Scaricare foto gratis e video senza copyright


Come blogger, sono sempre alla ricerca di foto e video, senza copyright, da utilizzare per arricchire il mio blog. Altrettanto importante, però, è avere un modo semplice ed efficace per trovare questi media che, non essendo coperti da copyright, sono disponibili per il download gratuito. Dopo tante ricerche, qualche giorno fa, ho scoperto, Pexels. Con Pexels puoi scaricare foto gratis e video senza copyright. Il portale ti mette nelle condizioni di scaricare questo tipo di media, molto interessanti, che possono arricchire ogni tuo progetto rendendolo più professionale.

1. Cos’è Pexels

Pexels, si presenta come un vero e proprio motore di ricerca per media di ogni tipo. Su questo portale puoi effettuare una ricerca per parola chiave, categoria, argomento e formato di file. Questo significa che puoi trovare facilmente video e altri media completamente privi di copyright. Insomma, in un unico posto hai tutto a portata di mano. Le tue scelte e preferenze, a tal riguardo, possono essere facilmente filtrate in base al brand e alla popolarità.

Scegliere un video, o una foto, di alta qualità per il proprio blog è assolutamente da considerare un valore aggiunto. Pertanto, condividere con altri utenti, questo fantastico strumento, è di enorme importanza e utilità. Come, ad esempio, partecipare alla community di Pexels, dove tutto viene condiviso con serietà. Ora, vedrai come accedere a Pexels e scaricare foto gratis, da utilizzare liberamente, sul tuo blog.


Leggi anche: Le basi del fotoritocco professionale


2. Come scaricare foto gratis e video su Pexels

Per scaricare foto gratis e video su Pexels non è necessario registrarsi. Certo la registrazione ti offre funzionalità aggiuntive. Come, ad esempio, unirti alla community di Pexels e, oltre a caricare le tue foto e i tuoi video, puoi contribuire e condividere le tue foto e i tuoi video, su internet, con altri blogger e appassionati della fotografia. Quindi, Pexels, si configura bene, anche, come un vero e proprio social web.

Ma, facciamo un passo alla volta. Per il momento concentriamoci su come ricercare e scaricare foto e video gratis da Pexels, trascurando, per il momento, la partecipazione alla community di Pexels.

Cosa puoi fare con Pexels
Cosa puoi fare con Pexels

2.1 Scaricare foto gratis da Pexels

Appena raggiunta la home page di Pexels, operazione fattibile cliccando su questo link, il portale si predispone per la ricerca di foto e immagini. Questo significa che, da questa pagina, non potrai cercare e scaricare video.

home page di Pexels
home page di Pexels

Ora, se digiti la frase “sviluppo web”, Pexels, ti proporrà le ultime ricerche effettuate dagli altri utenti. A questo punto hai due possibilità per cercare la foto o l’immagine che ti interessa scaricare. Puoi cliccare su una delle ultime frasi cercate, oppure, selezionare una frase, dalla casella a discesa, corrispondente alla categoria con cui le immagini sono state postate sul portale dai membri appartenenti alla community. Per cui tu seleziona “Sviluppo web”.

Cerca immagini gratis su Pexels per categoria
Cerca immagini gratis su Pexels per categoria

Adesso, non devi fare altro che, scorrere e cercare la foto che più ti interessa, tra le tante elencate e, una volta trovata, cliccare su questa foto e procedere al download. Per scaricare la foto gratuitamente, devi cliccare sul pulsante “Download gratuito”. A questo punto, Pexels, ti permette di scegliere come scaricare la foto, in che formato e dimensioni. Dopo aver scelto o personalizzato le dimensioni della foto da scaricare, clicca sul pulsante “Scarica dimensioni selezionate”.

Scarica foto con dimensioni personalizzate
Scarica foto con dimensioni personalizzate

Dopo qualche secondo, il download della foto sarà stato completato e il file immagine sarà a tua completa disposizione.

2.2 Scaricare video gratis da Pexels

Prima ti ho anticipato che, con Pexels, puoi scaricare foto e video gratis. Sì, è così. In effetti, se ricordi bene, dopo aver specificato la frase chiave di ricerca, Pexels, elenca migliaia di foto, non coperte da copyright. Nella stessa pagina web, è presente anche un altro link. Il link in questione è: “Video”.

Accedi ai video su Pexels
Accedi ai video su Pexels

Accanto a questo link, il portale, visualizza anche il numero di video presenti per la categoria o frase chiave indicata in fase di ricerca. Quindi, clicca su questo link e, Pexels, ti elencherà anche i video gratis presenti per quella specifica categoria. Per scaricare il video, effettuerai la stessa operazione che hai fatto per le foto. Clicca sul video di tuo interessa e successivamente sul pulsante “Download gratuito”.

Anche qui, selezionerai le dimensioni e il formato che preferisci per il video. Quindi, dopo aver selezionato il formato, tra quelli elencati, clicca sul pulsante “Scarica dimensioni selezionate”.

Scarica video da Pexels con dimensioni personalizzate
Scarica video da Pexels con dimensioni personalizzate

Anche in questo caso, dopo qualche secondo, il download del video sarà stato completato e il file video sarà a tua completa disposizione.

3. Adobe Stock, l’alternativa a Pexels

In alternativa a Pexels, Adobe Stock, è un altro portale molto utile ai professionisti della fotografia e del web. Su Adobe Stock, a differenza di Pexels, puoi scaricare foto, video, audio e tanto altro ancora. Però, non è gratis. O almeno, puoi scaricare quello che vuoi in prova gratuita per 30 giorni. La qualità dei media, offerti da Adobe Stock, è leggermente superiore a quelli di Pexels. Per cui, se sei interessato a media più professionali, devi acquistare dei crediti, che ti permetteranno di accedere a questi contenuti su Adobe Stock. I piani, previsti dalla Adobe, sono molto convenienti, pertanto, chiunque può permettersi l’accesso ai suoi contenuti, al costo di qualche decina di euro al mese. Di seguito ti mostro i piani previsti, ad oggi, su Adobe Stock.

Piani e Prezzi di Adobe Stock
Piani e Prezzi di Adobe Stock

Sia Pexels che Adobe Stock, rappresentano ad oggi, una valida soluzione all’acquisizione di foto, video e tanto altro ancora, su cui un blogger o un professionista possono contare per arricchire di qualità i propri lavori. Anche UnSplash rappresenta un’ottima alternativa per scaricare immagini gratis. In questo breve video tutorial potrai vedere come scaricare foto e video gratuitamente da UnSplash.

Come scaricare immagini royalty free

Leggi anche: Recuperare file cancellati con Tenorshare



corso base di javascript per principianti

Amministratore di rete e sviluppatore. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un sistema di gestione dati MYSQL in PHP senza scrivere una sola riga di codice. Scopri di più....

x