Comprimere file gratis con 3 Photo Editor Online

Scattando fotografie qua e la con il tuo smartphone, avrai notato che, essendo queste immagini quasi sempre file di grosse dimensioni, la memoria del tuo dispositivo rischia di esaurirsi in breve tempo. Per fortuna tutti i dispositivi, computer compresi, oggi hanno risorse da vendere. Ad ogni modo la gestione delle risorse è fondamentale per un utente. È specialmente nel settore della fotografia, a parità di qualità, puoi comprimere file gratis in formati compressi risparmiando memoria e, di conseguenza, spazio sul disco rigido o sulla memoria del tuo dispositivo.

Inoltre, specialmente quando le tue foto o immagini sono oggetto di condivisione sui tuoi social network preferiti, usare formato di file immagini compressi permette di scaricare più rapidamente le immagini dal web. Con conseguente risparmio di tempo e minori tempi di attesa che quasi sempre scoraggiano i tuoi followers a seguirti ancora.

Quindi, hai capito che è necessario comprimere i file di immagini prima di condividerli o utilizzarli per il tuo lavoro. Ora vedrai quali sono i formati di file immagini con la migliore compressione a parità di qualità, i cosiddetti formati LoseLess, cioè senza alcuna perdita.

Leggi anche: Come rimuovere lo sfondo da un’immagine con un Photo editor online

1. Formato file immagini e Compressione

Come ti ho anticipato precedentemente, esistono vari formati che un file immagine può assumere prima di essere trattato. Ti ho parlato di formati senza perdite di qualità, ma non dimenticare che, a seguito di una compressione, esistono anche formati con perdita. Cioè file immagini che, una volta compressi, possono degradarsi e perdere qualità. Forse non sai che, tutti i file immagini, che hai trattato fino ad ora sono file in formato JPG. Questo significa che, hai sempre utilizzato immagini compresse ma con perdita di qualità. Fortunatamente, però, esiste la possibilità di personalizzare il livello di compressione, di un file JPG, guadagnando in qualità. Di contro il formato JPG, offre enormi vantaggi. Il rapporto qualità e peso del file immagine JPG è molto vantaggioso.

Nel caso in cui, vuoi optare per un formato compresso, senza perdere qualità puoi scegliere il formato PNG. Il formato PNG ha un peso leggermente superiore ad un file in formato JPG ma ha il vantaggio che, dopo la compressione e il salvataggio del file in PNG, non avendo perdite viene conservata la qualità dell’immagine. Pertanto il formato PNG è sempre da preferire al formato JPG, tranne quando vuoi allegare un file immagine in una email o caricarlo sul web. In tutti gli altri casi quando devi comprimere un’immagine ti conviene utilizzare sempre un file in formato PNG. Adesso, vedrai nel dettaglio come comprimere un file immagine in questi due formati e quali photo editor online, gratuiti, devi utilizzare.

2. img2go – Photo Editor e Convertitore di immagini

Img2go è un portale online che offre dei servizi gratuiti di grande utilità per un Design Maker. Con le funzionalità offerte dal portale img2go, per comprimere un file immagine in formato JPG, o PNG, non devi fare altro che, cliccare sulla voce Compress Image, caricare il file immagine, scegliere la modalità di compressione e cliccare sul pulsante Start.

img2go il miglior photo editor online

È logico che, più alto è il livello di compressione più alta è la perdita e di conseguenza più bassa è la qualità dell’immagine. Inoltre, come puoi notare nella figura sottostante, questo servizio di compressione di img2go, ti permette di ridimensionare l’immagine, scegliendo il dispositivo di destinazione, e regolando automaticamente la qualità di compressione sulla base della scelta effettuata dall’utente in tal senso.

img2go - comprimere file gratis e  immagini

Questo portale, a differenza degli altri due che seguono, e anche un Photo Editor online. Non è solo un servizio di compressione immagini, ma offre anche tutta una serie di strumenti adatti a chi tratta e lavora file immagini in qualsiasi formato.

3. tinyjpg – Comprimere file gratis e immagini JPG online

Il servizio online gratuito, TinyJPG.com, è da utilizzare nel momento in cui nasce la necessità di convertire immagini nel formato JPG. Ricordati che, come ho detto prima, il formato JPG è da utilizzare solo quando il file da convertire lo vuoi trasmettere per email o lo vuoi caricare sul web. Infatti, questo tipo di servizio è molto utilizzato da blogger e webmaster di tutto il mondo.

tinyjpg - comprimere file gratis online

Il servizio è gratuito, e ti permette di convertire in JPG file immagini fino a 5MB e al massimo 20 file alla volta. Se hai necessità, più ambiziose nel lavorare file JPG, ti conviene sfruttare uno dei due servizi a pagamento offerti da tinyjpg.

4. tinypng – Comprimere file gratis e immagini PNG online

Il servizio online gratuito, TinyPNG.com, è da utilizzare nel momento in cui nasce la necessità di convertire immagini nel formato PNG. A differenza di TinyJPG il formato PNG è consigliabile quando devi comprimere immagini e conservando la qualità.

tinypng - comprimere file gratis online

Puoi utilizzare questo servizio anche come plugin di WordPress. Abbiamo già parlato del vantaggio offerto da file immagini compressi, specialmente quando hai la necessità di caricarli sul web. Questo ridurrà notevolmente i tempi di caricamento di una pagina web e di conseguenza anche la SEO ne gioverà. Quindi, se hai un blog, gestito in WordPress, dopo aver installato il plugin non dovrai più preoccuparti di comprimere i file immagini che caricherai nei tuoi articoli.

comprimere file gratis e immagini con un plugin wordpress

L’operazione verrà svolta dal plugin, “TinyPNG – JPEG, PNG & WebP image compression“, direttamente dalla gestione dei Media Library. Tutte le immagini caricate nei media di WordPress potrai comprimerle tutte in un solo colpo selezionandole e cliccando sulla voce compress images presente nel menu Azioni di gruppo.

il plugin tinypng e tinyjpg in azione

Anche TinyPNG è gratuito, e ti permette di convertire in JPG file immagini fino a 5MB e al massimo 20 file alla volta. In questo breve video tutorial puoi vedere come installare e utilizzare il servizio tinypng all’interno di wordpress. Potrai comprimere le tue immagini, direttamente, in fase di scrittura del tuo articolo, evitando inutili perdite di tempo.

Come comprimere file immagini con un plugin di WordPress

Leggi anche: Come rimuovere i malware dal tuo computer

Antonio Lamorgese

corso base di javascript per principianti

Amministratore di rete e sviluppatore. Dopo anni di esperienza nel settore, ho ideato un sistema di gestione dati MYSQL in PHP senza scrivere una sola riga di codice. Scopri di più....

x