle di spunta. Inoltre, l’installazione di tutti i software indispensabili per l’ufficio avverrà selezionandoli dalla dashboard e confermando l’installazione o la disinstallazione dei software selezionati. Questo tool per Windows, una volta installato, se necessario potrà essere richiamato in qualsiasi momento.

1. Il tool all-in-one per gestire Windows 10 e Windows 11

Si tratta di un programma gratuito e molto utile che può essere eseguito direttamente su tutti i tipi, più recenti, di sistemi operativi della Microsoft. Questo tool per Windows sviluppato da Chris Titus e una utility per Windows che ti lascerà a bocca aperta. Molti strumenti, simili, sono stati sviluppati con lo stesso criterio, ma mai nessuno con le funzionalità e l’efficienza di questo. Il nome del tool è Chris Titus Tech’s – Windows Utility. Se accedi alla home page del tool potrai renderti conto delle sue caratteristiche e di quanto sia semplice metterle in azione. Ora, ti mostrerò come installarlo così potrai dare un rapido sguardo alle sue funzionalità.

1.1 come installare Chris Titus Tech’s – Windows Utility

Per installare questo tool per windows, devi necessariamente aprire la console dei comandi PowerShell con diritti di amministratore e digitare questo semplice comando:

iwr -useb https://christitus.com/win | iex
installare il tool per windows 10 - Chris Titus Tech's - Windows Utility
installare il tool per windows 10 – Chris Titus Tech’s – Windows Utility

Dopo l’installazione del tool si aprirà questa schermata con elencate tutte le funzionalità e i programmi attivabili semplicemente selezionando o deselezionando la casella di spunta relativa.

Le funzionalità principali del tool per Windows 10 e Windows 11
Le funzionalità principali del tool per Windows 10 e Windows 11

1.3 Quali sono le caratteristiche principali del tool

Dando una rapida occhiata alle funzionalità, salta subito all’occhio che a questo strumento non manchi proprio nulla. Ogni funzionalità o azione è suddivisa per sezione. Per cui, potrai agire su ogni aspetto di Windows recandoti nella sezione dedicata e selezionando o deselezionando la funzionalità o il programma desiderato.

Prima ti ho detto che a questo tool non manca proprio nulla. In effetti potrai notare che il tool spazia in ogni ambito. Potrai installare e disinstallare ogni tipo di browser. Oppure, installare qualsiasi tipo di software richiesto per lo sviluppo.

C’è una sezione dedicata ai multimedia. Questo significa che ogni software richiesto per manipolare immagini, video, musica e quant’altro lo potrai installare semplicemente selezionando la casella relativa.

Tutto il software che installerai potrai aggiornarlo simultaneamente cliccando sul pulsante “Upgrade Installs”. Una volta premuto il pulsante “Upgrade Installs” il tool scansionerà tutto il software che hai installato e lo aggiornerà all’ultima versione disponibile.

Aggiornamento del software installato tramite il tool per windows 10 e windows 11
Aggiornamento del software installato tramite il tool per windows 10 e windows 11

2. Migliorare le prestazioni di Windows 10 e Windows 11 con pochi colpi di mouse

Se hai a che fare con Windows già da un po’, ti sarai reso conto di quanto il sistema rallenti a seguito di installazioni e disinstallazioni ripetute di software. Con questo tool, non avrai più questo tipo di problema, in quanto, tutte le installazioni che farai lasceranno sempre pulite le posizioni e le cartelle che i file occuperanno sul tuo hard disk.

Per cui, file inutilizzati o privi di ogni tipo di collegamento con un’applicazione verranno automaticamente rimosse in fase di installazione e aggiornamento del software installato.

