Sai praticare la SEO? Hai creato un blog, e i tuoi articoli non ricevono abbastanza visite?

Cosa significa fare SEO

Fare SEO significa applicare una serie di tecniche, più comunemente chiamate pratiche o dinamiche SEO, tali tecniche mettono in atto una magia, quella magia che ripaga tutto il lavoro fatto da uno sviluppatore web e da un copywriter. Cercherò di elencare i passi che devi seguire per praticare la SEO e rendere una pagina HTML o un articolo, appetibile ai motori di ricerca.

Come, uno sviluppatore, deve praticare la SEO, quando sviluppa un blog.

  1. Innanzitutto impostare il meta tag title e description, il tag title corrisponde al titolo del portale o del blog, mentre la description corrisponde ad una descrizione più dettagliata del titolo.
  2. Il meta tag keywords, deve contenere un insieme di parole chiave, tra l’altro devono essere le più ricercate sulla rete ed il portale ubersuggest ci aiuta in questo, che riassumono i contenuti della pagina.
  3. All’interno di una pagina HTML deve esserci un solo tag H1, il cui contenuto deve richiamare le keywords, ed a seguire i tag H2 e H3.
  4. Tutti i file javascript e css inclusi nella pagina devono essere minimizzati, cioè compressi, a tal proposito vi consiglio di includere sempre le versioni che terminano con .min.js, stessa cosa per i file css.
  5. Richiamare i file javascript sempre con la modalità asincrona, attributo async inserito dopo il tag <script.
  6. Inserire i tag di inclusione dei file javascript prima del tag </body>.
  7. Attivare la funzionalità lazyload per il caricamento delle immagini.
  8. Attivare la compressione gzip per il caricamento della pagina nel file .htaccess
  9. Disattivare l’hotlink delle immagini, sempre nel file .htaccess.

Questo è quasi tutto quello che dovrebbe fare uno sviluppatore web quando progetta un sito o un blog.

Come, un copywriter, deve praticare la SEO, quando scrive un articolo.

Vediamo cosa deve fare un copywriter quando scrive un articolo o qualunque tipo di contenuto nella pagina web.

  1. Innanzitutto quando scrivi il titolo inizia sempre con le parole COME, COSA è PERCHÉ, esattamente quello che suggeriscono alcuni social web, e inserisci la frase chiave all’inizio del titolo.
  2. Quando scrivi un articolo, progettalo, sempre con una introduzione, corpo e conclusione. All’interno dell’articolo richiama le parole del titolo è rendile in grassetto.
  3. Arricchisci sempre l’articolo con una immagine, ed un video, caso mai preso da youtube ed attinente all’argomento, il file immagine deve avere sempre estensione jpg, e se possibile l’estensione webp, usa il portale tinyjpg per comprimerla, inoltre, il nome del file e l’attributo ALT, devono corrispondere al titolo dell’articolo abbreviato o comunque contenere la frase chiave.
  4. Inserisci la tua frase chiave nella casella di ricerca di google Chrome, e dai una’occhiata alle ricerche correlate. I termini o le frasi evidenziate, in questa sezione, riportali anche nel tuo articolo.
  5. sicuramente non hai mai sentito parlare di pingaggio, bene, ci sono molti servizi web che promuovono, sui motori di ricerca, il tuo articolo, ad esempio pingomatic, twingly ecc… basta dargli in pasto la URL dell’articolo ed il gioco è fatto. WordPress ad esempio, noto CMS, applica per default il pingaggio per ogni tuo nuovo articolo.

In questo video ti verrà mostrato, se usi wordpress, come ottimizzare il tuo articolo praticando la SEO.

Spero di non aver dimenticato nulla, logicamente cerca di approfondire questi aspetti su internet, in quanto alcuni sono argomenti più semplici da applicare, altri sono più complessi.

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Antonio Lamorgese

Amministratore di rete, programmatore ed esperto di pratiche SEO. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un generatore di codice PHP Scopri di più su https://www.phpcodewizard.it.