DosBox: Il miglior emulatore DOS

In questa guida ti presenterò un trucco grazie al quale ti sarà possibile far funzionare i giochi o i software che eseguivi tramite MS-DOS su WINDOWS 10 grazie a DosBox un emulatore DOS.

Corso Javascript per principianti

1. Perché emulatore DOS?

Molti di noi conservano ancora, in qualche cassetto, vari CD con software e giochi con cui in passato hanno lavorato e allo stesso tempo si sono divertiti. Tanti di questi software oggi, purtroppo, non girano più sulle ultime versioni di Windows. Questo perché i sistemi operativi, con il passare del tempo e l’avanzare della tecnologia, hanno avuto sempre meno compatibilità con i software legati a vecchie versioni di Windows. Come ad esempio le note librerie  grafiche, le DirectX, di cui molti giochi ne facevano ampio uso.

Beh a tutto questo c’è rimedio, è possibile emulare il vecchio DOS e riportare in vita i vecchi giochi a cui eravamo tanto legati. Quando parlo di emulazione non mi riferisco ad una installazione vera e propria di DOS su VMWare o VirtualBox, visto che in questo caso è necessario avere i dischi di installazione originali di DOS, ma all’installazione di un software chiamato DosBox, con il quale è possibile emulare DOS e un PC/IBM, senza ricorrere ad una vera installazione del sistema operativo.

2. DosBox: Emulare un PC/IBM compatibile

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi di DOSBox rispetto ad altri software moderni di virtualizzazione/emulazione come VirtualBox.

Innanzitutto la facilità di utilizzo. DOSBox non è complicato in quanto non presenta problemi di configurazione o gestione manipolativa della memoria.

Non richiede, inoltre, un’immagine del disco in quanto tutto è compreso nel pacchetto di installazione di DosBox.

DOSBox è un emulatore completo e quindi tutte le istruzioni della CPU sono state integrate al suo interno e può essere eseguito su qualsiasi tipo di hardware. DOS Box è un emulatore DOS che può essere eseguito su molte piattaforme diverse tra cui: Windows, Linux e Mac OS.

DOSBox è un programma di emulazione che emula un computer compatibile  PC IBM che esegue un sistema operativo DOS. Con questo emulatore, ai programmi DOS originali viene fornito un ambiente in cui è possibile eseguire correttamente qualsiasi tipo di software progettato per l’ambiente DOS.

È uno degli emulatori più apprezzati e può eseguire il vecchio software DOS, emulando quelle che erano le più diffuse periferiche audio e video, su computer moderni che, altrimenti, non funzionerebbero.

2.1 DosBox Download

Per installare DosBox basta aprire il browser web, recarsi al seguente indirizzo web, cliccare sul link Download e successivamente sul pulsante Download Now, presente all’interno della pagina.

dosbox

Nella pagina del download di DosBox, potrai scaricare la versione dell’emulatore relativa al tuo sistema operativo con il suo language pack, tra cui anche quello in italiano. Leggendo il manuale di installazione e uso di DosBox, potrai renderti conto del fatto che questo emulatore può essere configurato e personalizzato in moltissimi modi, così da rendere facile e sicuro l’esecuzione di qualsiasi applicativo MS-DOS.

2.2 Come eseguire vecchi software in DosBox

Dopo l’installazione dell’emulatore, basta cliccare sull’icona presente sul desktop per avviarlo. A questo punto, non ti resta che inserire il CD nel computer e trascinare l’eseguibile DOS sull’icona raffigurante quella di DosBox.

Ad ogni modo la procedura dettagliata per eseguire software MS-DOS è questa:

a) Dopo aver inserito il CD con i software nel lettore dobbiamo indicare a DosBox dove e come raggiungere i file sul CD. A questo punto, dando per scontato che al CD sia stata assegnata la lettera D, devi digitare il seguente comando: mount D D:\ -t cdrom.

b) Adesso digita la lettera D per spostarti all’interno del CD. Da questo momento in poi puoi eseguire qualsiasi file eseguibile MS-DOS che trovi all’interno di questa cartella.

Solitamente DosBox avvia il software in una finestra. Per ingrandire questa finestra o per mettere a tutto schermo l’esecuzione del software in emulazione basta premere Alt+invio.

3. Boxer: Un emulatore DOS per Mac

Quello che fa DosBox su Windows lo fa Boxer su Mac, anche Boxer è un emulatore che è in grado di riprodurre tutti i tuoi giochi MS Dos sul tuo computer Mac. Anche in questo caso non è richiesta alcuna configurazione; tutto quello che devi fare è trascinare i tuoi giochi su Boxer e li prenderanno vita in pochissimi secondi.

Nel video tutorial che segue, avrai modo di apprezzare le qualità di Boxer e la sua straordinaria capacità di emulare uno dei più utilizzati sistemi operativi del passato.

boxer emulator

4. Conclusioni

Gli emulatori, oggi, offrono un ausilio molto importante quando si è costretti ad eseguire software progettato per altre piattaforme. Oltre al sistema operativo DOS, è possibile emulare anche altri tipi di sistemi, come ad esempio Android. Infatti i progettisti di app per Android, sono costretti a ricorrere agli emulatori per testare app ancora in fase di sviluppo.

LEGGI ANCHE: I 10 migliori emulatori Android per PC e Mac

Ci sono tanti validi motivi per cui a qualcuno potrebbe venire in mente di eseguire applicazioni Android sul proprio PC o MAC. Vediamone alcuni.

Ad ogni modo, per vedere in funzione DosBox puoi dare un’occhiata a questo video tutorial, dove viene messo in pratica tutto quanto esposto in questa guida.

Seguimi su

Antonio Lamorgese

Amministratore di rete e programmatore. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un generatore di codice PHP Scopri di più su https://www.phpcodewizard.it.

x