Inoltre, il sistema operativo attiva delle funzionalità che magari tu, come utente, non utilizzerai mai. A tal proposito questo tool per Windows, nella sezione “Tweaks” ti da la possibilità di selezionare in automatico le impostazioni più adatte per una determinata tipologia di dispositivo. Utilizzando e impostando le sole funzionalità raccomandate per un dispositivo Desktop, Laptop o Minimal. Queste che vedi in figura sono le funzionalità richieste per un dispositivo Desktop:

Funzionalità raccomandate per un dispositivo Desktop
Funzionalità raccomandate per un dispositivo Desktop impostate automaticamente alla pressione del tasto Desktop

Ora, non ti resterà che cliccare sul pulsante “Run Tweaks” per applicare e avviare tutti i servizi raccomandati per questo tipo di architettura. Quindi, a seconda del pulsante cliccato, il tool attiverà le sole funzionalità raccomandate per quel tipo di dispositivo. Queste che vedi in figura sono le funzionalità minime raccomandate ottenute cliccando sul pulsante “Minimal”:

Funzionalità minime raccomandate e impostate automaticamente dal tool alla pressione del tasto Minimal
Funzionalità minime raccomandate e impostate automaticamente dal tool alla pressione del tasto Minimal

Dopo aver selezionato le funzionalità raccomandate e cliccato sul pulsante “Run Tweaks” il sistema procederà alla creazione di un punto di ripristino e successivamente applicherà le impostazioni richieste nel giro di qualche minuto.

3. Installazione di tutti i programmi necessari per il lavoro e l’ufficio

Prima ti ho anticipato che tramite il tool potrai installare e disinstallare tutto il software richiesto per ogni tipo di attività. Per cui non dovrai fare altro che selezionare ciò che desideri installare e cliccare sul pulsante “Start Install”.Quindi, potrai finalmente dire addio a tutte quelle pratiche necessarie per ricercare aggiornamenti di software, di terze parti, installato tempo fa semplicemente cliccando sul pulsante “Upgrade Installs”. Tutti i programmi che troverai elencati e suddivisi per categoria di appartenenza sono programmi gratuiti e liberamente utilizzabili senza incorrere in problemi legati all’uso di software non licenziato.

Ad esempio, nel caso in cui ti volessi installare il famoso editor di testo “Atom” utilizzato da milioni di sviluppatori in tutto il mondo e il framework “NodeJS”, non devi fare altro che selezionarli e cliccare sul pulsante “Start Install”.

Installazione di Atom e NodeJS tramite il tool
Installazione di Atom e NodeJS tramite il tool

4. Tonnellate di funzionalità per aggiornare Windows 10 e Windows 11

In questa guida ti ho mostrato come sia possibile attivare funzionalità e installare programmi su Windows con pochi semplici click del mouse. Ma ci sono dei servizi e dei programmi che sono di ausilio al sistema operativo, come ad esempio il .NET Framework nelle sue più disparate versioni. Chissà quante volte ti sei trovato nella condizione di installare software e Windows senza pietà ti abbia sollevato la classica eccezione relativa alla richiesta di installazione di chissà quale versione del .NET Framework. Beh, da oggi niente paura. Grazie a questo tool ti basterà selezionare la voce relativa al .NET Framework e il sistema installerà automaticamente dal repository dedicato tutte le versioni del framework necessarie all’esecuzione del software.

Installazione del .NET Framework
Installazione del .NET Framework

Ad ogni modo, in questo breve video tutorial, Chris Titus, ti mostrerà praticamente come utilizzare al meglio il tool e ottenere rapidamente un’impostazione ottimale di Windows 10 e Windows 11 tale da rendere il tuo computer perfettamente utilizzabile non solo per lo studio e per il tuo lavoro ma anche per i tanti appassionati di video games.

Il miglior tool per windows nr. 1 al mondo

Leggi anche: 6 FANTASTICI strumenti da riga di comando per LINUX e MAC



corso base di javascript per principianti

Amministratore di rete e sviluppatore. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un sistema di gestione dati MYSQL in PHP senza scrivere una sola riga di codice. Scopri di più....

x